Autore Topic: BX - il problema del "ragno"  (Letto 32354 volte)

Offline Dabz

• Citro-novice
  • **
Va bene °_°
infatti ero in cerca di un sostituto che fosse un pochino più affidabile..

Offline francygalle

Ora tocca a me... Questo weekend la BX di mio fratello ha iniziato a perdere LHM nella zona vicino al correttore di altezza anteriore, infatti abbiamo subito localizzato una perdita in uscita dal correttore (il solito tubo di gomma che curva a U)
Dopo averlo rattoppato provvisoriamente facendo una giunzione, abbiamo visto che anche altri tubi di quel fascio sono rotti in diversi punti... Devo ancora vedere bene la situazione, ma temo che non ci sia altro da fare che cambiare il fascio completo.

Allo stato attuale è ancora disponibile a ricambio questo fascio di tubi? Se si a che prezzo più o meno?

Sto pensando anche di modificare alcune parti di quel delirio di tubi usando dei tubi in plastica stile Xantia... Ma lo spazio non è molto... Tempo fa avevo cambiato (con ottimi risultati) dei raccordi usando dei pezzi per circuiti oleopneumatici, pensavo a una cosa del genere.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti!!  [:riv]

Grazie

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Antodeuche89

Di regola è ancora fornito. Però cambiarlo.. è na goduria!  [wound]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Offline francygalle

'Nfatti... Ora vado a vedere bene cosa sta succedendo la sotto!
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Elvis

Si è proprio una goduria specialmente se lo fai d'estate nel garage di casa ed un cric da hobbista [affogo] [affogo]
BX SPORT am86, CX ATHENA am80, DSpecial am 71, C5 serie 2 sw

Offline francygalle

Per fortuna   [A:D] si è rotto adesso che non è ancora caldo... Come attrezzi, sto messo abbastanza bene... Nel tempo mi sono fatto una officina!! Posso lavorare comodamente e in sicurezza. Sai com'è... Le Citroen anziane hanno bisogno di qualche attenzione in più...

Ho già iniziato a smontare un paio di pezzi..

Qualcuno ha una scheda ricambi? Ho un disegno poco chiaro e non sono riuscito a individuare bene qual'è il fascio di tubi che serve a me. Ho visto che ci sono un paio di fasci di ritorno con diverse derivazioni, ma il disegno è sfuocato proprio nella zona cruciale.....

Offline ugolux

• Citro-passionné
    • http://www.webchapter.it/
  • Nome: Ugo
Ora tocca a me...
...
Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti!!  [:riv]
Grazie

Ciao Francygalle, non ce ne sono (IMHO), la mia BX è piena di rappezzi ma ho sbagliato in pieno. Era meglio se mi davo da fare per trovarli e sostituirli subito (ora sto per farlo). Li tacconi da una parte ma si romperanno da un'altra. Si rompono solo se li tocchi (mentre tenti magari di rappezzarne un altro).
Sono ancora forniti anzi, ecco il consiglio, cambiali tutti e due  ;). I codici sono 96 119 048 dall'orga 5167 in poi. Fino a 5167 il ragno giusto è 95 603 421 (benzina) e 95 603 420 (gasolio). Il secondo 96 030 258 è uguale per tutti.
Il resto sono tubi NFP, ma lì si può ovviare...

Offline francygalle

Grazie mille Ugo!

Farò come dici.. Presto mi metterò al lavoro!

Vi terrò aggiornati.

[:hello]

Offline francygalle

Dopo un po' di attesa... Ecco che ho finalmente finito questo bel lavoretto!!!!

Come suggerito da Ugo  [:prosit] ho ordinato i due fasci principali, eccoli qui:

Per un totale di €123 (mi hanno concesso un pochino di sconto)

Vedendo questi pezzi viene paura!! Mah, secondo me potevano studiarli meglio... Vabbè!!

Il lavoro di smontaggio e posizionamento dei fasci nuovi non è stato facile.. Anzi  [bestem]  [:grrr] C'è poco spazio e le parti da collegare sono veramente tante! Diventa facile confondere qualche attacco, ma poi ci si rende subito conto degli errori perchè i collegamenti, avendo lunghezze diverse, sono "obbligati". Durante il lavoro si fanno anche cattivi pensieri....  >:D

Ho cambiato anche il ritorno collegato allo stelo destro (l'avevo in casa da un paio d'anni, quando si ruppe il sinistro li comprai entrambi) e ho cambiato anche l'unico tubo di ritorno che passa da li ma non fa parte di quel fascio (il ritorno del dosatore dei freni)

Già che c'ero ho introdotto una miglioria secondo me molto valida: invece che quelle guaine orrende e ormai secche e dure, ho fatto passare i tubi dentro a un robusto e flessibile corrugato. Un tratto va dal serbatoio LHM e l'ho fatto arrivare sopra al correttore (la guaina originale finiva prima, lasciava scoperti i tubi nella zona dietro al motore e permetteva ai tubi di fare una una piega molto stretta (infatti li si erano crepati). Così i tubi seguono un percorso più dolce e sono ben protetti (vi farò una foto quando avrò pulito un po' la zona sotto al serbatoio)
E ho messo lo stesso sistema sotto: un bel corrugato protegge i ritorni che passano sopra al telaio di sostegno dei bracci delle sospensioni.

Il lavoro mi è costato circa 10/12 ore (forse qualcosina in più, ci ho lavorato a tempo perso per più di una settimana...) Però sono soddisfatto!!

Ora rimarrebbe una perdita di LHM in zona congiuntore - distributore e ci sono un pò di perdite di olio motore... Ma il grosso è stato risolto e la BX ora è di nuovo su strada  [:prosit]

Nota positiva: non ci eravamo accorti che le pastiglie anteriori erano quasi a zero.. Se non si fosse presentata questa perdita, saremmo arrivati a ferro!! La spia non si è vista...  ;D

Grazie a tutti per i suggerimenti!!

Offline Alaios

• Citro-amateur
  • **
    • http://www.stealthsi.it
si trovano ancora quei due ragnetti? devo accingermi allo stesso lavoro per prevenire e curare sulla gti4x4.

l'handicap che ho e' che il n di orga non si legge. se solo potessi ricostruirlo a partire dal n di telaio....
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)

Offline double chevrons

Sostituito il ragno e tutti i ragnetti fatto oggi in 8 ore  sul 1124 idem 1360. é facile mettere l'impianto idraulico e poi mettere il motore davanti!!!In alcuni punti è vicino 1 cm, quindi occorrono manine e tanta pazienza!!! i ricambi sono identici( ragno principale)  per tutti gli altri li ho composti con tubo tyron della Saint Gobain  nei diametri 3,2 Ne occorrono 4 ml) e 4,8 mm(ne occorrono 2 ml) ho trovato quelli verdi, ma esistono anche neri. non costano poco( 4 e 5 € ml) ma sono collaudati per olio minerale e carburanti, Per la mandata a caduta del dosatore freni ho preferito passare in una via semplificata e preventivamente intubata, per le altre le ho inguainate nuove. Il ragno principale preso in Citroen è stato 2 mesi ingrassato con silicone e messo sottovuoto.'' T '' motori Lombardini .forse con il ponte ci si metteranno 6 ore, ma c'è da fare su e giù 100 volte. il tubo del correttore d'altezza conviene smontarlo , infilare il tubo comodamente e poi riavvitare il raccordo con vite (chiave da 8mm) le mani entrano a malapena. Il venditore ,i Tyron me li garantisce a vita,  speriamo 10 anni !!!!

free image hosting

images upload

free photo hosting

HENRY FORD:  MENO COMPONENTI COSTRUISCONO UN'AUTO,MENO COSE SI ROMPONO........NON E' IL CASO DELLE NOSTRE IDRO!!!

The following users thanked this post: RicDyane

The following users thanked this post: RicDyane

Offline RicDyane

Molto interessante, anche nel caso della XM.
Potresti aprire una discussione nell'area TUTORIAL (http://forum.riasc.it/index.php/board,107.0.html) magari mettendo una didascalia alle foto e anche una sequenza delle operazioni che hai fatto!

Grazie, e complimenti per l'ingegno e la passione, ma soprattutto per averlo condiviso con noi!

Offline Frank65

Complimenti per il lavoro, davvero  !!  Se hai tempo e voglia di fare (anche una cosa minima) un tutorial o similare sarebbe graditissimo, tutti i
possessori di Bx presto o tardi dovranno passare per questo 'lavorone' 
92' BX 1600           Athena          (199.950 Km) 
95' ZX 1400 Break Avantage       (308.700 Km)