Problema idraulico con Xm

Aperto da Swan, 25 Dicembre 2008, 14:23:09

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Swan

Ciao a tutti e Buon Natale!

Ho un problema con la mia Xm (AM '96, 2.0 tct), che ormai dura da anni ma voglio assolutamente risolvere:
(parlo solo del posteriore) la accendo, si alza normalmente, ma dietro rimane rigida (non dura come una tavola, penso come su posizione sport), poi mentre vado in giro improvvisamente il posteriore cede, cioè si abbassa tutta, si rialza e da quel momento è morbidissima. Il cedimento avviene a tempi random, a volte 30 secondi dopo l'accensione, a volte anche dopo un'ora. Ho sempre pensato che fosse colpa della valvola antisink o del blocco regolatore idrattiva posteriori, e quindi, seguendo i consigli e le istruzioni del mitico G-Luka, ho revisionato tutto, procurandomi gli o-ring della misura e materiale giusti. Due giorni fa ho sostituito quindi blocco regolatore e valvola antisink, ricaricato tutte le sfere, sostituito l'lhm pulendo anche i filtri, ma niente da fare, il problema persiste, si accende rigida, poi si sblocca, cade il culo, si rialza e torna morbida.
Non so più a cosa pensare, il pistoncino all'interno del blocco scorre bene, stessa cosa per quello dentro la valvola antisink. L'elettrovalvola è stata sostituita e funziona. Che sia un problema di segnale elettrico che arriva male dietro? Ho la possibilità di fare una diagnosi con il Proxia3 portatile, potrebbe essermi d'aiuto? Grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio, e ancora auguri a tutti! Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

cesio74

Ciao il flusso dei freni posteriori e' anche intercettato e controllato dal pistoncino del dosatore freni, visto che hai revisionato tutto, forse l'unica cosa che rimane e' proprio questo, se il flusso resta bloccato, il posteriore si irridisce, o se ci sono perdite copiose il culo dell'auto cade di colpo.
io l'anno scorso ho revisionato quello della mia xm serie 1 e da allora tutto a posto.
se servono spaccati sul forum c'e' tutto archiviato da GianLuka
ciao e auguri di buon natale

Swan

Ciao Cesio, buono a sapersi! Dove si trova il dosatore dei freni? Grazie!
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
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cesio74

ciao si trova sulla paratia che separa motore e abitacolo in corrispondenza del pedale freni, per Aarrivarci devi togliere la vaschetta LHm e smanettare un po, compra prima il kit di revisione e prendi anche il cappuccio interno parapolvere, sulla mia xm td c'era poco spazio ed ho cambiato anche il tubo di ritorno verso il serbatoio cn uno in gomma telata, munito di raccordo a 3 vie in plastica o metallo ) l'originale costa troppo, mentre i gommini per la revisione costano poki euro, e poi uno spurgo all'impianto e via vedrai la differenza e la macchina si alzera ' anche prima.

paw999

buono a sapersi anche per me... la mia fa esattamente lo stesso... finchè il posteriore non "cade" resta rigida dietro come dice Swan.  Ho imparato con l'esperienza che devo accendere l'auto e lasciarla alzarsi da sola senza nessuno a bordo; dopo un paio di minuti la vedo cadere (accade quasi sempre subito se non c'è nessuno a bordo) e allora salgo in auto ed è morbidissima...  dici che sia cmq il regolatore freni? Ormai tutto il resto lo ho revisionato e le sfere sono a posto compresa l'antiabassamento.
Ah, un'altra cosa... a volte, quando proprio non ne vuole sapere, devo alzare l'auto al massimo e quando è tutta alta spostare la leva su "tutto basso" col motore acceso in modo da farla abbassare rapidamente; poi la rimetto in posizione normale ed è morbidissima.  Tutto questo fatto sempre senza nessuno a bordo se no non funziona....

come mi piacerebbe eliminare sta cosa che col freddo si fa sentire di più. Poi c'è anche il servosterzo... quando l'auto è molto molto fredda nei primi km è abbastanza duro...
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Swan

Grazie cesio per la dritta, con l'anno nuovo farò anche questo, speriamo sia la volta buona per risolvere il problema.

Paw, situazione identica alla mia! Avevo dimenticato di dire che anche la mia spesso si sblocca quando la alzo con il comando manuale, dai proviamo a revisionare il regolatore dei freni, sono ottimista!
Niente problemi invece per me con il servosterzo, va bene anche col freddo. Ciao! Grazie!
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

Swan

Proseguono gli esperimenti, e ora posso confermare con certezza che dopo averla accesa, quindi rigida dietro, per farla tornare subito morbida devo alzarla con la leva manuale delle altezze, all'altezza intermedia (o la massima, è uguale) e poi portarla giù sull'altezza normale, a quel punto dietro è morbida.... Potrebbe essere il regolatore d'altezza posteriore che fa le bizze?
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

Swan

Oggi ho smontato il dosatore dei freni, 4 tubi rigidi e 2 di gomma per il ritorno, in un posto alquanto inaccessibile, mi hanno fatto bestemmiare non poco...
L'importante però è che ora sia aperto sul banco, dentro è davvero un bel casino, e c'era tanto sporco, quindi qualche speranza la ho...  ^-^
Domani il responso, e forse col nuovo anno avrò una Xm a posto di idraulica...
Ciao!

Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

berny

NON SO SE PUO' INTERESSARE MA C'E UNO CHE VENDE A 100 EURO PER PEZZI DI RICAMBIO UN XM 2 SERIE (A CHIETI) SUL SITO WWW.SUBITO.IT PURTROPPO NON HA IL CAMBIO AUTOMATICO .

CIAO DA BERNY

paw999

Citazione di: Swan il 30 Dicembre 2008, 20:59:49
Oggi ho smontato il dosatore dei freni, 4 tubi rigidi e 2 di gomma per il ritorno, in un posto alquanto inaccessibile, mi hanno fatto bestemmiare non poco...
L'importante però è che ora sia aperto sul banco, dentro è davvero un bel casino, e c'era tanto sporco, quindi qualche speranza la ho...  ^-^
Domani il responso, e forse col nuovo anno avrò una Xm a posto di idraulica...
Ciao!



Io intanto fremo nell'attesa! volevo provvedere pure io ma ho telefonato al rivenditore di materiali oleodinamici da cui mi servo solitamente per gommini, or e quant'altro ma sono in ferie fino al 7.
Tu hai acquistato il kit di revisione? cosa comprende? quanti euri?
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

cesio74

ciao, io ho acquistato le singole referenze, ricordo che alcuni dosatori all'interno portano un oring in gomma , ed altri un anello a sezione quadrata in teflon, inoltre ho preso la cuffia esterna e non ricordo cos'altro. da qui non posso aiutarti in quanto ho in italia le fatture di acquisto, unica cosa, so che al mio rientro smontero' a pezzi la mia xm serie 1 per vendere il possibile in quanto la rottamero' entro marzo 2009, e li ho tutta l'idraulica per intero nuova.

Swan

Paw il dosatore dei freni per fortuna è revisionabile facilmente, io l'ho fatto stamattina e mi sono pure divertito, e fortunatamente i ricambi sono ordinabili e disponibili in Citroen. Si tratta di cambiare 2 o-ring (uno grande ed uno piccolo), un anello in teflon, e la famosa tettarella nera in gomma che col tempo si spacca. Totale dei ricambi, intorno ai 10 euro. Per me la vera difficoltà è stata smontarlo e rimontarlo, avevo l'auto stoccata davanti sulle colonnette, quindi alta, e la mia schiena ha urlato pietà. E' messo davvero in un posto infelice, e ci sono 6 tubi da staccare e riattaccare...
Non ho avuto modo di provarlo, lo farò domani, però non perde, e questa è già una grande notizia. Puntando quei 4 tubi hp lì sotto è sempre un po' rischioso, nel senso che è un attimo metterlo dentro male. Spero di aver risolto i miei problemi idraulici ora. Lo spero proprio!! Ciao buon anno a tutti. Swan
Citroen Dyane6 1983 Blanc Alaska
Moto Guzzi 850T3 1976 Blu Ghia
Honda CN 250 1997

paw999

Ti faccio i complimenti per la riuscita dell'operazione! Resto in trepida attesa della prova su strada! ciao  a tutti e BUON ANNOOOOO!!! [:allops]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

cristiano

Confermo che anche la mia 16 VSX del 1998 ha lo stesso problema del posteriore che ci mette un po' a sbloccare: anche nel mio caso il difetto si accentua a freddo, oppure se parti subito con l'auto rigida invece di lasciare qualche minuto per lo sbloccaggio, allora puoi percorrere km prima che si sblocchi.
Per ora, ho sostituito LHM e pulito il filtro, tutte le sfere, compresa l'antiabbassamento, senza nessuna miglioria.
Quando non sblocca dopo averla lasciata qualche minuto al minimo, porto la leva sul tutto basso e si sblocca.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cesio74

ciao cristiano e buongiorno, revisiona anche tu il dosatore dei freni:)

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