Autore Topic: CX con doppio clima  (Letto 9531 volte)

Roald

• Visitatore
Quanto gas va messo nel circuito con doppio condizionatore ?
Nel circuito normale ho trovato che ci vanno 1 kg di R12 e 280g di olio Total Lunaria 25, ma nessuna documentazione sulla versione doppia.

Pongo questa domanda perché ieri ho smontato una Prestige proveniente dal Kuwait (con tanto di monetine ritrovate sotto i sedili) e ho recuperato la totalità dell'installazione "doppio condizionatore" che voglio mettere sulla mia Limousine che diventerà cosi' non taroccata, ma taroccatissima.

Il sistema funziona parallelamente a quello principale, il ventilatore del gruppo posteriore funziona alla stessa velocità di quello anteriore regolata dallo stesso potenziometro tramite un secondo variatore situato posteriormente.
Il gas arriva dallo stesso compressore, attraversa la bombola disidratante e viene distribuito fra anteriore e posteriore, ogni evaporatore ha la sua valvola di espansione. Sotto il gruppo posteriore un tubicino scarica la condensazione sotto al pianale del cofano. L'aria viene aspirata dall'abitacolo attraversando il sedile posteriore e rimandata in circolo raffreddata tramite le 4 bocchette nella cappelliera. Confrontavo su una CX normale e tutti i fori sono già predisposti !!

La rara opzione sembra essere composta da :

Moquette cappelliera con ritagli per le bocchette del secondo climatizzatore

4 bocchette situate dietro al sedile posteriore e regolabili

Il gruppo condizionatore che si trova nel bagagliaio, si presenta cosi' dopo aver smontato la lamiera rivestita di moquette che lo nasconde

Nel compartimento motore c'é una diramazione appena prima della valvola di espansione

Il blocco posteriore smontato col suo fascio elettrico che va dal tunnel centrale al cofano passando sotto le moquettes

L'elemento evaporatore

Il convogliatore situato nel cofano sopra il gruppo

Il gruppo completo smontato

All'interno della presa d'aria anteriore c'é un telaio che sembrerebbe destinato a ricevere una specie di filtro forse per la sabbia

La coppia di tubi flessibili che vanno dal compartimento motore al cofano passando sotto la scocca sul lato destro correndo vicino al motore della regolazione dell'altezza, protetti da una lamiera a U, nonso come ma sono riuscito a smontare tutto senza rovinare niente

L'auto era originariamente rouge Florentin ed era stata riverniciata in Francia color bordeaux, gli interni erano in pelle beige e nel lotto (che adesso é già in solaio  ;D) c'erano pure una serie completa di interni VIP in pelle nera con la righina rossa !!! che finiranno non appena puliti e trattati nella mia Florentine

DIetro le maniglie c'é questa conchiglia di plastica, su ogni portiera :

Quello che rimane......

« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 17:35:28 da Roald »

Offline sergio.beneggi

Che colpo .....!
E' un po' di tempo,
che sono alla caccia di informazioni su questo tipo di impianto .
Per la quantita' di carica di gas dalle informazioni tecniche CXA ,
da' di 1,300 kg .
Invece per comandare l'evaporatore posteriore ,
sempre da istruzioni CXA  ,
ci dovrebbero essere due interrutori posti sul tunel centrale,
precisamente al posto delle prese delle cuffie/radio .
Per caso hai anche il condesatore e il compressore  ?
Dimenticavo :  Complimenti . [:clap]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline robyazz

Sempre più strabiliante il nostro francese ! Ma degli interni in pelle chiari cosa ne fai ? ...sono bellissimi.
Buon lavoro,e speriamo che il doppio impianto almeno quest'estate ti serva a qualcosa...con 'sto freddo maledetto  [:grrr]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Roald

• Visitatore
Sempre più strabiliante il nostro francese ! Ma degli interni in pelle chiari cosa ne fai ? ...sono bellissimi.

Ma secondo te la Limousine col doppio clima non avrà diritto a dei begli interni beige ? In solaio ho tutto, tutte le moquette e tutte le plastiche, resta solo il coraggio e il tempo

Offline robyazz

Infatti pensavo proprio a quello,ricordando la tua insoddisfazione per lo stato degli interni originali in panno grigio.
Se ripenso che stavi per venderla e che invece adesso ne tirerai fuori (il tempo DEVI trovarlo !) un degno gioiellino... [:clap]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Roald

• Visitatore
Per la quantita' di carica di gas dalle informazioni tecniche CXA ,
da' di 1,300 kg .

Invece per comandare l'evaporatore posteriore ,
sempre da istruzioni CXA  ,
ci dovrebbero essere due interrutori posti sul tunel centrale,
precisamente al posto delle prese delle cuffie/radio .
Per caso hai anche il condesatore e il compressore  ?

Grazie Sergio, mi manca ilcompressore e il condensatore, per quanto riguarda i comandi sulla console non c'é niente eppure l'auto era completa.

Offline sergio.beneggi

Appena posso ,
scanarizzo le  fotografie /descrizione  sui comandi posteriori ,
e le posto .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit
complimenti anche da parte mia... per il coraggio !  [:clap]

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
Roald, il fatto che tu abbia smontato tutto senza rompere nulla e con immensa precisione, visto le tue incredibili capacità rientra nella normalità.........

Immenso come sempre, spero che tu riesca a finire anche la Prestige, cosi anzichè uno, avrai due gioielli.

Ciao e Complimentoni [CIT] [:wave] [:clap]
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline sergio.beneggi

per quanto riguarda i comandi sulla console non c'é niente eppure l'auto era completa.
[/quote]

Come  havevo promesso ,
ti mando le istruzioni dei comandi del clima posteriore .
N.B. Le ho scanarizzate dal libretto uso e manutenzione
di una CX versione America ( CxA )  .

(Bertolt Brecht)

Roald

• Visitatore
Grazie, CXA aveva un sistema con comandi diversi, in Europa il doppio clima ha i soli comandi anteriori e funziona in parallelo

Offline sergio.beneggi

Da quello che ho potuto visionare e apprendere ,  di modelli  di  ''DOPPIO CLIMA''  ,
ne esistono diverse versioni in base alla Marca e A.M. ( Valeo-Diavia-Autoclima-BHER)  .
Nelle prime versioni il ''pacco'' posteriore e di tipo solo freddo ( e' presente solamente l'evaporatore )
mentre nelle ultime versioni e' presente anche una massa radiante per il riscaldamento .
Ho visto perfino una Prestige con integrato un riscaldatore ausiliario .
Roald : Mi potresti dire di che marca e' il tuo impianto ? ( vedo delle sigle sulle plastiche dell'evaporatore ) .

« Ultima modifica: 21 Maggio 2008, 13:50:52 da sergio.beneggi »
(Bertolt Brecht)

Roald

• Visitatore

Offline Rob

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Rob
Buona sera Roald,

Ho letto i tuoi messaggi sul doppio condizionamento con grande interesse. Qualche tempo fa ho comprato un doppio condizionatore ma mi mancano alcune parti e non so come assemblare tutto. Sto ripristinando una serie CX Prestige 2. Vivo nei Paesi Bassi. Hai altre foto? Il più possibile. Hai ancora la macchina? Hai ancora l'aria condizionata?
Spero di sentirti !!

Saluti rapina

Offline Rob

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Rob
Ciao Roald o altri, non ho mai avuto una risposta. Sto davvero cercando informazioni e immagini perché devo costruire il doppio clima nel mio CX.

Mi piacerebbe ricevere una risposta!

Grazie grazie!

Rob