Autore Topic: Cerchi in lega  (Letto 2692 volte)

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Offline amontin

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Qualcuno ha idea se si possono montare i cerchi della Smart sulla GSA?

Avete inolte qualche dritta anche per i pneumatici (rigorosamente nuovi), valuto anche "consigli" fuori misura tipo elaborazione.

Grazie a tutti, ciao.
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2008, 19:58:57 da amontin »
  

Offline velvet

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Originally posted by amontin

Qualcuno ha idea se si possono montare i cerchi della Smart sulla GSA?





Mi auguro fortemente di no.
  

Offline nissino

Ciao Amontin,

Penso che sia possibile. Mi pare che in Francia alcune persone lo hanno provato con successo.

Quello che mi interessa pero e' sapere perche' vuoi fare una cosa del genere. Vuoi dei cerchi in lega sulla GSA? Trovi le gomme originali Michelin troppo care? In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di farlo. La tenuta di strada non sara' sicuramente migliore, se no gli ingenieri Citroen (specialisti della tenuta di strada) avrebbero gia' montato delle gomme piu' grosse. I cerchi in lega originali si trovano abbastanza facilmente. Le gomme nuove GSA costano quanto quelle per la Smart. Poi in caso d'incidente, sarai nei veri guai.

Poi, fra di noi appassionati delle Citroen storiche, considerando la quantita' ridicola di GS/A soppravissute, ogni "elaborazione" mi fa piangere il cuore.
  

Offline velvet

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Originally posted by nissino

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Poi, fra di noi appassionati delle Citroen storiche, considerando la quantita' ridicola di GS/A soppravissute, ogni "elaborazione" mi fa piangere il cuore.



Sagge parole.
  

Offline LHM

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Originally posted by nissino
Le gomme nuove GSA costano quanto quelle per la Smart.



Le Michelin XZX nuove costano circa 95 euro a pneumatico, ma forse in Francia è ancora possibile cercare coperture asiatiche, che costano circa la metà.
Meno DS Automobiles, più Citroën!
  

Offline amontin

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La mia idea nasce dal fatto che ho sempre odiato i pneumatici 145 R15 della GSA, sia per estetica che per tenuta di strada.

A parer mio, con pneumatici più larghi la tenuta sarebbe nettamente migliorata, poiché le gomme originali hanno una deriva talmente accentuata che spesso a vettura ferma, si vede che il pneumatico ha corso sul fianco (dove c'è scritto Michelin per intenderci).

Per quanto riguarda i cerchi, non pensavo a quelli in lega (con disegni di dubbio gusto), ma a quelli in acciaio per l'asse posteriore della Smart. Comunque è solo un'idea.

Riguardo agli ingengneri della Citroen, vorrei sorvolare poiché:
1 - La Citroen era della Michelin (quindi forse i pneumatici non erano scelti da chissà quale studio).
2 - Anche se nuovi le coperture originali sono concepite con le conoscenze di 40 anni fà.
3 - Non è un mistero che Citroen (in passato) pur sapendo i punti deboli dei suoi modelli, abbia bellamente continuato la produzione infischiandonese (e talvolta usando la clientela come cavie).
4 - Si, le XZX non costano troppo (anche se a parer mio è sempre un furto) ma non mi sembra che siano esattamente economiche per l'uso quotidiano.

Infine se fosse possibile concepire questa sorta di mostro (che magari potrebbe anche essere bella) si dovrebbe sempre omologarlo, cosa possibile .... ma costosa.

Comunque non sono il primo ad avere queste idee, su youtube ricercate Citroen GS competition, vedrete che non sarebbe una GSA aliena.

Grazie

Andrea

  

Offline nissino

Ciao Andrea,

Interessante! Personalmente le gomme originali delle GS/A soddisfano pienamente alle mie essigenze. Ho sempre girato sulle Michelin e mi hanno salvato la vita in vari casi pericolosi (pioggia, neve). Ovviamente questo pero' dipende dal tipo d'uso della vettura di ognuno di noi.

E possibile che con gomme piu large la tenuta e' migliore. Ho soltanto alcune esperienze di tenuta negative con un auto con gomme larghe. Direi che l'unica cosa sensata per trovare una risposta e' di provare la cosa. Basta trovare un demolitore che ti vende a buon prezzo 4 cerchi posteriori Smart.

Sono d'accordo con i tuoi primi 3 punti. Citroen = Michelin nei 70. Il disegno delle XZX ha 40 anni, ma rimane la gomma migliore per la GS/A. Le Nankang, con un disegno che ha solo 5 anni, non superano la qualita' di tenuta delle XZX, soppratutto sul bagnato. Sul quarto aggiungo solo che secondo me e' meglio comprare le Michelin, soppratutto per l'uso quotidiano. Cosi le spesse si dividono su km percorsi, non sugli anni ferma nel box.

Ho guardato YouTube, ma non riesco a individuare cerchi Smart. Le GS/A in mostra con gomme larghe sono delle belve belle cattive!!!

Facci sapere il risultato delle tue prove!! Sono curioso, anche se non sostenitore dell'idea generale.

Nisse
  

Offline LHM

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Originally posted by nissino
Sul quarto aggiungo solo che secondo me e' meglio comprare le Michelin, soppratutto per l'uso quotidiano.



Confermo: sulla mia ex-GSA quando sono passato dalle Firestone alle Michelin ho avvertito una differenza sensibile non solo in tenuta ma anche in frenata sul bagnato.
Meno DS Automobiles, più Citroën!
  

Offline amontin

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Grazie Nisse (e anche al popolo del forum) per le informazioni.

Sfortunatamente questo progetto ha una bassa priorità nella mia vita, quindi dovrà trascorrere ancora parecchio tempo prima che possa trasmettervi l'eventuale esito della "trasforamzione". Prometto comunque che nel caso non mancherò.

La mia idea derivava dal fatto che mi brucia parecchio strapagare dei pneumatici solo perché "d'epoca". Inoltre come ho già detto ho percorso molte migliaia di km con la GSA e posso dire che i pneumatici inibiscono molto la sua eccellente tenuta di strada.

Comunque ho avuto modo di vedere che la mia idea è condivisa da molti possessori di VW Maggiolino.

Qualunque consiglio per un montaggio "autorizzato" ossia 145R15 e bene accetto.

Personalmente conosco:
- Michelin XZX che ho sempre usato ed ora si trovano nuove (per nuove intendo di recente costruzione) solo in miniserie;
- Ceat e Firestone che però sono fuori produzione, si può al massimo sperare di trovare un fondo di magazzino abbastanza recente.

Ho visto che parli delle Nankang, si trovano facilmente? Di che modello si tratta? Quanto costano?

Grazie, ciao.

Andrea