Autoradio

Aperto da XMan, 19 Dicembre 2007, 00:45:35

XMan

Ciao a tutti vorrei montare un'autoradio con lettore MP3 mantenendo i comandi al volante (Che io trovo utilissimi) finora non ho trovato mai gli adattatori (Per il mantenimeno di tali comandi) per i vari modelli da me visionati (Di marca e non).
In un filmato pubblicitario di una XM serie 1 l'auto montava sia la radio-cassette che la radio-CD come nell'immagine sotto.

(Io attualmente uso questa sotto con radio-cassette)

Avete suggerimenti come fare per montare una configurazione cone nella prima immagine pur mantenendo gli utilissimi (Sempre secondo me) comandi al volante; tipo di autoradio, marca, negozi o altro riferimento utile.

P.S. La singola autoradio non ho mai avuto problemi ad installarla, per una configurazione come quella della prima immagine come si dovrebbe fare? Devo raddoppiare gli altoparlanti o i cavi degli stessi (Anche se personalmente non credo)?
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

francygalle

L'Alpine faceva alcuni modelli di autoradio compatibili coi comandi al volante Citroen. Non conosco i modelli in particolare, prova a informarti, di più non so dirti.

Una alternativa molto semplice potrebbe essere un adattatore a cassette: appare come una normale cassetta, dotata di un cavetto audio alla quale collegare l'uscita di un normale lettore MP3 portatile. Il sistema è molto semplice, la qualità del suono ovviamente ne risente un po' per via dei diversi passaggi, ma potrebbe essere un sistema veloce per mantenere la radio originale, senza modificare nulla e senza rinunciare alla comodità degli MP3.

Nei link alcuni esempi della cassetta in questione:
http://elettronica.search.ebay.it/cassetta_Audio-TV-Elettronica_W0QQfclZ1QQsacatZ293
http://www.ciao.it/Adattatore_a_cassetta_iCarPlay__Opinione_685447

Ciao

[A:xm]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SPAZIOVIDEO

ho l'autoradio che ti serve, oppure un modello con caricatore 10 cd smontato da una xm I del 93
0733234193

SPAZIOVIDEO

ho l'autoradio che ti serve, oppure un modello con caricatore 10 cd smontato da una xm I del 93
0733234193 O0

cesio74

si ma il modello con caricatore da 10 cd lo ho anche io sulla xm ma non legge i cd in formato mp3 che all epoca erano sconosciuti:)

devaid

ciao, io ho sostituito (un po di tempo fa) l'originale CLARION con una alpine (non mi ricordo perfettamente il modello, ma appena lo leggo te lo posto) che legge MP3 e WMA (non ha ingresso usb) che può essere collegata ai comandi al volante. non può essere collegata direttamente ma tramite un'interfaccia (che ho messo sul fondo del vano radio)
Io ce l'ho così e funziona (m'è costato più l'interfaccia che la radio in proporzione però.... vuoi mettere??) hehehe

Ps. La mia è una serie 1 (con il monorazza...)

l'alternativa sono i telecomandi tipo joystick (sony) da attaccare sul piantone a mò di terza levetta o pioneeer(mi sembra) che tramite una staffetta ad incastro li fissi sul volante (l'effetto è tipo "pomolo da muletto" per capirci) se piace...

bye
davide V.

devaid

Eccomi qua, io ho installato un alpine cda-9830r e l'interfaccia (che non ricordo più come si chiama)
davide V.

paarch

esistono autoradio che conservano i comandi al volante con o senza adattatori, purtroppo pero' perdi l'informazione ripetuta sul display in alto a sinistra.... io ho risolto con una interfaccia che inserisci tra la presa e la spina d'antenna dietro all'autoradio;
fornisce il segnale dell'iPod e via RDS mi da anche sui display (quello dell'autoradio e quello in alto a sinistra) i titoli e gli autori dei brani....  ;D 198,00 euri e ti passa la paura  [:no] se l'articolo interessa ti posto dove

--
Paolo
sign in progress
--
Paolo

cesio74

io ho appena acquistato per 19,90 euro su ebay un adattatore da cassette a sd cosi non smonto nulla ed ascolto i miei mp3::)

ugomaria

Il problema degli adattatori a cassetta è che la qualità del suono ne risente abbastanza, e forse la meccanica della piastra a lungo può risultarne stressata. Ho un adattatore del genere per sentire la radio FM sulla CX ma non lo uso quasi mai perché vedo che la piastra carica la cassetta tutta "storta".

Un'altra soluzione, ancor più semplice dell'adattatore a cassetta, sono i trasmettitori in FM che, collegati al lettore MP3 o a qualsiasi altra sorgente audio (lettore cd portatile, minidisc, DAT...) permettono di inviare all'autoradio il segnale sonoro sotto forma di onde radio, per cui basta sintonizzare la radio sulla giusta frequenza (variabile opportunamente dal trasmettitore) per ascoltare sulle casse il suddetto segnale. In questo caso, mi dice mio fratello che è esperto, bisogna trovare un trasmettitore di buon livello, altrimenti si rischia di non ascoltare un bel nulla.

C'è anche chi, sulla XM II, ha scelto di mantenere la radio d'origine per lasciare intatta l'estetica della plancia, e di installare un sinto-CD-MP3 o una qualunque sorgente moderna dietro lo sportellino. Come già detto esistono in commercio adattatori in grado di utilizzare i comandi appieno al volante e il display della XM anche con radio che non siano la Philips DC d'origine.

Ulteriore soluzione (non so quanto sia percorribile) sarebbe quella di utilizzare la presa del caricatore CD per connettere il lettore musicale. Mio fratello l'ha fatto sulla sua Mégane del 2004 (con radio CD originale) un annetto fa, spendendo circa 175 euro.

SMF spam blocked by CleanTalk