Autore Topic: Carburatori o Iniezione?  (Letto 2852 volte)

bacchi

• Visitatore
Ciao a tutti
da appassionato Citroen, che la utilizza quando può (ho una "semplicissima" ID Super), e da ammalato di Citroen SM, vi pongo il quesito che più di tutti fa discutere: carburatori o iniezione?

Io le ho sentite tutte, ma dato che non sono ancora appagato chiedo anche ai partecipanti del Forum di esprimere la propria opinione o, ancora meglio, la propria esperienza.

Riassumo l'idea che io mi sono fatto: il carburatore è affidabile e semplice e, anche se a strappi, ti porta a casa. L'iniezione è un altro viaggiare, più reattiva, più fluida, si accende persino con motore caldo. Mah, aihmè, se si pianta chiamo il carro attrezzi. E poi con riti vudù cercherò di farla ripartire.

A parte gli scherzi, penso che il terrore dell'iniezione sia dovuto alla sua naturale complicazione, che richiede quelche strumento (diagnosi e tester) per risalire ai problemi. E poi i ricambi sono più rari.

Attendo copiosi commenti, [A:pst] in particolare da chi la SM ce l'ha... ciao!

Bacchi

Offline yohnny

• Citro-novice
  • **

Ciao!

rispondo come te da appassionato, perchè l'SM non ce l'ho... ma fortunatamente ho occasione di mettere spesso le mani su quella di un conoscente...

Lui ha un carburatori... e devo dire che secondo il mio modesto parere è la configurazione più adatta per una sportiva anni '70...

Il motore già di provenienza "nobile" richiede sicuramente dei bei carburatori doppio corpo che lo alimentano... peccato anzi non siano gli stessi weber delle ferrari... quelli con trombetta sopra bella in vista!

L'iniezione la considero una innovazione degna dello voler stare al passo con i tempi ( anzi, in anticipo!!) tipico della casa citroen.... ma credo abbia trasformato la nostra bella SM che di indole voleva essere sportiva ancora di più nella bella macchina di classe (che comunque è!)

Le informazioni che hai riguardo i due modelli mi sa che sono corrette... la carburatori bene o male va sempre... e se ben curata va VERAMENTE bene e ALLA GRANDE!!! l'iniezione ha un comportamento più fluido... quasi come una "comune" sportiva moderna

A questo punto mi dico sempre.... BASTA SCEGLIERE!

Io per non sbagliare le prenderei entrambe.... [:love]

Voi che ne pensate?????

Ciaoooooooo
Yohnny

Offline smania

• Citro-novice
  • **
    • http://citroen-sm.it
....per averle entrambi prossimamente una porto a casa anche la verisne iniezione
Però ad essere sinceri quando apri a fondo i carburatori sono  molto più emozionanti :)

Allora bacchi, sta sm la devi ancora prendere?

Ciao[A:ba]
SMania :)

bacchi

• Visitatore
quote:
Originally posted by smania

Però ad essere sinceri quando apri a fondo i carburatori sono  molto più emozionanti :)

ma sei sicuro che con una SM si possa aprire a fondo??!?! va in briciole!!!!!! [A:pau]

ciao Smania, si, la sto ancora cercando.
Ne ho viste alcune, ma non mi hanno ancora del tutto convinto. La ricerca prosegue. Mica è facile trovarne come la tua...
E comunque noto che l'appetito vien mangiando, ovvero dopo i carburatori ci vuole l'iniezione, giusto?
Per quasi tutti i citroenisti è un problema, soffriamo di accumulo da Citroen!

ciao
Bacchi

Offline smania

• Citro-novice
  • **
    • http://citroen-sm.it
...si può aprire, si può aprire....
Appena ho un pò di tempo ti faccio una ripresa e la metto su youtube..

Se avessi acquistato prima la versione iniezione ora comprerei la carburatori.
Bacchi, senti a me, prenditi una carburatori.

tienimi aggiornato!
Ciao
SMania :)