Codice radio XM

Aperto da alesvaler, 29 Ottobre 2007, 13:36:57

cesio74

dovrebbe resettarsi tutto secondo il libretto di istruzioni della mia radio , semplicemente staccando i poli dalla batteria per un tempo superiore ai 15 minuti... converrebbe provare che ne dici?

alesvaler

Provato anche questo, provato anche a staccare l'alimentazione dalla radio.
Poi oggi ho provato a digitare il codice prima di premere il tasto band... niente.
Nessul risultato la scritta Security è sempre li fissa.

quote:
Originally posted by cesio74

dovrebbe resettarsi tutto secondo il libretto di istruzioni della mia radio , semplicemente staccando i poli dalla batteria per un tempo superiore ai 15 minuti... converrebbe provare che ne dici?

Renzo

Se l'autoradio è la Philips DC 594, adottata dalla XM serie 2 è questa:

Non ho ben capito di che apparecchio si trattasse, ma se si parla di questo, la radio emette un bip e il visore indica la dicitura "err code".
Dopo l'inserimento del codice errato è necessario attendere 1 minuto prima di inserire di nuovo il codice (esatto che sia); ma la radio deve rimanere accesa durante questo periodo, altrimenti il tempo di attesa riprende di nuovo dal momento che la radio viene riaccesa!
Dopo il minuto appare la scritta "code" e si può di nuovo reinserire il codice.
C'è da dire anche che il tempo di attesa viene raddoppiato ogni volta che viene inserito un codice errato (quindi 1,2,4 minuti, fino ad un massimo di 32 minuti).
Questo vale se la radio è la Philips.
Se la radio è Clarion tipica delle serie 1 dal 92 in poi (sia essa la Diversity con caricatore e sia quella senza), dopo il terzo tentativo la radio si blocca definitivamente per circa due ore, dopodichè è possibile il reiserimento del codice.
La dicitura "security" però mi induce a pensare alla Clarion, perchè la Philips parla di "code".
L afunzione del tasto "band" è solo atta allo spegnimento della lucina rossa lampeggiante a macchina spenta.
Di più ninzò....

fedonis

No Renzo, non e' questa..nella 2.0 ho la clarion mentre nella V6 c'e' la philips.La V6 e' del marzo 93 ed era in opzione la philips con o senza caricatore cd e relativo controllo.La clarion e' stata montata fino al 92(forse sbaglio, non ho la tua mostruosa conoscenza)
So' per certo(ho i depliant dell'epoca ) che la mia 2.0 I del 02/90 usciva di serie con il Clarion(nessuna opzione, o cosi' o cosi').
Dal 92 in poi le cose cominciarono a cambiare.
Quella di Ales, secondo me, e'il modello piu' piccolo rispetto quella che ho montato sulla V6. Se e' quella che dico io, non ha il controllo cd come la mia e l'ho gia' vista montata.
Esteticamente molto simile.
Ales, devi aspettare qualche giorno.
Se hai fortuna vedo in cantina domani(considera che sono reduce da un trasloco di 1600 km)se ho il doppione del libretto, altrimenti abbi pazienza ed attendi qualche giorno che ritiro la macchina dal carrozziere...
Mi dispiace ma al momento non posso aiutarti..considera comunque che la sequenza la conosci ma devi attendere qualche giorno.
Ma sei sicuro di non avere il libretto??
Sai quale e' il vano libretto uso e manutenzione dell'XM?
Davanti ai piedi del passeggero, sulla paratia esterna, sotto il cruscotto,noterai una specie di slitta.Puo' essere sia vuota ma spesso c'e' tutto.
Dai un occhio che magari, come qualche mio amico, trovi la sorpresa..molti non lo sanno e sono convinti di non averlo..ma e' li' da sempre..nuovo di pacca.
P.S. per Renzo la mia clarion riferisce al puntino rosso la scritta: CODE e non security.
La funzione del tasto BND(da libretto di istruzione) non serve a spegnere il lampeggiante, serve ad escludere la funzione di blocco in caso di furto e lo segnala ovviamente con lo spegnimento del lampeggiante.(in pratica se stacchi la radio e la riattacchi non devi reinserire il codice).
Il tasto BND serve a disabilitare la funzione antifurto allo stesso modo in cui si disabilita la tastiera della iniezione.Chiaramente la radio per segnalare la omessa funzione antifurto smette di fare lampeggiare il led luminoso.(l'operazione di omettere la funzione antifurto si deve praticare a contatto inserito)
Tanto riporta il libretto istruzioni e tanto posto.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Renzo

Parliamo di apparecchi completamente diversi.
Le Clarion (PC 202/302 Diversity) hanno la stessa identica procedura (quella delle due ore) mentre non so come si comporta la primissima Clarion esclusivamente a cassette.
Per quanto riguarda quel che rappresenta il puntino rosso, io non mi riferivo a cosa rappresentasse lui ma alla scritta che compare sul display ed alla sua disattivazione onde evitare che lampeggiasse a macchina spenta. E poi tu continui a riferirti alla Clarion del 90, mentre io mi riferisco in tutto e per tutto a quelle successive, cioè quella che dovrebbe essere montata sulla V6.
Poi c'è molta confusione in merito: come fa la V6 del marzo 93 a montare una Philips originale quando l'unica montata di tal marca è la DC 594 della foto, installata con l'avvento della serie 2 dall'Am 95?
Se così fosse allora la tua V6 non ha l'autoradio di origine.
Come ho già scritto, la Clarion PC 202 (senza comando caricatore cd) e la PC 302 Diversity (con comando caricatore CD) è l'unica autoradio d'origine mai montata sulle XM dal dicembre 1992 alla fine serie 1 del 94, di tutti i tipi, modelli e cilindrate.
E le procedure di sblocco sono quelle.
Esiste poi una terza Clarion (la prima in realtà) che aveva esclusivamente le cassette e i comandi dei toni a pomelli retrattili.
E ci credo che nella 2000 (89/92) hai la Clarion, è quella giusta ma esclusiva a cassette, e se hai l'autoradio d'origine nella V6 (caricatore o no), hai sempre una Clarion, a meno che non sia stata sostituita.

fedonis

Va bene Renzo, prendo qualche giorno per replicare in merito l'autoradio della V6.(e' dal carrozziere e quindi non posso consultare al momento il libretto uso e manutenzione)Anche se nutro qualche dubbio in merito.Per quanto riguarda l'altra, la prima serie clarion(pu 588 credo)ho postato le istruzioni in quanto quella di ales e' del 92 quindi e' possibile fosse montata quella(tu stesso confermi clarion prima serie 89/92)
Se invece fosse una pc 202/302, Alesvaler ha l'apparecchio che non funziona perche' sembra piantato li da un pezzo e credo due ore siano passate.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Renzo

Togliamoci la sete col prosciutto, tanto per non passare per quello che vuole avere ragione per forza; ho messo mano al mio archivio personale e sono andato a rivedere (non si sa mai con l'età qualche colpo lo potrei perdere), ma la memoria invece ancora regge....
Allora, Clarion 89/92, montata indistintamente su 2.0, 3.0, 3.0.24v:

Clarion PC 202/302 Diversity dicembre 92/settembre94, anche qui per tutti i modelli che montavano la radio in opzione, V6 compresi:

La 302 Diversity è quella sopra, quella che poteva comandare il caricatore, anch'esso Clarion, sotto la 202, più semplice (poco diffusa sul mercato italiano, in genere c'era sempre la Diversity).
Poi, libretto di istruzione, anno di grazia 1993, PC 202:

PC 302 Diversity:

Poi tanto per far le cose fatte bene questo è il libretto uso e manutenzione AM 89/92, dove non c'era ancora il lbrettino a parte con le istruzione per la radio, apparso appunto con l'AM 93:

Purtroppo la qualità delle foto è quella che è....
La prima era palesemente marcata Clarion, la seconda (come la terza Philips) no e sono direttamente marcate Citroen.
Altre autoradio diverse da queste non sono quelle d'origine.

fedonis

Perfetto..
Mi hai risparmiato la corsa dal carrozziere.
E' evidente che hai ragione tu(non per forza ma per fatti).
La 2.0I monta la prima in alto, la V6 la seconda dall'alto.
Da libretto di istruzioni si evince che il tasto BND svolge la stessa funzione di inserimento disinserimento allarme per tutte e tre le clarion.
Anche alesvaler dovrebbe essere a posto con foto e istruzioni.
Nella 2.0I ho anche il librettino a parte per autoradio.

Curiosita' Renzo:
mesi fa', ho visto una xm con una clarion molto somigliante alla prima serie.Aveva pero' il display piu' grande e il controllo cd.
Aveva anche l'rds e le informazioni.Comandata anche quella al volate.
Ne sai niente?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Renzo

Onestamente no, so che esisteva un caricatore cd da cruscotto ma adatto alla Philips DC 594 in luogo di quello sotto al sedile ma era per i mercati esteri.
Può darsi che sia o un modello per un mercato particolare (ci credo un pò poco però) o che sia un modello after market ma che poteva sfruttare i comandi al volante, la Citroen di radio per i vari modelli ne ha fatte veramente tante e non è semplice raccapezzarcisi.

alesvaler

Grazie Ragazzi siete eccezionali, la radio é la seconda la Diversity 302 ma ho fatto tutto quello che c'è scritto nel manuale e la scritta security rimane fissa e il code in lampeggiante non ricompare, sigh.

manug75

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho perso il codice autoradio di uno stereo modello PU-9594A (cod. 9614142780).
Mi potete dare qualche consiglio per recuperarlo?
Grazie mille!!!
[:wave]

robyazz

In teoria qualsiasi officina autorizzata Citroen può risalire al codice, però non serve la matricola dell'autoradio ma il telaio della vettura che la montava d'origine.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

manug75

Grazie Roby, sei sempre molto gentile e puntuale :)
Il problema (purtroppo) è che le officine autorizzate Citroen ...
... stanno scomparendo dalla mia zona :(
[:wave]

dedalux

Citazione di: robyazz il 03 Dicembre 2012, 14:56:40
In teoria qualsiasi officina autorizzata Citroen può risalire al codice, però non serve la matricola dell'autoradio ma il telaio della vettura che la montava d'origine.

Buona a sapersi, anch'io ho 2 autoradio senza codice e mi dispiaceva tenerle li inutilizzate. Grazie Roby!  [:wink]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

manug75

Qualcuno sa dirmi qual'é il costo della procedura per il recupero del codice autoradio?
Grazie !!!

N.B.: Io ho pagato 15 euro e mi sembra un prezzo un pò esagerato.

SMF spam blocked by CleanTalk