Autore Topic: Climatizzatore  (Letto 4017 volte)

Offline XMan

In autostrada mentre venivo a casa per un attimo il condizionatore ha buttato fuori aria calda, mentre 2gg dopo, tutto sembrava normale ad un tratto ha cominciato a buttare fuori aria caldissima pur essendo visibile 18° sul display del condizionatore poi ho abbassato la velocità della ventola (Non saprei come spegnerlo altrimenti) e riacceso dopo qualche minuto attivando qualche tasto e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.
Devo forse preoccuparmi?
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline fedonis

possibile tu fossi stato in sorpasso e il compressore e' stato automaticamente staccato per darti la potenza necessaria?
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline XMan

quote:
Originally posted by fedonis

possibile tu fossi stato in sorpasso e il compressore e' stato automaticamente staccato per darti la potenza necessaria?

Vuoi forse dire che in caso di necessità si stacca da solo??!! Non ne ero al corrente, non ricordo se ero in fase di sorpasso, ma in città stavo andando tranquillo di certo, di spie accese nel clima c'era quella AC e AUTO forse dovevo attivare altro?
Ciao fedonis e grazie per la risposta
XMan

Offline fedonis

Si, certo che si stacca da solo se hai bisogno di cavalli.Non lo sapevi?In sorpasso fin dalla prima serie semiautomatica xm prevede il distacco compressore.Figurati nella versione tutto auto...
« Ultima modifica: 17 Luglio 2007, 22:16:03 da fedonis »
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline fedonis

A nome mio,ma sfruttanto il post di Maurizio noto come Martini ti piazzo una cosa che potrai stampare e tenere in macchina se per caso dovessi mai andare da uno che debba mettere le mani sul clima e prima che faccia cazzate:
http://www.riasc.it/tecnica/note/xm/climatuttoauto.pdf
« Ultima modifica: 17 Luglio 2007, 22:30:28 da fedonis »
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline fedonis

Forse hai un motoriduttore che a volte si blocca.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline XMan

quote:

fedonis sei di una gentilezza mostruosa, ti ringrazio dal profondo del cuore.
Ciao XMen

Offline XMan

quote:

Ciao a tutti oggi lo ha rifatto (Buttare aria calda col condizionatore acceso) secondo voi cosa potrà mai essere visto che non lo fa sempre ma tira di quelle ondate di caldo terribile anche se disattivo l'A.C..
XMen

Offline fedonis

alla peggio basta una lettura con il proxia e saprai tutto.A me nel 3.0 era rimasto bloccato un motorino e mandava sempre aria calda.Sempre pero'.Forse e' solo un po' scarico.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline XMan

quote:

Forse e' solo un po' scarico.

Ciao a tutti, Giovedì scorso ho fatto ricaricare l'impianto dell'aria condizionata (Era tutto in ordine anche prima mi ha detto il citromecca al termine del lavoro), ho percorso ca.300Km di autostrada (1 ora di colonna fatta al S.Gottardo) per 4 ore di viaggio totali senza alcun problema, poi oggi ho ripreso l'auto e per tutto il tempo l'aria andava dal fresco dell'A/C al calore da forno (Quando va con l'aria calda ho notato che la ventola gira molto più veloce di quando funziona con l'aria fredda), per il controllo col proxia devo aspettare la prossima settimana, se qualcuno ha idee da suggerire mi sarebbero utili quando vado dal citromecca.
Un saluto
XMen

Offline XMan

Ciao a tutti, ragazzi ho bisogno di tutti voi perchè il mio citromecca non riesce a trovare il difetto di questi sbalzi di temperatura dell'A/C.
Quando IO sono in macchina solo o con amici si verificano mentre come stamattina dopo aver rapito il capo officina per oltre mezz'ora non è successo nulla poi riportatolo in officina (una ora ca.) lo ha fatto x 3 volte (Pochi secondi ogni volta) nel frattempo sono passate le settimane e questo difetto DEVO risolverlo quanto prima visto che l'auto è in garanzia e non posso mandare la fattura a chi deve poi pagare se l'auto non la sistemo.
Quindi se qualcuno a delle ipotesi da suggerire gli sarei grato se lo facesse poichè sto diventando matto visto che a mè lo fa e al citromecca non succede mai nulla.

Uso il condizionatore con la sola funzione AUTO (Spie accese A/C e AUTO) temperature impostate da 20° a 22° a seconda del bisogno (Nell'indicatore della temperatura 22.00 il punto nel centro da mè e fisso è giusto che sia così?), quando arriva l'aria calda la ventola gira molto più velocemente dall'uso normale.

Vi saluto tutti e aspetto i Vs. numerosi (Spero) e utili consigli (Vogliamo dire che questo difetto lo riscontro solo io????)

P.S. Per il post Help Water il meccanico mi ha sigillato il vetro anteriore e a suo dire non dovrebbe più passare acqua.

Offline fabioxm2

• Citro-amateur
  • **
  • Nome: Fabio
potrebbe essere il motorino passo/passo che muove la paratia di miscelazione caldo / freddo
e' sopra il pedale dell'acceleratore.
La stessa cosa e' successa a me e l'incriminato era lui

ciao
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Offline XMan

quote:
Originally posted by fabioxm2

potrebbe essere il motorino passo/passo che muove la paratia di miscelazione caldo / freddo
e' sopra il pedale dell'acceleratore.
La stessa cosa e' successa a me e l'incriminato era lui

ciao

Ciao fabioxm2, ti ringrazio per avermi risposto e ti chiedo se puoi togliermi un dubbio.
Quando dici che ti è capitato la stessa cosa vuoi dire che l'aria calda si attiva da sola (A volte per pochi secondi e altre rimane costante sul caldo) come ho descritto nel mio post su un clima tutto automatico?
Grazie ancora
XMan

Offline fedonis

Se si legge con attenzione il file pdf relativo al sistema tutto auto della macchina, si nota come i motoriduttori(si chiamano cosi')intervengano continuamente(se il sistema e' impostato su auto) per miscelare l'aria calda con l'aria fredda ed ottenere la temperatura impostata sul display.Il manuale avvisa anche che in caso malfunzionamento, all'accensione, il puntino luminoso lampeggerebbe per tre volte per poi tornare fisso e temperatura impostata di default a 22°.
Non hai molto da fare a parere mio..
vai in una officina autorizzata citro e fattidare una lettura con il proxia (o con quella che gli pare)al clima e vedrai che segnalera' un malfunzinamento ai motoriduttori (sono tre)indicandoti pure quale sia da sostituire.
Ti ripeto,penso che sia un motoriduttore che a volte si blocca..
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2007, 03:26:40 da fedonis »
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline XMan

quote:

Se si legge con attenzione il file pdf relativo al sistema tutto auto della macchina, si nota come i motoriduttori(si chiamano cosi')intervengano continuamente(se il sistema e' impostato su auto) per miscelare l'aria calda con l'aria fredda ed ottenere la temperatura impostata sul display.Il manuale avvisa anche che in caso malfunzionamento, all'accensione, il puntino luminoso lampeggerebbe per tre volte per poi tornare fisso e temperatura impostata di default a 22°.
Non hai molto da fare a parere mio..
vai in una officina autorizzata citro e fattidare una lettura con il proxia (o con quella che gli pare)al clima e vedrai che segnalera' un malfunzinamento ai motoriduttori (sono tre)indicandoti pure quale sia da sostituire.
Ti ripeto,penso che sia un motoriduttore che a volte si blocca..

Grazie fedonis come ben sai è un problema che mi porto dietro da molto tempo ormai e ancora non se ne viene a capo purtroppo.
I miei ringraziamenti
XMan