La mia prima CX

Aperto da LHM, 14 Maggio 2007, 00:08:27

federico78

Ancora complimenti,ho avuto modo di farci un giro da passeggero un vero spettacolo,perfetta!! [:love]
Adesso goditela...[:clap]
Citroen ID 19B 1969
Citroen GS 1220 Club 1973
Citroen CX 25 TRD Turbo 2 Break 1988

Renzo

Della serie"doppio sogno"....

... scegliete pure quella che vi piace di più!

[:wave]

total

Stavolta sì che sono senza parole.[:eek]

A parte le scritte e il pannello di custodia, esternamente sono praticamente gemelle.

Sembra quasi che vi siate messi d'accordo......[A:D]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

Renzo

Al'ICCCR metteremo le gemelline vicine con un cartello "vedo doppio".[:love]

sergio.beneggi

CitazioneOriginally posted by Renzo

Della serie"doppio sogno"....

[
Le prime 2 cx ; girate verso Roma (sud) sono quelle di Renzo e..........
Le altre 2 CX ; girate verso Milano(nord)sono  di Robyazz e..........

Come dice Renzo ,
... scegliete pure quella che vi piace di più!

Io invece non sarei  quale scigliere,
sono tutte stupende.
Sergio.

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

MarioCX

Grazie a Renzo e Niccolò potrò finalmente annusare le due "lunghe" per individuare una qualche differenza che non sia determinata dal differente anno-modello.
Sarà la prima volta che esaminerò la CX lunga con la denominazione commerciale più lunga della storia della CX: "CX 25 Limousine TURBO 2".
Sono emozionato.
E pensare che la prima Limousine (AM 1980) non era neppure a livello "Pallas"!
Naturalmente la Limousine di Niccolò sarà la regina del raduno di Sanguinetto il prossimo 9 Settembre.

Bello: ad ogni raduno c'è una CX "mai vista"! A Piazzola c'era una Reflex AM 1980, a Monselice la 22 TRS non importata in Italia (di Panzer), a settembre di quest'anno ci sarà una Limousine Turbo 2.
Sono proprio contento, questo è fare cultura e filologia della CX.

Renzo

quote:
Originally posted by MarioCX

Naturalmente la Limousine di Niccolò sarà la regina del raduno di Sanguinetto il prossimo 9 Settembre.

Guarda Mario lo merita tutto!
Su quella macchina c'è la passione vera, la storia di un'amicizia, il sangue di chi ci ha lavorato col cuore, la voglia di salvare un pezzo veramente raro a tutti i costi.
E' una macchina "vera e vissuta", senza lustrini e paillettes...[:kiss]

total

quote:
Originally posted by MarioCX

Sono proprio contento, questo è fare cultura e filologia della CX.

Capisco cosa vuoi dire.

Non appena ebbi internet in casa la primissima cosa che feci fù quella di scaricare foto di CX (soprattutto interni di abitacolo) per poter capire le varie differenze fra versioni e anni-modello.

La cosa era resa un pò difficile dalle differenze dei modelli destinati ai vari paesi d'esportazione (La CX SAFARI inglese mi ha regalato qualche ora insonne) ma soprattutto dalle personalizzazioni dei proprietari. Furono molto d'aiuto alla mia ricerca filologica i siti dedicati (soprattutto francesi, ma anche il CXclub e il Citroforum, che conobbi proprio cercando "fuffa" sulla CX).

Ad esempio, se fossi capitato per la prima volta su questo forum per scoprire le differenze fra Prestige e Limousine serie 2, ne avrei ricavato che erano del tutto uguali. E invece no, perchè sò della scelta di Renzo (che solo uno sfegatato Citroënista può capire) di non montare i cerchi in lega, sò della mancanza del vinile per puro gusto estetico (che capisco) ecc...

Gli unici dubbi che ho riguardano particolari degli interni. Spero che al prossimo raduno a Mario venga come al solito la fregola della fotografia, così posso salvarmi le foto e studiarmele. [A:slurp]

In caso contrario ci si vede all'ICCR il prossimo anno e me le fò da me.....[:allops]
------------------------------------------------ANTONIO - 2CV6 Charleston 1985-------------------------------------------------------------------------------------------------------"Amore e odio sono i sentimenti che distinguono l'uomo dal tostapane"-----------------------------------------------

MarioCX

quote:
Originally posted by total

Gli unici dubbi che ho riguardano particolari degli interni. Spero che al prossimo raduno a Mario venga come al solito la fregola della fotografia, così posso salvarmi le foto e studiarmele.

Naturalmente.
Come avrai fatto caso, negli ultimi reportage fotografici che ho messo sul sito del CX Club ho cercato di evitare immagini magari scenografiche ma prive di reale interesse (d'altronde non sono un asso dello scatto artistico) privilegiando gli aspetti documentaristici che possono essere utili allo studioso: interni, loghi, particolari per anno-modello ecc. ecc.

Insomma: visto che sono una capra a far foto, brutte per brutte che almeno siano utili.

Gannik

è scoppiata la moda dei sandali! [A;)]
Scherzi a parte, complimenti ai quattro proprietari delle cxone, le avete rimesse a posto proprio bene.
Curioso il fatto che, nonostante siano le versioni di punta della gamma, delle quattro solamente una sia dotata di fendinebbia; ma non erano di serie?

Renzo

No, come non erano di serie i cerchi in lega, il cuoio, il vinile, l'abs...

Per il resto, la Limousine AM 88 è per tutto eguale alla Prestige come allestimento, accessori a richiesta compresi; vedasi le modanature cromate sulle fiancate che sulla Limousine proprio da questo AM vengono adottate e prima solo appannaggio delle sorelle a benzina.
Il rivestimento interno in "velluto grigio telegraphe" e la particolare conformazione dei sedili come la Prestige infatti lo ritroviamo su entrambe , mentre fino all'anno prima la Limousine aveva l'interno come le TRE (con differenze più marcate rispetto alla Prestige), così come l'allestimento ormai unificato.
Le differenze (sui modelli senza accessori perticolari e quindi "di fabbrica") tra i due modelli, entrambi dell'88 sono solo la meccanica, il montante laterale, le scritte di identificazione.
Anche i colori esterni sono gli stessi e se presente nella Limousine l'interno in cuoio nero, anche il cruscotto ne assumeva il colore.
In quell'epoca la CX era un modello che stava inesorabilmente scivolando nella fine carriera, quindi per ridurre i costi pensarono bene di unificare gli allestimenti ed accessori.
Quindi è presente anche il sensore di temperatura esterna.

Però queste due belle vetture, ad osservarle in maniera superpignola hanno entrambe un errore filologico per una:
La targhetta posteriore sulla Prestige dotata ancora di Chevron propria fino all'AM 87 (scusate ma non me la sono sentita di eliminare uno Chevron, anche se esatto...); e le gemme dei ripetitori laterali della Limousine che dovrebbero essere (coma AM 88 detta) prive delle ghiere cromate di rifinitura, mentre qui ci sono...
Evabbè, anche i più precisi hanno le lore debolezze....[:rido]

Per il resto, chi vorrà all'ICCCR potremmo fare un bel raffronto sui vari AM delle CX, io sono disponibile, qualcosa dovrei sapere.. in più credo che la "mia" banda romana verrà tutta munita di CX.

total

'Nzomma, praticamente la CX di Niccolò è una Prestige turbodiesel...[:love]
quote:
Originally posted by Renzo

Per il resto, chi vorrà all'ICCCR potremmo fare un bel raffronto sui vari AM delle CX, io sono disponibile, qualcosa dovrei sapere.. in più credo che la "mia" banda romana verrà tutta munita di CX.

Non ho scuse. A meno che su casa mia non si abbattano tsunami, terremoti, sciami di meteoriti ecc....io stò già là. [A:slurp]

MarioCX

quote:
Originally posted by total

'Nzomma, praticamente la CX di Niccolò è una Prestige turbodiesel...[:love]

Sic.

sergio.beneggi

X Renzo :
L'auto che si intravvede nel vetro tutto a sx e' forse una XM ?
Se la risposta e' affermativa ,
vale come avvistamento ?
Sergio.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

cesio74

complimenti per l'acquisto Lhm, che dire, a poki km da casa mia, eppure non sapevo che esistessero limousine da queste parti, che dire e' davvero l'anno delle lunghe ed io annuncio pubblicamente che la mia prestige e' stata appena verniciata internamente, ora si passa all'esterno e poi lavaggio e rimontaggio se tutto va bene ci vediamo con le nostre lunghe al primo raduno utile... complimenti ancora ::)

SMF spam blocked by CleanTalk