Autore Topic: URGENTE - Acquisto Activa Hdi  (Letto 1884 volte)

Offline zaf

• Citro-novice
  • **
    • Eugenio Zaffagnini, fotografo
  • Nome: Eugenio
Ciao a tutti,

mi è capitata per mano un'occasioncella che mi dispiacerebbe lasciare lì... Al momento ho ancora la mia gloriosa Xantia 1.8 16v a GPL con 210.000 e rotti km, e parecchi cigolii e problemini in arrivo... senza contare che la carrozzeria è piena di botte e ammaccature (anche se nel complesso è in buono stato). Però è a GPL e vado dove voglio quando voglio.
Dal concessionario volvo della mia zona ho visto passando una activa 1999 hdi grigia: amore a prima vista: interni in pelle, full optional che più full nun se pò... Insomma, un giuiello, almeno esteticamente: perfetta. Ho chiesto info, e risulta (al concessionario) che ha 140.000 km, e qualche cosuccia da mettere a posto, ma sostanzialmente tutto ok.
"Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio", e mi son fatto dare il numero del vecchio proprietario (chissà come farà a guidare una volvo dopo una xantia activa...?), gli ho telefonato e mi ha detto che la macchina è praticamente perfetta (lui l'ha già venduta, quindi perché mentire???), distribuzione rifatta, motore ok... Solo pastiglie dei freni da sostituire e sfere da ricaricare. Ah, e ho notato che le gomme anteriori sono sulla via della fine. Unica sorpresa (ricordo un topic recente in cui la cosa si ricordava amaramente): la macchina non ha 140.000 km come sostiene il venditore, ma 175.000 (però!, bel ritocchino, eh?).

Ora che sapete le premesse, alcune domande urgenti:
quanto paga un 2.0 hdi del 99 (euro 2) di bollo?
Ci sono problemi noti e costosi a cui questa macchina può andare ragionevolmente incontro entro poco tempo?
Se foste nella mia situazione, cosa fareste (indicativamente), tenendo conto che la mia attuale xantia ha 4 anni e 35.000 km (reali) in più e qualche problema in vista (non ultimo, il catalizzatore)?
Avete consigli particolari da darmi?

Grazie a tutti i possessori di Hdi (e non) per le risposte.

:zaf:

Offline zaf

• Citro-novice
  • **
Dimenticavo una questione importante, rivolta ai possessori di una hdi come quella descritta (non importa se activa):
quanto consuma, realisticamente parlando? Il mio stile di quida è abbastanza tranquillo, nel complesso: la mia xantia fa 10/11 a benza e 8/9 a GPL... Quanto si fa con un pieno su una Hdi?

Offline francygalle

Per il bollo, non so. L'unica cosa che posso dirti è che è sotto i 100 kW, e non ti becchi i surplus di tasse per auto "potenti", però non ricordo a memoria le tariffe.

Se vuoi una consulenza sulla Activa, sono disponibilissimo a farti provare la mia, oppure, a vedere insieme a te quella che hai trovato se ti può essere di aiuto.
Ormai è un anno che ho la mia fedele Activa, inizio già a conoscerla bene.. Posso spiegarti qualcosina sulla sua idraulica complessa...

I consumi medi dell'HDi dovrebbero stare sui 15-16 km/l. Se fai molto extraurbano consuma anche qualcosina di meno.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline zaf

• Citro-novice
  • **
La cosa interessante è che, stando ai preventivi ACI online, il bollo di una 1.8 16v benzina euro 1 e di una 2.0 hdi euro 2 sono quasi identici, anche considerando il GPL... Domattina vado a sentire dagli impiegati ACI cosa mi dicono...

In ogni caso, una consulenza sulla activa, caro Francygalle, mi sarebbe certamente utile... Quel che temo è che richieda molta manutenzione, molta più di una xantia "normale", insomma... Non è un conto da trascurare, tutto considerato. Tanto più che la mia xantia ha già il radiatore del riscaldamento nuovo (e quello sui 200.000 e rotti sarà da rifare anche sull'altra), freni nuovi, sfere cariche... Insomma: tanti problemi in vista ma anche tanti problemi già risolti.

Come dicono gli inglesi, I'm stuck: non so che fare...

Offline francygalle

Beh, qui entra anche il fattore fortuna, certo che più il mezzo è complesso e più alte sono le possibilità di guasti, Henry Ford insegna.

Con la mia Activa in un anno (16'000 km) non ho avuto rogne, solo la pompa della benzina (una cosa molto banale se vogliamo),tra l'altro la la pompa aveva una certa rumorosità che faceva pensare al suo imminente decesso, non è stata nemmeno una grande sorpresa.

Come manutenzione ordinaria è pari alle altre Xantia. Unica cosa è che hai qualche sfera in più da cambiare(sono 10 in totale). Le altre cose in più non necessitano di manutenzione, sono solo da tenere sotto controllo, come già fai con la tua attuale Xantia.

Però... Vuoi mettere una Activa con interni in pelle[:love][:love][:love]

Fammi sapere, anche in privato se preferisci, se vuoi organizzare un incontro.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa