Autore Topic: Circuit anti pollution  (Letto 1756 volte)

panzerfaust

• Visitatore
Non so se anche le CX italiane lo hanno... sulla mia 22TRS c'è (purtroppo) e m'ha dato qualche problemuccio.

Si tratta di un circuito collegato al carburatore che, basandosi su una termovalvola, limita o meno l'azione del carburatore a seconda della temperatura del motore.

Questo lo schema per la 22:

Sulla mia i tubi erano stati addirittura modificati... unendo con una "T" sulla stessa uscita anche il tubo di depressione verso lo spinterogeno (che normalmente deve essere collegato separatamente sul beccuccio di dx dietro al weber).

Queste le operazioni da fare per un controllo del funzionamento:
1) Verificare che le uscite dal carburatore non siano ostruite (deve esserci depressione a motore acceso);
2) Controllare il corretto collegamento dei tubetti come da schema;
3) La termovalvola fino a 50° deve essere aperta, quindi staccando i due tubi in-out l'aria deve passare (basta soffiare!), a motore caldo questo non deve più accadere;

Rigrazio per le info gli amici di www.lacitroencx.com

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Si,il sistema (o simile) dovrebbe esserci anche sulla 20TRE italiana.
Infatti spesso la carburazione su questo modello è fonte di problemi, e non è difficile incappare in esemplari anche pesantemente pasticciati nel tentativo di ovviare ai problemi congeniti.

Offline cxfidenza

• Citro-amateur
  • **
sì,c'è anche sulle italiane e come mi diceva qualche giorno fà il caro citronlane durante un'incontro è difficile trovarne di correttamente funzionanti,questo probabilmente ha scaturito l'istinto dei modificatori.
cx 25 i.e. pallas aut. 1985/cx 20 tre 1988/cx 25 d pallas 1981/cx 25 d super 1977/ id 20 super 1969/id 20 1970/dyane 6 1977.......

panzerfaust

• Visitatore
Dovrei avere da qualche parte anche lo schema della 20... appena lo trovo lo metto nel topic!

Offline carlog

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Carlo
Qualcuno ha foto dei componenti / tubi ? Ho una athena 2.0 del 1982 dove parte di questi è stata rimossa e vorrei ripristinare il tutto..