Autore Topic: GSA C-MATIC  (Letto 4021 volte)

macchino

• Visitatore
Ho appena portato a casa una GSA C-Matic, con pochissimi chilometri ma con molte cose da mettere in ordine.
La cosa più importante è la regolazione del cambio, praticamente le marce si innestano a fatica ed è rumoroso.
Pensavo intanto di verificare se l'olio è a posto e di sostituirlo.
il libretto parla di un olio Total particolare, sarebbe quello per le trasmissioni automatiche attuali?
Qualcuno ha un manuale per la manutenzione di questo tipo di cambio?
Fatemi sapere qualcosa perchè vorrei capirci qualcosa di più prima di mettermi nelle mani sbagliate.

Offline velvet

• Citro-fanatique!
Ullallà-Ullallà..

Foto, foto !!!!

Puoi rivolgerti direttamente a Nisse (nick Nissino) o a Carlo Ottone, i nostri preziosi referenti per il GS club Italia.
« Ultima modifica: 14 Novembre 2006, 13:28:38 da velvet »

macchino

• Visitatore
La macchina era a Parigi, mi sono fatto il viaggio di ritorno in volata, i problemi sono stati appunto il cambio e lo scarico che era stato cambiato ma montato male e soffiava.
Dovrò ovviamente revisionare carburatore, puntine ecc, ma la macchina non va poi così male, è stata solo lasciata un pò andare.
I francesi hanno decisamente un'altra concezione del "tutto in ordine", quello che per loro è nuovo e ordinato, per noi è appena vagamente passabile.
La vernice (verde metallizzato) è da rivedere sul cofano, tetto e qualche graffietto in giro, le gomme sono nuove e gli interni sporchi ma io avevo delle foderine originali che vengono a fagiolo, mentre le plastiche le ho già passate con "chanteclaire" a spruzzo e straccio morbido e sono venute una bellezza, segno che non erano state mai pulite.
L'idraulica è perfetta, sale e scende perfettamente e tiene a meraviglia la pressione.
Quello che mi preoccupa di più e, ripeto il cambio, in quanto io sono abituato a ripararmi da solo le mie Ami8 e non vorrei ricadere, se possibile, dopo tanto tempo, in mano ai meccanici.
Per le foto le posterò appena possibile.

Offline Martini

Presso il Centro Documentazione Citroën ci sono i manuali tecnici sia della GS e GSa che del convertitore, se sei Socio del Club GS Italia (o di un altro Club RIASC), sono disponibili gratuitamente. [:wave]
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Offline francygalle

[:eek]

Non sapevo nemmeno della sua esistenza!!

Complimenti!![:clap]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline LHM

quote:
Originally posted by macchino

Ho appena portato a casa una GSA C-Matic, con pochissimi chilometri ma con molte cose da mettere in ordine.

Anzitutto, congratulazioni!
Mi fa piacere rilevare che la piccola pattuglia degli amanti delle GS/A è in aumento, lento ma costante.
Se non ho capito male, era la GSA in vendita su eBay fino a pochi giorni fa, o mi sbaglio?
Se è quella, non sembrava affatto male.. senza contare che le C-Matic credo si contino sulle dita di una mano, in Italia.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

macchino

• Visitatore
No, non era quella, questa era su diversi siti francesi ma era un bel pò che cercavo di averla.
Certo, ci sono diversi lavorini da farci, compresa, forse, una riverniciatura quasi completa, ma in compenso ha solo poco più di 30.000 km.
Devo in particolare solo riuscire a capire come funziona il cambio C-MATIC con convertitore, che mi preoccupa un pò per la sua scarsa diffusione presso i meccanici.
Comunque mi stò informando in giro e ci sono diversi "esperti" del settore gsa, cx, ecc., li contatterò tutti e poi vedrò il da farsi quando ci avrò capito di più, non ho fretta, ho due ami8 da guidare, una dyane6 da finire di sistemare e i lavoretti accessori sulla gsa, quindi ci vuole calma.

Offline LHM

quote:
ho due ami8 da guidare, una dyane6 da finire di sistemare e i lavoretti accessori sulla gsa, quindi ci vuole calma.

Direi che, al mondo, esistono problemi ben peggiori.. [:all]

macchino

• Visitatore
Concordo sul fatto che i problemi sono altri.
Comunque, appena potrò allegherò le foto della mia C-MATIC, intanto ho risolto praticamente tutti i problemi che aveva, dovuti più che altro ad uno scarso e malaccorto uso.
Intanto dopo un accurato controllo anche al di sotto, sono sicuramente confermati i 32000 km. dichiarati, il che non è poco.
Lo scarico completo era appena stato sostituito ma montato male e quindi rumoroso,il liquido idraulico nel convertitore era scarso e vecchio, quindi le marce non si innestavano bene ed erano rumorose, inoltre il liquido che ho trovato è di qualità superiore a quello originale, per altro introvabile.
Controllato gomme, sostituito puntine, candele e filtri vari, mi resta da dare una lucidata e ritoccata alla verniciatura (verde metallizzato) e poi direi che siamo a posto.
La macchina è eccezzzzzzionale, come dicono i francesi "accarezza la strada", silenziosissima con lo scarico ben sistemato, si solleva immediatamente e frena perfettamente.
L'uso del cambio è di una semplicità estrema, morbidissimo e preciso "ora", si può partire in prima, specialmente in salita, ma, se non si ha fretta, anche con le altre marce se si è in pianura.
Questo fine settimana andrò dalla provincia di Parma dove abito ad Asiago dove ho una casa in montagna e quindi avrò l'occasione di provarla anche nei tornanti, anche se sono sicuro che ormai non tradirà le mie aspettative.
I consumi se si insiste con il pedale del gas scendono ai circa 10km/litro, senza insistere e senza fretta, in autostrada, intorno ai 120 si riesce a fare i 12/lt.(comunque per scrupolo darò una revisionata al carburatore Weber che sò essere abbastanza delicato e sensibile alle cattive regolazioni e scarsa manutenzione).
Come avrete capito sono rimasto entusiasta, anche se da buon citroenista me lo aspettavo.
Ora sarà difficile decidere di usare l'ami8 break con la frizione centrifuga o la GSA.
Questi sono veramente i gravi problemi della vita!

Offline LHM

quote:
Questo fine settimana andrò dalla provincia di Parma dove abito ad Asiago dove ho una casa in montagna e quindi avrò l'occasione di provarla anche nei tornanti, anche se sono sicuro che ormai non tradirà le mie aspettative.

Sono veramente commosso sia per lo stato della vettura, sia per le cure che le stai dedicando.
D'altra parte, abitando a Vicenza, mi piacerebbe un giorno far incontrare le nostre GSA (anche ad Asiago, perché no?).

macchino

• Visitatore
Certamente, sarò ad Enego per il ponte dell'8 dicembre, se vuoi ci possiamo vedere.
Il mio cell. è 335-6688644, mandami il tuo che ti chiamo.
Sicuramente sarò li con la GSA (Di soliti ci venivo con l'AMI8 BREAK
ma ora che ho la macchina più potente, preferisco non sforzarla)
Saluti, Sergio[A:st]

Offline LHM

quote:

Certamente, sarò ad Enego per il ponte dell'8 dicembre, se vuoi ci possiamo vedere.

Hai posta.. [A:pst]