XMona del 96 a prezzo onesto.

Aperto da j_happy, 07 Novembre 2006, 17:18:39

pablo

L'idea di prenderla per uso o ricambi ci sarebbe ma come faccio con le altre due che ho già? Inoltre come fanno a dire  1000 più passaggio vista e piaciuta? A meno che non sia un semplice conto vendita devono dare la garanzia di legge. Comunque se qualcuno mi fornisce anche via e mail il numero di telefono provo a contattarli.

j_happy

quote:
Originally posted by pablo

L'idea di prenderla per uso o ricambi ci sarebbe ma come faccio con le altre due che ho già? Inoltre come fanno a dire  1000 più passaggio vista e piaciuta? A meno che non sia un semplice conto vendita devono dare la garanzia di legge. Comunque se qualcuno mi fornisce anche via e mail il numero di telefono provo a contattarli.

Ho dato l'indirizzo del conce a Pablo, spero riesca a combinare..non so nemmeno se la macchina abbia passato il capodanno con le targhe montate..speriamo bene[A;pray][A;pray]

Nel frattempo avevate fatto caso che questa Xm monta delle minigonne aftermarket? Ma erano originali Citroen?
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

Idro

Se l'auto esiste ancora e non è stata venduta proverei anche io a contattarli; certo la verdura che si intravede sotto non fa presagire nulla di buono (ad esempio che succederà alla gomma dei tubicini di recupero quando ricomincerà a circolarvi lhm?), però almeno di carrozzeria e interni sembra perfetta e per 1.000 euro di margine per spese di meccanica per renderla perfetta ce n'è.

Se gentilmente Francygalle, se ci legge, mi facesse avere il numero...Grazie!

Ops scusa j_happy l'"interessato" sei tu; ok c'è prima Pablo... [A:D]
XM Turbo CT Exclusive '99 Nero Onix Cuoio Alcantara 105.000 Km

j_happy

quote:
Originally posted by Idro

Se l'auto esiste ancora e non è stata venduta proverei anche io a contattarli; certo la verdura che si intravede sotto non fa presagire nulla di buono (ad esempio che succederà alla gomma dei tubicini di recupero quando ricomincerà a circolarvi lhm?), però almeno di carrozzeria e interni sembra perfetta e per 1.000 euro di margine per spese di meccanica per renderla perfetta ce n'è.

Se gentilmente Francygalle, se ci legge, mi facesse avere il numero...Grazie!

Ops scusa j_happy l'"interessato" sei tu; ok c'è prima Pablo... [A:D]

Allora l'auto si trova a Castello di Godego (TV) presso un concessionario di nome "Auto Nicole"..non ho il numero di telefono..

So solo una cosa...affrettatevi...
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

pablo

Purtroppo ( o per fortuna vista la triste fine che rischiava di fare ) è già stata venduta...
Ci avevo fatto un pensierino poichè ho intenzione di utilizzare come auto da tuti i gg un'altra xm e non la mia veneratissima tct che vorrei riservare solo ai fine settimana. La scelta era se rimettere in circolazione la mia valida 2000 iniezione a gpl (ora in esenzione bollo) che non ho ancora venduto oppure cogliere la ghiotta e tutto sommato economica occasione della bella seconda serie rossa del 96..

ma a pensarci troppo.....

serpiko

Paolino, ma cosa c'è di meglio di una XM aspirata per un XMmista che vuole usarla tutti i giorni?
Povera auto bistrattata: la tua 2000 inj si merita almeno almeno quel ruolo! Io sto dalla sua parte.

Ciao [:wave]

pablo

quote:
Originally posted by serpiko

Paolino, ma cosa c'è di meglio di una XM aspirata per un XMmista che vuole usarla tutti i giorni?
Povera auto bistrattata: la tua 2000 inj si merita almeno almeno quel ruolo! Io sto dalla sua parte.

Ciao [:wave]

Hai ragione, ma comunque il ripristino non è privo di spese perchè dovrei pagare i bolli arretrati (almeno due e con sanzioni e interessi ) o un nuovo passaggio di proprietà intestandola a mia moglie.
Poi c'è da ragionare se tenere su tutti i meravigliosi organi idraulici nuovi di zecca che cambiai o sostituirli con i numerosi usati ma ottimi che ho da parte per riservare i nuovi alla ammiraglia della domenica che voglio rendere perfetta. E' un peccato dover logorare organi idraulici praticamente ancora vergini su di un'auto da tutti i gg.
Per chi non lo sapesse il pazzo (io ovviamente) sulla sua injection mise nuovi: pompa hp, congiuntore, dosatore freni, valvola di sicurezza, scatola sterzo completa compresa la valvola sterzo, cilindri sospensione anteriori e relativi tamponi, correttore di altezza anteriore, ripartitore di flusso, sensore scocca dell'idrattiva. Il conto complessivo no ve lo faccio per non riaprire la ferita. Inoltre l'auto ha su un radiatore nuovo, dischi e pasticche nuovi, scarico seminuovo, polmone del gpl nuovo, pompa benzina nuova...
Ora capite perchè faccio fatica a venderla.
L'idea era di venderla così com'è ma necessariamente ad un prezzo fuori mercato. Oppure smontare i pezzi nuovi e sostituirli con pezzi di normale usura e ancora perfetti e venderla ad  un prezzo più vicino a quello di mercato. Terza ipotesi tenermela per uso da tutti i gg, preservando gli organi idraulici nuovi per la tct.

La sosta prolungata ha reso necessari solo la sostituzione o la ricarica di qualche sfera (credo solo delle anteriori e posteriori) perchè quella congiuntore è perfetta) ovviamente con le economiche ed eccezionali sfere confort, e la ricarica dell'aria condizionata.
L'auto è stata periodicamene accesa e parte al primo colpo e regolarissima (ovviamente con batteria carica)

Insomma ora so come farla diventare morbida davvero (sfere confort e distacco sensore acceleratore) e potrei godermela perchè consuma tra l'altro pochissimo a gas.
Ma tra spostamento di pezzi, costi di messa su strada e rinuncia ad un minimo introito che avrei conseguito vendendola si arriva facilmente alla cifra necessaria per la bella xm tct del 96.

Tuttavia, dato che non penso si presenteranno altre interessanti alternative, opterò presto (entro la fine di febbraio) per il ripristino casalingo.

[:hello]

serpiko

Paolino, ti rispondo tra le righe.

quote:

Hai ragione, ma comunque il ripristino non è privo di spese perchè dovrei pagare i bolli arretrati (almeno due e con sanzioni e interessi ) o un nuovo passaggio di proprietà intestandola a mia moglie.

Ok ma sono soldi che dovresti pagare comunque, se tu decidessi di prendere una vettura nuova.
Ergo su questo punto non c'è molta differenza.

quote:
Poi c'è da ragionare se tenere su tutti i meravigliosi organi idraulici nuovi di zecca che cambiai o sostituirli con i numerosi usati ma ottimi che ho da parte per riservare i nuovi alla ammiraglia della domenica che voglio rendere perfetta. E' un peccato dover logorare organi idraulici praticamente ancora vergini su di un'auto da tutti i gg.
Per chi non lo sapesse il pazzo (io ovviamente) sulla sua injection mise nuovi: pompa hp, congiuntore, dosatore freni, valvola di sicurezza, scatola sterzo completa compresa la valvola sterzo, cilindri sospensione anteriori e relativi tamponi, correttore di altezza anteriore, ripartitore di flusso, sensore scocca dell'idrattiva. Il conto complessivo no ve lo faccio per non riaprire la ferita. Inoltre l'auto ha su un radiatore nuovo, dischi e pasticche nuovi, scarico seminuovo, polmone del gpl nuovo, pompa benzina nuova...

Per me non è nemmeno da discutere, anzitutto per la garanzia d'affidabilità che ti dà una macchina su cui hai effettuato tutti questi interventi, che credo sia un punto importantissimo per un'auto destinata ad utilizzo quotidiano.

quote:
Ora capite perchè faccio fatica a venderla.
L'idea era di venderla così com'è ma necessariamente ad un prezzo fuori mercato. Oppure smontare i pezzi nuovi e sostituirli con pezzi di normale usura e ancora perfetti e venderla ad  un prezzo più vicino a quello di mercato. Terza ipotesi tenermela per uso da tutti i gg, preservando gli organi idraulici nuovi per la tct.

Scusa se mi ripeto... Ma per un XMmista che cerca una vettura quotidiana cosa c'è di meglio di una XM affidabile, in ottimo stato, che conosci a menadito, con costi di gestione irrisori grazie al gpl, già affacciata alla prospettiva dei 20 anni con assicurazione storica e bollo ridotto ecc ecc?
Molto obiettivamente, se cercassi una XM quotidiana, la cercherei esattamente così.

Eppoi, francamente, non credo sia un discorso "da appassionato" quello di smembrare una macchina ottima per farne pezzi di ricambio. Soprattutto se quell'auto potrebbe trovare una nuova destinazione nell'utilizzo di cui stiamo parlando.
La questione dei costi è molto personale, ognuno conosce il peso delle proprie spese, ma smantellare una già rara e ottima XM per questioni economiche non mi sembra una bella ipotesi.

quote:
Insomma ora so come farla diventare morbida davvero (sfere confort e distacco sensore acceleratore) e potrei godermela perchè consuma tra l'altro pochissimo a gas.
Ma tra spostamento di pezzi, costi di messa su strada e rinuncia ad un minimo introito che avrei conseguito vendendola si arriva facilmente alla cifra necessaria per la bella xm tct del 96.

...che però non ha l'impianto gpl, ha 180.000 km che non si sa come siano stati fatti, non si conosce lo stato dell'idraulica, ha uno stelo un po' sporgente... Proprio tu che hai fatto tutti quei lavori sulla tua, sai bene quali siano i costi di ripristino di quell'auto.
Sarà certamente un'ottima XM, ma per chi una magnifica XM non ce l'ha già nel box.

quote:
Tuttavia, dato che non penso si presenteranno altre interessanti alternative, opterò presto (entro la fine di febbraio) per il ripristino casalingo.

E qui ti volevo, lo sapevo che non avresti tradito la tua vecchia signora!!

Grande Paolino, questa sì che è una bella notizia! [:clap] [:clap][:clap]

pablo

Si Francesco, se la decisione di avere due auto circolanti, una per gli spostamenti giornalieri (che da quest'anno saranno almeno di 70 km al giorno) e una per i week end, verrà confermata (devo valutare solo la fattibilità di una particolare polizza che mi faccia assicurare la seconda vettura alla stessa classe della prima e la possibilità di rimuovere il serbatoio benzina sulla injection in modo da pagare un bollo ridotto) allora credo che la mia xm 2000 aspirata uscirà dal letargo.
Le operazioni di smontaggio che rendono un po' oneroso il ripristino sono dettate non dalla volontà di creare un magazzino ricambi ma solo dall'idea di non sprecare su di un'auto da spostamenti quotidiani anche un po' gravosi dei pezzi nuovi che montati prima o poi sulla mia tct la renderebbero ancora più perfetta nell'ottica di una conservazione collezionistica e da uso moderato della stessa.

Per la injection da uso quotidiano ho molti altri pezzi comunque ottimi o revisionati che ancora possono essere sfruttati sempre con la massima affidabilità. Senza parlare di un intero set di sedili in velluto praticamente nuovi presi dalla tct di mio zio.
Con un po' di migliorie idrauliche sarà un tappeto volante. L'unico intervento di cui avrebbe bisogno è il solito ripristino dei gommini guidavalvole perchè beve un po' di olio. Ma oltre al consumo di lubrificante un po' più elevato questo non è fonte di ulteriori problemi, quindi credo che aspetterò. Per la cinghia distribuzione l'ultima sostituzione risale a 50 mila km fa ma l'auto è ferma da più di un anno e mezzo...credi che sia necessario anticipare la sostituzione?

L'idea di avere una xm efficiente e da usare senza troppi crucci mi alletta. Non è così per la mia tct. Anche se la uso tutti i gg sono paranoioco al massimo: evito di prenderla se non ho garanzia di poterla parcheggiare a debita distanza da altri veicoli per evitare sportellate, eseguo un accurato controllo dei miei e degli altrui vestiti per scongiurare zip o elementi metallici o pungenti che potrebbero graffiare i sedili in pelle, evito di far salire passeggeri...insomma sono malato e chi mi conosce sa che la patologia è grave e irreversibile.
Con la injection respirerei un po' di più (sempre secondo i miei standard).

Appena sarà di nuovo in strada farò un bel servizio fotografico..

A presto

Paolo[:wave]

Frank65

quote:

devo valutare solo la fattibilità di una particolare polizza che mi faccia assicurare la seconda vettura alla stessa classe della prima e la possibilità di rimuovere il serbatoio benzina sulla injection in modo da pagare un bollo ridotto
Paolo[:wave]

Ciao Pablo, per il discorso della seconda polizza alla stessa classe della prima dipende dalla compagnia assicurativa con la quale sei assicurato attualmente con l'altra XM:  So per certo che Aurora, RAS
e TORO lo concedono (la Toro al massimo ti dà la 4a classe) può darsi
che ce ne siano altre; se però la tua attuale compagnia non ti dà
questa agevolazione, dovresti attendere la scadenza annuale e portare
la polizza in una di quelle che te la può concedere; in ogni caso
devi però fare un passaggio di proprietà (un familiare convivente va
bene, quindi tua moglie sarebbe ok)

La rimozione del serbatoio benzina ti consente lo sconto del bollo
del 75% in quanto la vettura diventa Monofuel a GPL (in pratica paghi
il 25% del bollo attuale) la manovra è fattibile a condizione che
vengano rispettate alcune caratteristiche nella realizzazione dell'impianto (ho letto proprio di recente su it.discussioni.auto un
post che riguarda questo discorso; se ti interessa - interessa pure a me - lo vado a vedere e ti faccio avere il lynk) pochi sanno di questa
opportunità, (puoi anche mettere un ulteriore serbatoio di GPL - spazio e forma permettendo - al posto di quello della benzina, naturalmente poi dovrai predisporre un dispositivo per la partenza a
freddo con le basse temperature (tipo un riscaldatore) ma se conosci
un installatore con esperienza non ci dovrebbero essere problemi ....

Tienici aggiornati, ok?

Ciao

Frank
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

serpiko

quote:

(...)
(...) Per la cinghia distribuzione l'ultima sostituzione risale a 50 mila km fa ma l'auto è ferma da più di un anno e mezzo...credi che sia necessario anticipare la sostituzione?

A naso, direi di no: un meccanico di fiducia può verificare senza difficoltà l'effettiva condizione della parte gommata della cinghia e dell'efficienza del tendicinghia. Se sono a posto, la distribuzione può essere fatta a tempo debito.
A patire di solito sono le cinghie di auto lasciate alle intemperie: la gomma è sensibile al caldo e alla luce, se non sottoposta a cicli di lavoro periodici tende a perdere le sue proprietà meccaniche e a indebolirsi. Nel tuo caso questo problema dovrebbe essere stato scongiurato.

Continuo però a pensare che, nell'ottica di un utilizzo quotidiano sereno, riserverei i pezzi migliori all'auto "mulo": tra le due è quella che dev'essere più affidabile, quella che non deve permettersi di tradire.
L'altra può benissimo viaggiare con i pezzi di recupero, a maggior ragione se il suo utilizzo è sporadico: in un'ottica di perfezione assoluta, l'unico cruccio eventuale potrebbe essere d'ordine estetico. O no?
[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk