Autore Topic: La Citroen AX  (Letto 93271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
Pensa le avevo fino all'anno scorso,poi facendo una strada sterrrata ne ho perse 2  [A:spa]
poi quest'estate mi hanno fregato la plastica del tappo della benza e ce ne ho messo uno nero  [:grrr]
poi il tettino e' da riverniciare e il CAT da sostituire o rigenerare (o eliminare) [A:mai]
fattosta che non la demoliro mai  [:wave]
quella cinghia ha tenuto ben 15 anni!!!!
so che andrebbe cambiata ogni 5.....siccome la macchina e' di mia mamma lei non ha voluto spendere inutilmente e ora deve pagare piu del doppio visto che ci sono 2 valvole piegate............penso che alla prossima mi dara retta'
 [A:D]


Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
cinghia di distribuzione rotta!  [:grrr] [A:(]
la mi mamma la voleva rottamare e li ho detto noooooooooooooooooooooooo  [:grrr]
infatti domani la passa a prendere il meccanico per ripararla ...non ha nemmeno 60mila km [hydro]

Ma non l'avevi mai cambiata ? se non si arriva al chilometraggio,  la si cambia per vecchiaia ....
è 950 o 1100?    Cmq fai benissimo a sistemarla,  ne vale la pena.

Frank
954  [:allops] i.e
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
tornata oggi con motore pulitissimo,2 valvole nuove,guarnizioni di testa nuove,caambiatai tutti i liquidi,cuffia semiasse nuova e pulizia e ingrassaggio di quest'ultimo......il motore sa di nuovo,non lo avevo mai visto cosi....mi sa che domani gli faccio pure una foto  [A:D]
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline ronta

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 400
    • Citroën-Club
BENISSIMO! [:clap]
  

Offline Ponchius

Mia mamma ha avuto x 10anni 1 AX 1.1 TZX Vip 1.1 carburatore grigio metallizzato del '92!
Io l'ho sempre apprezzata mlt e nn la paragono nemmeno alla Saxo che personalmente nn mi è mai piaciuta!
Era veramente scattantissima e in rapporto agli ingombri esterni spaziosa soprattutto nel bagagliaio...
Ben rifinita,confortevole e bella!
I suoi sedili li ho montati qst anno sull'Acadiane!...
Passate:
DSpécial '74
2CV 6 Spécial '83
BX Sport '86
BX Break 19 4X4 TZS '90
BX Break 19 4X4 TZS '92

Attuali:
2CV AzA '64
VW Maggiolino 1200 '69
HY diesel '77
LN '79
Acadiane Oasi '80
Dyane 6 '82
BX 16 TRS '86
AX 14i 4X4 '92
AX 14i 4X4 '92
Xantia Break 1.9 TD SX Plus '98
C15 D Club '00
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
tornata oggi con motore pulitissimo,2 valvole nuove,guarnizioni di testa nuove,caambiatai tutti i liquidi,cuffia semiasse nuova e pulizia e ingrassaggio di quest'ultimo......il motore sa di nuovo,non lo avevo mai visto cosi....mi sa che domani gli faccio pure una foto  [A:D]
[:prosit]
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline ronta

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 400
    • Citroën-Club
ma perchè la batteria è storta?
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
e' al suo posto cosi  [:prosit]
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline leosanto

Ciao a tutti. Come forse sapete possiedo una Visa prima serie a cui sono molto affezionato. Ma e' da qualche tempo che rifletto sull'eventuale scelta di comprarmi una seconda macchinetta, magari piu' veloce e adatta alle esigenze del 2008. Senza nulla togliere al 650 della Visa, ma basta una corsa in autostrada per non sentirsi "adeguati" ai ritmi frenetici di oggi. Ho pensato di cercarmi una bella AX senza fretta, giusto cosi per vedere cosa offriva il mercato. E mi sono accorto che il 90% di AX in vendita sono delle Spot degli ultimi anni. Bei colori sgargianti, motore 1.0 collaudatissimo ma... equipaggiamenti da auto sovietica anni 80  [A:D] La Visa Special del 1979 era ben piu' equipaggiata!  :D Insomma, mi vorrei indirizzare verso allestimenti piu' completi (ad esempio le TRE) e magari prima serie (lo so, il cruscotto e' plasticoso e traballante ma mi piace di piu'). Nei demolitori pordenonesi ce ne sono a decine di Ax prima serie e quasi tutte in allestimento TRE, Sport o TZS (!) e sono davvero carine ed eleganti. Mi sapreste dare qualche consiglio? grazie  [;)]
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999
  

Offline ronta

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 400
    • Citroën-Club
la sport mi ha sempre fatto impazzire! se dovessi scegliere sceglierei proprio una sport (a cui va obbligatoriamente aggiunto lo spoiler posteriore) (oppure una ben più accesiorata GTI, ma trovarla..........)
guardati queste



A me le tonic e le spot ultima serie non mi sono mai andate a genio.
Non ho mai sopportato quei colori troppo sgargianti abbinati a copricerchi inguardabili e paraurti troppo arrotondati
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
Ma la 4x4?
giudicando da come se la cava la mia in sterrate in salita e non proprio belle dev'essere una jeep  [sick]
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline sergio.beneggi

Ma la 4x4?
giudicando da come se la cava la mia in sterrate in salita e non proprio belle dev'essere una jeep  [sick]

In condizioni non estreme e' anche superiore alla Jeep per via del suo peso ridotto ,
che le conferiscono unn'agibilita  paragonabile alla Panda 4x4  .
Invece questa AX 4X4 , e' prossima anche lei alla demolizione ...................  [:grrr]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
Cos'ha che nn va?
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline Jonny

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 252
Scusate se riprendo troppo questo tread ma essendo l'unica citroen che possiedo posso parlare solo di lei.......  [A:D]
Gli studi per l'AX (chiamata al tempo S9) iniziano nel 1981 ,i Desinger pongono particolari attenzioni all'aereodinamica.
I punti chiave dovevano essere:
-L'aereodinamica
-L'economia d'esercizio
-Motore potente ma docile
-Peso ridotto
-E la formula : Piccola fuori,grande dentro.

Come gia detto il lavoro dei disegnatori si concentra sull'aereodinamica,la prima idea era di fare una sorta di monovolume per aver ancora piu spazio dall'interno,ma le indagini sulla clientela fecero pensare che era meglio restare ai classici 2 volumi.
L'idea era di riprodurre una piccola CX,ne venne fuori una vettura facile,economica e robusta.
L'interno dell' S9:
Ecco alcuni studi sulla plancia

l'auto doveva dare un confort ed uno spazio di prim'ordine,il lavoro sui sedili e sulle sospensioni era basato su questo.
Il peso non doveva essere superiore a 100 kg da una versione all'altra,infatti si va da 640 a 695 kg,era anche 100 kg in meno di molte concorrenti.
Questo mezzo non e' stato ideato in 5 minuti,ci sono volute ben 280.000 ore!! A cui si aggiungono 4000 ore di calcolo per ottimizzare la struttura e 3500 di test.
Motore:
Il motore per motivi di costo e di compatibilita tra la gamma PSA fu montato trasversalmente

I Motori sono tutti nuovi,anche se riprendono lo schema costruttivo  della generazione precedente,al posto della catena di distribuzione si ha ora una cinghia,il motore TU e' realizzato in alluminio,carter umido amovibile,carburatore singolo o doppio corpo o iniezione e la frizione di tipo tradizionale,cioe monodisco.

Il cambio era piu leggero e meglio progettato di quello del BX. Sospensioni anteriori Pseudo Mac Pherson  e gli ammortizzatori posteriori fanno dell'AX una vettura comoda ma valida in tutte le situazioni come impone il marchio Citroën.
Ex Renault Super 5 Gtl 1.1
Ex Bmw 320 primi anni 90
Ex Bmw nn so che modello primi anni 80 XD
Attualmente: Nissan King cab 2.5 1987 Suzuki Sj413 1986, Citroen Ax 1.0 Ten del 1993 e Renault Clio Fairway 1.2 2005
----piu 15 tra moto e motorini,numero in aumento----
  

Offline dyane500

  • Citro-novice
  • **
  • Post: 11
ciao a tutti, vorrei un informazione, un' Ax che abbia compiuto 20 anni è iscrivibile al RIASC? ho letto che al registro sono iscrivibili tutte le auto citroen che abbiano compiuto vent'anni, ma  mi sembra non esistano moduli e club di appartenenza per la Ax... !
grazie