ripartitore di flusso

Aperto da fedonis, 17 Agosto 2006, 08:44:12

G-Luka

Non credo esista un kit, devi andare al magazzino ricambi, chiedere che il tizio ti visualizzi sul coputer il dosatore e di sicuro appare l'esploso con tutti i pezzi interni (come per il congiuntore) Ti fai ordinare tutti i gommini e il gioco è fatto.
Smontarlo non è complicato, anche quello è più o meno come il congiuntore: togli gli anelli di tenuta ed estrai tutti i componenti interni.
La connessione alla sospensione posteriore serve ad alimentare i freni posteriori, Infatti dietro l'azione frenante è direttamente proporzionale al carico: più è pesante dietro, più il circuito idraulico posteriore è in pressione e maggiore sarà l'efficacia frenante.

Ciaociao

cesio74

Caso risolto.... ragazzi ieri dopo mesi e mesi di giri per le officine citroen , si e' risolto tutto.
Le perdite di carico si verificavano dal dosatore di frenata, sostituendolo con uno che avevo come scorta sembra tornato tutto a posto, la spida di pressione non si accende piu' e la vettura e' tornata leggerissima di sterzo e morbida come non lo era da anni.
Ci tengo comunque a precisare che la xm porta due ritorni dal dosatore che sono anche connessi con un ritorno di olio proveniente dall'Abs, ritorni che comunque pompano olio anche senza frenare, e poi ho fatto la prova dei ritorni dal ripartitore di flusso , e collegandolo direttamente in uhn flaconcino, passa pochissimo olio, e lo stesso succede dal ritorno recuperi del congiuntore. L'unico ritorno che manda sempre olio e' quello dello sterzo ma credo che sia normale in quanto appena si muove leggermente il volante lo stesso ritorno si ferma, probabilmente e' proprio questo a causare il fischio tipico della xm prima serie.
Adesso vado a comprare 4 spurghi nuovi e spurgo anche tutto il circuito frenante, prima che si formi l'emulsione, grazie a  tutti in particolar modo a g-luka,fedonis e Martini ::)
Vi faro' sapere presto cosa si prova a viaggiare con 6 sfere nuove, una pompa nuova, un nuovo congiuntore e un ripartitore di flusso revisionato,ed un dosatore sostituito; credo che con questi pezzi sostituiti la vettura dovrebbe essere tornata quasi come nuova:)

fedonis

Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Complimenti per la Pazienza/Costanza Ciao
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Frank65

Anch'io mi unisco ai complimenti .... [:clap][:clap][:clap]
siete grandi ragazzi  [:wave]

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

sid

Grande Cesio!Finalmente ci sei riuscito!![:jump]
Ho seguito assiduamente la tua vicenda, anche se purtroppo non ho potuto darti consigli perchè sono un tantino ignorante sul funzionamento di xm e non sono bravo come te!
Complimenti ancora!![:clap]
E adesso BUONA XM e goditi questa stuprenda vettura!![:wave]
Sid.

robyazz

Ebbravvo Carmelo !! Mica ci potevi lasciare proprio tu che le volevi salvare tutte !
Non ti venga più in mente nemmeno per scherzo,comunque complimentoni per la perseveranza e a chi ti ha potuto dare importantissimi consigli tecnici: in questi casi il Forum è troppo importante [:clap] !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Martini

Grande Carmelo!
Un'altra Xm salvata, in tasca ai meccanici pigri e incapaci.

G-Luka

BENOOOOOOOOOONEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
He he, sinceramente iniziavano a mancarmi i suggerimenti... non mi resta che augurarti buon viaggio!

Ciao ciao

cesio74

ops... qualche piccolo punto duro dello sterzo , mi sa che c'e' qualche bollicina ancora :::::::::::)

fedonis

Ciao Cesio..
Guarda, a mio parere, a questo punto c'e' da controllare solo le parti idraulice dello sterzo se sono revisionate..in pratica, se la vettura presenta solo problemi allo sterzo e' facile che la revisione non sia stata perfetta.(puo' succedere)Noti perdite dal martinetto?Quando vai in chiusura totale a dx o sx senti il classico Stunf idraulico caratteristico della pressione che scarica?
La tua, come la mia, dovrebbe avere un solo martinetto di servosterzo, quindi non dovrebbe essere difficile controllare.Prova anche a vedere se appena messa in moto e sterzi si alza piu' velocemente.(in quel caso c'e' qualche riflusso dallo sterzo)Prova anche a sterzare da fermo velocemente sia a destra sia a sin. e cerca di capire se si indurisce.
Facci sapere
Alla peggio, arrivi fino a palermo e ti porto dal mio meccanico.(azz..famo prima e ti passa come gita)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

aggiornamenti : allora la vettura da ferma si alza subito, anzi non si abbassa nemmeno molto se non in caso di lunghissime soste ( tipo la notte ) ; se tengo pigiato il freno si alza ancora prima, lo sterzo da fermo e' una piuma, e lo e' anche in movimento, il pistone idralico e' nuovo e non c'e' la minima perdita.
A questo punto mi chiedo, qualche valvola deve comandare il flusso di olio nel pistone , per dirigerlo verso la parte destra o sinistra a seconda della direzione dello sterzo.
tale valvola potrebbe essere l'imputata.
che altro dire se non fosse per il lavoro che mi lascia libera solo la domenica verre volentieri a Palermo , ma mi sa che sara' difficile che il tuo meccanico accetti....
Oggi ho fatto fare ginnastica,,, sali scendi, sterza a destra e a sinistra... e da fermi va tutto bene.... anzi ho notato che con lo sterzo a fondo corsa la macchina si alza pure prima....la spia della pressione tace,,, quindi cosa potrebbe essere,,,,
Ultima domanda perche' il ritorno dei freni che raccoglie sia quello dell'Abs sia i due ritorni del dosatore stesso manda olio...? se fosse difettoso cadrebbe la pressione pero' sto ritorno mi sa di strano....:)

fedonis

messa in moto e sterzi si alza piu' velocemente.(in quel caso c'e' qualche riflusso dallo sterzo)

Se si alza prima vuole dire che c'e' un problemino alla scatola stero...E' una prova che mi han mostrato quando la mia aveva problemi idraulici.(se e' stata revisionata c'e' qualche gommino che non fa' il suo lavoro)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

cesio74

Si ma comunque si alza in meno di 5 secondi, praticamente il tempo di allacciare la cintura e la vettura e' gia' pronta...

cesio74

Rieccomi, ho revisionato il dosatore, e' un operazione semplicissima in quanto la tenuta e' garantita da un anello in teflon ( su alcuni modelli c'e' un o-ring) e lo ho montato sulla vettura.. dopo pranzo faccio l'ennesimo spurgo e verifico il tutto :)
a presto

SMF spam blocked by CleanTalk