Autore Topic: xantia - censimento  (Letto 167815 volte)

Offline Dsuper5

• Citro-amateur
  • **
  • Nome: Daniele
..interni in pelle con regolazione elettrica, cambio manuale classico.. volante parte alta usurata e il sedile guida è un pò usurato nella parte esterna della seduta ma li farò rifare dal tappezziere, già avvisato, appena posso (devo lasciargliela ma la uso tutti i gg per andare a lavoro).
Adoro le break e sw in generale...le vedo più funzionali (capacita di caricarci ciò che vuoi)... però non disprezzo le berlian, anzi stupende...
qualche foto fresca fresca (fatte ora davanti il mio posto di lavoro)

Xantia 2.0 HDi 110cv break Exclusive '99
DSuper5 vert argentè AC527 '73
2cv6 special '85

Offline robyazz

• Citro-fanatique!
Bella davvero, confermo. Per quanto mi riguarda, per essere perfetta le manca l'automatico, ma ci si può più che accontentare  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Offline francygalle

• Citro-fanatique!
  • Nome: Francesco
Gran bel colpo!!!! La Xantia Break è una delle  [CIT] station wagon più belle in assoluto!! L'ho sempre trovata graziosa ed elegante e devo dire che ancor oggi la sua linea si presenta ancora bene. Spesso ho pensato di prenderne una, nonostante il mio amore per le berline.

Bel colore  [wowlove]  e bell'allestimento  [compliments]
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2013, 08:54:17 da francygalle »
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline Dsuper5

• Citro-amateur
  • **
  • Nome: Daniele
ciao. grazie... credo anche io che sia la SW meglio riuscita in quel periodo..parlo ovviamente della serie 2.. è da sempre la mia preferita... e la linea è ancora al passo..e non la fà passare per"vecchia".. [:wink]

cmq dopo i sacrifici che sto facendo tra l' acquisto,passaggio,assicuraz i lavori, kit distribuz, sfere ecc.. oggi mi hanno felicemente preso ad un incrocio  [:grrr]... un tipo con una micra di m***a, si è dimenticato che esiste la destra, e che sai comè esiste anche una certa cosa chiamata "precedenza " ma non sò se ne è a conoscenza il tipo sopratutto quando da una traversa ci si immette in una statale....cmq vabhè...la povera xantia , porta posteriore lato guida,passaruota, e paraurti post andati....mortacci sua .. alla micra gli è volato via il paraurti anteriore con relativi fari spaccati e targa recuperata a 3 metri dall incidente...però devo dire che la xantia è tosta..non si è spostada di un millimetro.. ;D
chi mi conosce sà che sono un tipo pacifico..ma mi meraviglio della calma che ho..e della pazienza... senza neanche dire una parola, preso il cid e compilato tranquillamente..mi meraviglio di me stesso.. cmq per fortuna lavoro in un agenzia pratiche auto e sò le procedure cosi da mandare avanti il prima possibile il tutto..  [bestem]
però che palle.. morale a terra.  [A:(]
Xantia 2.0 HDi 110cv break Exclusive '99
DSuper5 vert argentè AC527 '73
2cv6 special '85

Offline triton18

• Citro-novice
  • **
  • Xantia Break 2.0i 16v 1995
Un saluto a tutti!

Dopo essermi presentato nell'apposito topic, posto qui (integrandole con altre foto) le mie recenti esperienze con una Xantia Break 2.0i 16v del 2005, acquistata seminuova dalla Citroen di Milano, usata con soddisfazione (dopo la precedente BX Break 1600) fino a che, tre o quattro anni fa,  iniziai a disamorarmi, cominciando a trascurare la manutenzione  [A:spa] e limitandomi all'essenziale per tenerla marciante e superare le revisioni.

La vernice della carrozzeria cominciò ad avere dei problemi (sfogliature, macchie biancastre). I periodi di inattività diventarono sempre più lunghi, talvolta la batteria si scaricava.

Lo scorso giugno, avendo la vettura 190.00 km, mi ritorna l'entusiasmo. Mi serve una macchina affidabile e con certe caratteristiche. Faccio due conti, ed alla fine giungo alla conclusione che la mia vecchia (quasi "storica") Xantia han un rapporto prezzo/prestazioni/qualità assolutamente imbattibile!

La linea la trovo assolutamente ancora attuale ed elegante, a differenza di moltissime  "ciofeche" che si vedono in giro, gli interni sono ancora perfetti e non plasticosi come macchine contemporanee. Il motore è un 2000, per di più già sottopotenziato all'epoca per fare spazio alla turbo, quindi di lunga durata (e da me assolutamente non sfruttato). Ho inoltre il vantaggio di conoscere la "storia" della mia autovettura.

Al momento il suo difetto principale è una tenuta di strada legnosa, ma ricordo che non era stato sempre così. Avevo fatto un cambio di 4 sfere a 100.000 km (chissà perché i meccanici dicono che non è il caso di cambiarne altre), ma "sento" che la macchina non è più inchiodata al terreno, ed in autostrada già ad ottanta sono a disagio.

Comincio ad informarmi, anche su questo forum, e si delinea il quadro dei lavori necessari. Vengo a conoscenza del problema dei tamponi, ed abbandono subito il meccanico che mi diceva di non averne mai sentito parlare... [firehell]

Inizio le danze. Ricarica aria condizionata. Sostituzione marmitta e terminale (arrugginiti e rumorosi, per le paratie interne saltate). Tagliando generale, con sostituzione dei filtri aria e aria condizionata, di tutti i liquidi e cambio olio e filtro. Sostituzione sangue verde ;-) e pulizia filtrini e vaschetta. Sostituzione candele (scopro che il meccanico precedente ne aveva montato un tipo sbagliato, e che una ruota era a rischio di distacco, sempre per montaggio errato [firehell]).

Il reparto freni è abbastanza a posto, perché avevo sostituito da poco dischi e pastiglie. Vi è solo un problemino all'ABS ed al ferno a mano.

Faccio riparare una perdita d'olio verde dalla sospensione posteriore.

Cambio le quattro sfere e le quattro gomme, Kleber  Quadraxer 4 stagioni perché non è (purtroppo!) una 4x4, ho bisogno di poter affrontare anche la neve d'agosto,  queste le gomme già le ho su un'altra autovettura e mi soddisfano pienamente.

Appena la provo su strada, complice anche la sostituzione in contemporanea di sfere e gomme, il cambiamento è drastico e fenomenale! [:allops]

Tenuta di strada ottima, morbidezza da favola...in autostrada sempre a 130 senza battere ciglio! [:clap]

In più, motore rinato: molta più ripresa in basso, che era il punto debole, dolcezza generale aumentata (evidentemente effetto candele-olio-marmitte).

A questo punto passo con entusiamo alla fase due. Inizio con la sostituzione dei tamponi (vedi mio post con foto nell'apposito thread xantia - tamponi), perché voglio andare con tranquillità anche su strade sterrate.

Faccio cambiare terza sfera posteriore e la sfera del disgiuntore (ho le idrattive).

A 190.000 km doverosa la seconda sostituzione della cinghia della distribuzione e di quella dei servizi, inclusi i vari rulli e tenditori. Faccio riparare il cambio, incluse varie biellette, perché la quinta quasi sempre mi saltava in rilascio. Scopro anche qui che un precedente meccanico, per lo stesso problema, mi aveva fatto un lavoro con i piedi.[firehell].

Per ottimizzare i tempi lavoro approfitto dell'apertura del cambio, con sostituzione olio, per far sostituire (prima volta) la frizione. Ottengo un cambio morbissimo ed un pedale frizione molto più leggero rispetto al precedente.

Sento che posso contare su una certa complicità dei meccanici della concessionaria Citroen, che si dicono contenti di lavorare su una vettura così "facile" rispetto a quelle d'oggi, e si impegnano a trovare soluzioni efficaci. In effetti di fianco vi è una C6 che rimarrà per un mese, quasi completamente smontata per cui si tocca con mano la complessità costruttiva.

Decido di compiere un primo passo anche per la carrozzeria, facendo riverniciare il cofano.

Il risultato lo mostro in alcune fotografie (scattate al volo), quello di guida è un netto miglioramento rispetto al già marcatissimo miglioramento di prima: una vettura praticamente rinata, sia come motore che come handling!

Vi assicuro: in questi giorni ho avuto un incidente, e mi hanno riportato a casa con la Xantia ed un arto ingessato, 500 km nessun problema. Ho poi utilizzato una quantità di taxi, vetture nuovissime: ogni buca mi andava fino all'osso, letteralmente!  [A:mai]

Vi sono ancora dei lavoretti da fare, e presto passerò alla fase tre. Per il momento la mia soddisfazione è massima, e grazie a questo forum ho acquistato una maggiore consapevolezza del valore di queste vetture, per cui ringrazio tutti!

Aggiungo alcune foto, solo un paio degli interni (provvederò in seguito).

Le rifiniture in radica non sono molto comuni sulle Xantia, ma sono il kit originale, che feci montare dalla concessionaria spendendo, all'epoca, una cifra che giudicai mostruosa, tanto che rinunciai (si poteva acquistare a blocchi) all'acquisto dei fianchetti laterali, che non mi convincevano.

Prima che qualcuno me lo faccia notare, sì, il pomolo del cambio in pelle non è originale. Pensate avrò grane per questo quando, fra poco, si tratterà di chiedere il certificato ASI? Il problema è che l'originale, come ho scoperto capita a tanti, si è letteralmente disintegrato...  [A:(]

A proposito: la mia è una rara Xantia con Boxer.

Nel prossimo messaggio descriverò i lavori previsti nella fase tre.

Xantia Break 2.0i 16v 1995
-------------
BX Break 16 rs (mai dimenticata)

Offline francygalle

• Citro-fanatique!
Come dico da sempre... La Xantia è una gran macchina!!!!

Molto bella la tua break, sono rare le vsx con gli interni in velluto come la tua.

[compliments]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline marvin

• Citro-passionné
Come dico da sempre... La Xantia è una gran macchina!!!!

Molto bella la tua break, sono rare le vsx con gli interni in velluto come la tua.

[compliments]

Se riesco te ne faccio vedere un'altra con questi interni  ;D

Offline triton18

• Citro-novice
  • **
Beh, a essere sinceri la mia non è una VSX, questa sigla non appare da nessuna parte...
-------------

Offline amontin

• Citro-amateur
  • **
Interessante, sto percorrendo più o meno la stessa esperienza con una più modesta 1.8 8v SX.

Sarebbe interessante sapere quanto hai speso fino ad ora per i lavori eseguiti, e quanto hai preventivato di spendere al termine dei vari interventi.

Grazie, ciao.

Offline triton18

• Citro-novice
  • **
Ahem.... [A:ur]

E' una domanda imbarazzante, per vari motivi. Diciamo che come penso accade a molti, si inizia con un preventivo, poi si comincia a salire...

Per di più vi è stato un cambio di meccanico a un terzo dell'opera, e dopo aver scoperto che era ancora aperta una concessionaria ufficiale che credevo invece chiusa, con la quale avevo avuto ottimi rapporti in passato, ho preferito passare a mamma Citroen, che è più cara. Di sicuro comprando pezzi su internet, nuovi ed usati, si può spendere assai meno.

D'altra parte la mia è stata una scommessa per avere una macchina affidabile, e non una "vecchia" macchina. In questo senso, ad esempio, la sostituzione dei tamponi con quelli nuovi originali mi è costata cinquecento euro, ma l'ho considerata irrinunciabile, non potendo pensare di dover avere patemi d'animo a percorrere strade sterrate in montagna...
-------------

Offline amontin

• Citro-amateur
  • **
Capisco, visto l'importanza degli interventi che hai eseguito immagino che la cifra sia importante.

Comunque ti garantisco che anche riducendo quasi (perché alcune cose non so/posso farle io) al minimo i costi, quando la lista sarà finita ne uscirà comunque un bel numeretto. [affogo]

Certo come dici tu, questo è il prezzo che si deve pagare per avere un'auto efficiente e non un catorcio.

La speranza è sempre che strada facendo non si aggiungano nuove voci, quindi costi.

Offline stefano 66

• Citro-novice
  • **
Ciao a tutti mi chiamo Stefano e anche se in ritardo di 19 anni  :D censisco la mia xantia berlina 19 td del 95 con 360.000 km

Un saluto a tutti e si mi e' consentita una domanda:
quante saranno le xantia ancora circolanti?
XANTIA TD SX 19 95
2 CV CHARLESTON 86
DS 21 PALLAS 72

Offline francygalle

• Citro-fanatique!
Ciao e benvenuto!!!

Sinceramente non saprei se esistano dati su quante Xantia vi siano ancora in circolazione, qui sul forum ce ne sono parecchie  [:prosit]

Offline stefano 66

• Citro-novice
  • **
Ciao e benvenuto!!!

Sinceramente non saprei se esistano dati su quante Xantia vi siano ancora in circolazione, qui sul forum ce ne sono parecchie  [:prosit]

Un grazie per il benvenuto francygalle e per tutti i consigli per risolvere i piccoli inconvenienti delle nostre francesine [compliments]
XANTIA TD SX 19 95
2 CV CHARLESTON 86
DS 21 PALLAS 72

Offline Cristian90

• Citro-novice
  • **
Ecco la mia xantia 2.0i 16v break VSX del 1996 con impianto GPL landi renzo e 81000 km.
Devo pulire i cerchi lo so :P.
Mamma che bella quella rossa! [wowlove]

Citroen Xantia 2.0i 16v VSX 03/1996