Schermo spento

Aperto da André 69, 13 Marzo 2024, 15:27:26

André 69

Buongiorno, purtroppo anche la mia C6 ha lo schermo dietro il volante che non funziona più. Sono in provincia di Verona, qualcuno ha qualche indicazione da darmi, o come ha risolto? Grazie!
Andrea
C6 2.7HDI Exclusive
Ex GS1220,CX2000Super,
CX2000Pallas,CX2400Gti,
CX25TRDTURBO2
XMTurboD12

rouge

quindi intendi il quadro strumenti digitale?

è morto all'improvviso senza dare nessun segno di malfunzionamento/invecchiamento?

in tal caso immagino che potrebbe anche essere una cosa banale, tipo un fusibile bruciato o un falso contatto al fascio di cavi che porta anche l'alimentazione elettrica.

fino a non molto fa in Olanda (ma anche altrove) esistevano ditte specializzate nel riparare/rigenerare i display automobilistici e altre componenti elettroniche dele auto. gli spedisci il pezzo paghi, e te lo rimandano riparato. Avevo trovato annunci del genere su ebay.

sempre che il problema non sia nel cablaggio dell'auto, ovviamente.

C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

André 69

Si accendono solo spie fari a sx e le spie sulla dx cinture, ecc. Il resto e' scomparso, tachimetro, contachilometri contagiri,marce... Fusibili sono a posto, probabile qualcosa saltato sulla scheda...
C6 2.7HDI Exclusive
Ex GS1220,CX2000Super,
CX2000Pallas,CX2400Gti,
CX25TRDTURBO2
XMTurboD12

rouge

una delle aziende di cui parlavo:

https://www.actronics.it/quadro-strumenti/instrument-cluster-citroen-c6-2005-2012

se ti registri con un profilo falso come "officina", puoi vedere anche il prezzo forfettario.

l'ideale sarebbe se tu avessi anche il codice stampato sull'etichetta del quadro strumenti (a volte le componenti interne cambiano a seconda dei lotti di produzione e magari loro hanno in banca dati le casistiche di guasto già riscontrate e quindi più probabile, il ché aiuterebbe nel definire il costo) , ma potrebbe bastare anche solo anno e modello dell'auto.

ad ogni modo, facci sapere come è andata a finire e quanto ti è scostato,
mi sa che prima o poi ci toccherà tutti
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

cisei

Sulla mia C6 ho avuto lo stesso problema 5 anni fa circa poi mi sono rivolto alla Ecutesting (trovi i riferimenti su internet) sede di Milano mi avevano detto che dovevano verificare se era riparabile dietro un corrispettivo che mi sarebbe stato scalato in caso di riparazione risolutiva...in pratica sono venuti a ritirarlo a domicilio di lunedì..martedì era nella sede ecutesting in Inghilterra con verdetto di riparazione possibile....mi è stato restituito il venerdì con garanzia a vita...ripeto a vita...il pezzo era proprio il mio a cui hanno applicato delle targhette adesive antimanomissione sui due gusci che compongono l involucro... costo totale dell operazione 150 euro...il ricambio all epoca costava 1000 euro...non mi ha mai dato problemi

André 69

Grazie mille per i consigli ricevuti. ... ritiro a domicilio, wow! E per lo smontaggio come hai fatto, e' complesso?
C6 2.7HDI Exclusive
Ex GS1220,CX2000Super,
CX2000Pallas,CX2400Gti,
CX25TRDTURBO2
XMTurboD12

cisei

No non è complesso con una spatola metallica stretta.. meglio se di plastica si deve levare la modanatura in legno partendo dal navigatore sotto ci sono due viti torx.levate quelle il quadro strumenti è trattenuto solo dai cavi.. stacchi il connettore e puoi preparare il pacco pronto per il ritiro

André 69

Purtroppo il mio quadro non e' stato possibile ripararlo, nemmeno con il kit già in mio possesso, perche' saltata/bruciata la scheda.. ho dovuto cercare un ricambio... e salato!
C6 2.7HDI Exclusive
Ex GS1220,CX2000Super,
CX2000Pallas,CX2400Gti,
CX25TRDTURBO2
XMTurboD12

rouge

ma lo avevi mandato ad una delle aziende segnalate(o ad un'altra) per vedere se erano in grado di riparatelo?

le "schede saltate" sono il tipico campo in cui operano: rifanno  eventuali saldature che hanno perso conduttività, sostituiscono eventuali componenti elettronici "bruciati" e la scheda torna nuova...

non sempre ciò che si guasta è contemplato dai kit fai-da-te in commercio.

ad ogni modo, quanto ti sono costate le varie fasi della vicenda e puoi darci un link di questo kit di riparazione?

facci sapere, ciao e grazie
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

André 69

Si, sono stato in un' azienda di Mantova che ripara contachilometri e strumentazioni.Aveva avuto in passato una C6 con analogo problema che e' stato risolto. Questa volta, mi hanno riferito,non e' stato possibile ripararlo, secondo loro tra le varie cause anche un eventuale partenza troppo violenta con booster..
Il kit che dicevo me lo ha lasciato il precedente proprietario,fornito dalla SOSinformatique18.com e consiste in due chip per riparare appunto il "compteur C6".(non riesco a caricare la foto!)
Fatto sta che ho acquistato a 400 euro il pezzo(trovato in Polonia..)
C6 2.7HDI Exclusive
Ex GS1220,CX2000Super,
CX2000Pallas,CX2400Gti,
CX25TRDTURBO2
XMTurboD12

SMF spam blocked by CleanTalk