Gti o turbo 2

Aperto da GS, 15 Gennaio 2023, 19:16:00

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GS

Buona sera a tutti e grazie per aver accettato la mia adesione al gruppo.
Sono in procinto di acquistare un cx gti 166cv del 1986 l'auto ha circa 180000 km cosa ne pensate di questo modello?Meglio la turbo 2?Quali le cose da attenzionare maggiormente?

PsNon ho mai avuto una Citroen ma questa da ragazzo mi affascinava molto!!!

XMan

Benvenuto, credo che Mario CX possa aiutarti appena leggerà il tuo post
[:icon40]  [:beerchug]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fmiglius

Ti rispondo io:
Innanzitutto NON esiste una GTi da 166cv...!!
Nel 1986 la Cx è già una seconda serie.
La GTi ha 138cv/101Kw e ha il motore M25/659 aspirato.
Poi esistono le:
GTi Turbo ( detta 1) che ha 166cv/122Kw e ha il motore M25/662 senza intercooler
GTi Turbo 2 che ha 166cv/122Kw e ha il motore M25/667 con intercooler (motore M25/666 con sonda lambda).
Se lo trovo ti allego un articoletto di SpaCXzio con elencate le differenze.
Abbi pazienza
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

GS

Buongiorno e ancora grazie per l'interessamento!
Quella che dovrei prendere è senza intercooler....che ne pensate?

fmiglius

Eccoti in allegato il Dossier GTI così potrai chiarirti le idee


Non puoi visualizzare questo allegato.


a disposizione

Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fmiglius

#5
Quindi una GTi Turbo (1) M25/662 esattamente come la mia....
E' stato prodotta nella transizione tra la Serie 1 e la Serie 2, in pratica è il motore della Turbo Serie 1 montato sulla carrozzeria della Serie 2.
E' il modello più raro perchè ne hanno fatte poche. Infatti si sono accorti che aggiungendo l'intercooler avrebbe consumato un poco meno.
Il motore è un pelo più grintoso anche se ha un paio di cavalli in meno della Turbo 2 (mai dichiarati).
In sostanza cambia poco se vai col piede leggero i 10Km/litro riesci a farli e credo che il consumo per un auto storica non sia il fattore principale
xchè non penso che ci farai milioni di chilometri.
E' invece più difficile trovare i ricambi perchè appunto ne hanno fatte poche anche se molti sono intercambiabili col nuovo modello.
Altra differenza sostanziale è il computer di bordo che nella Turbo 2 NON era previsto, e che invece prevedeva quel poco pratico antifurto a codice che oggi potrebbe dare delle rogne.

Toglimi una curiosità di che colore è la tua vettura?

sono a disposizione
ciao
Fla
 
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

GS

Ti ringrazio molto!
Approfitto...cosa devo controllare in modo più certosino...so già che c'è da cambiare il radiatorino del riscaldamento e che c'è un problema su circuito aria condizionata...sembra che ci sia una perdita...il.compressore sebra che va.
Colore grigio chiaro....

GS

Un altra cosa la tua sullo sterzo ha la scritta gti?

fmiglius

Citazione di: GS il 16 Gennaio 2023, 18:53:54Ti ringrazio molto!
Approfitto...cosa devo controllare in modo più certosino...so già che c'è da cambiare il radiatorino del riscaldamento e che c'è un problema su circuito aria condizionata...sembra che ci sia una perdita...il.compressore sebra che va.
Colore grigio chiaro....


Azz... sostituire il radiatorino interno del riscaldamento è una bella grana. C'è da smontare mezza plancia..! ma che difetto fa?
Che problema ha l'aria condizionata..?
 
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fmiglius

#9
Citazione di: GS il 16 Gennaio 2023, 19:52:59Un altra cosa la tua sullo sterzo ha la scritta gti?

NO.. La GTi Turbo deve avere la scritta TURBO sul volante

Non puoi visualizzare questo allegato.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

GS

Il radiatorino perde il liquido e l'aria condizionata perde il gas....almeno questo è quello che mi dice il proprietario...lo sterzo con la scritta turbo secondo te si trova?

GS

Scoperto l'arcano è una gti aspirata seconda serie...ma credo che comunque il volante non sia il suo in quanto c'è solo il marchio Citroen....

fmiglius

Citazione di: GS il 17 Gennaio 2023, 14:11:01Scoperto l'arcano è una gti aspirata seconda serie...ma credo che comunque il volante non sia il suo in quanto c'è solo il marchio Citroen....

Non puoi visualizzare questo allegato.


Questo è il volante corretto della GTi aspirata....
Questa in particolare è quella di MarioCX,
Una bellissima CX 25 GTi automatica certificata Albo d'oro RIASC con punteggio 96/100 assolutamente originale.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fmiglius

carica delle foto della tua vettura. così possiamo darti maggiori informazioni
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

fmiglius

Citazione di: GS il 17 Gennaio 2023, 09:56:10Il radiatorino perde il liquido e l'aria condizionata perde il gas....almeno questo è quello che mi dice il proprietario...lo sterzo con la scritta turbo secondo te si trova?

radiatori che perde è una bella grana. L'aria condizionata che perde gas .. è normale per un'auto che ha 40 anni..!!! L'importante è che la carica resista per il mese di Luglio ed Agosto, perchè la CX è una vettura "calda". Che io conosca non ce ne una che faccia più di un'estate con una carica. Ha già fatto la conversione al gas moderno?
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk