Sfere CENTRALI comfort

Aperto da Enzo1, 30 Settembre 2022, 17:33:35

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Enzo1

Raga, come sapete non ho una XM ma è un'auto che praticamente amo, quindi mi piace anche parlarne.
Se non sbaglio le sfere comfort in commercio sono le 4 principali, mentre quelle centrali sono standard.
Ma se si montassero 4 sfere standard e quelle centrali comfort? (se non esistono ho pensato all'allargamento del foro).
In questo modo miglioreremmo il confort in situazioni normale, senza pregiudicare la rigidezza in condizioni "sport" (valvole idrattiva chiuse).
Qualcuno ha mai pensato a questa cosa? Al di là del risultato è fattibile?
Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

cristiano

Le sfere centrali confort non esistono, non essendoci nessun foro da allargare. L'ammortizzatore non e' infatti sulla sfera, ma nel blocco idrattivo su cui la sfera e' avvitata.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: Enzo1 il 30 Settembre 2022, 17:33:35quelle centrali sono standard
Oltre al fatto che la taratura confort dipende dal "foro" allargato, la sfera idrattiva anteriore ad esempio hanno una pressione di 70bar, ovvero 20 bar in più delle anteriori, anche ci fosse un foro, comunque siamo già a livelli di "molleggio" elevati.

Citazione di: Enzo1 il 30 Settembre 2022, 17:33:35quindi mi piace anche parlarne
Passa dalle parole ai fatti! Questo è l'ultimo momento in cui le quotazioni XM sono così decisamente basse: è ora di comprarle. Poi parte una salita, lenta sì, ma in ogni caso i prezzi buoni di adesso saranno un ricordo.

Enzo1

Ok ragazzi! Quindi il foro calibrato è sul blocco idrattivo, non sulla sfera. Quindi la cosa non sembrerebbe fattibile, a meno di non intervenire quindi sul foro calibrato del blocco idrattivo....
Qualcuno di voi che lo avrà visto bene e tenuto in mano, pensa che sia fattibile? (ovviamente mi pare di capire che si tratti di un esperimento non reversibile, da qui forse il fatto che nessuno ci si è mai cimentato).

Riguardo il prendere una XM diciamo che i prezzi bassi che si vedono hanno anche una spiegazione, ed è quello che mi spaventa un po'. Sono macchine che danno soddisfazioni ma devono essere seguite, giustamente. E la reperibilità dei ricambi al momento non aiuta. Comunque vi farò sapere se faccio il grande passo.
Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

RicDyane

Citazione di: Enzo1 il 03 Ottobre 2022, 14:41:34XM diciamo che i prezzi bassi che si vedono hanno anche una spiegazione
Beh, la XM ha sempre avuto quotazioni molto basse. Per i ricambi, dipende principalmente dalla motorizzazione: per le Injection, le più diffuse e reperibili, si trova tutto l'essenziale a farla circolare, nuovo. Sul resto dei dettagli, si va sull'usato. Altro conto è se parliam di versioni prodotte in pochi numeri e più complesse meccanicamente, come la V6 24v.

Citazione di: Enzo1 il 03 Ottobre 2022, 14:41:34
Qualcuno di voi che lo avrà visto bene e tenuto in mano, pensa che sia fattibile?
Non ha nessun senso, perché la pressione così alta della sfera rende l'allargamento del foro trascurabile.

SMF spam blocked by CleanTalk