xm 2.5 vsx

Aperto da tewa, 14 Marzo 2022, 18:07:12

consigli su posteggio

posteggiare xm per un paio di anni?
1 (100%)
consigli dritte?
0 (0%)

Totale votanti: 1

tewa

Buonasera,
mio figlio che usa la xm 2,5 vsx td fine 94 (per intenderci 8 sfere comprese antisink) parte per l'America motivi di studio. Ho bisogno di parcheggiare xm per due tre anni all'aperto in proprietà privata. IL MECCANICO MI CONSIGLIA DI ABBASSARLA COMPLETAMENTE,STACCARE BATTERIA.COPRIRLA E PROTEGGERLA CON DISSUASORI PER TOPI E ALTRI ANIMALI. Siete d'accordo con questa teoria, qualcuno sa darmi altre dritte o consigli oltre al fatto di metterla in moto ogni sei mesi.

XMan

Citazione di: tewa il 14 Marzo 2022, 18:07:12
Buonasera,
mio figlio che usa la xm 2,5 vsx td fine 94 (per intenderci 8 sfere comprese antisink) parte per l'America motivi di studio. Ho bisogno di parcheggiare xm per due tre anni all'aperto in proprietà privata. IL MECCANICO MI CONSIGLIA DI ABBASSARLA COMPLETAMENTE,STACCARE BATTERIA.COPRIRLA E PROTEGGERLA CON DISSUASORI PER TOPI E ALTRI ANIMALI. Siete d'accordo con questa teoria, qualcuno sa darmi altre dritte o consigli oltre al fatto di metterla in moto ogni sei mesi.
Per esperienza diretta l'auto ti consiglio di metterla sui cavalletti, io l'ho lasciata senza e non è stato più possibile mettere un crick per fare qualsiasi operazione.
Non lasciarla sotto il sole e men che meno dove ci sia molto vento, ho speso un capitale in teli per coprirla e non sono serviti a nulla, il vento li strappava come carta velina.
Dissuasori e batteria staccata mi trovano d'accordo, ma cosa ben più importante NON lasciarla MAI ferma per molto tempo , fagli "Sganchire" le gambe ogni tanto.
La mia rimasta completamente ferma per anni alla fine era inutilizzabile persino per ricambi.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Alben

non voglio sembrarti cattivo ma in tutto il nord Italia dal 31-03-2022 le diesel euro 4 non possono più circolare, le euro 5 dal 2025, le auto immatricolate, non utilizzate anche se parcheggiate su suolo privato, tra poco sono obbligate a pagare l'assicurazione,
medita la rottamazione prima che la tariffa richiesta aumenti in modo smisurato, la grande mole di veicoli che obbligatoriamente andranno allo sfascio farà salire i costi,
se la vuoi tenere parcheggiala normalmente un telo batteria staccata e via , non ha bisogno di nessuna accortezza è una macchina come le altre

simonone

Citazione di: tewa il 14 Marzo 2022, 18:07:12
Buonasera,

suggerirei anche di mettere abbontante glicerina su tutte le guarnizioni esterne, per proteggerle. Se prevedi di lasciarla in un posto assolato, allora ancora meglio la vaselina. Puoi usare la glicerina o la vaselina anche per le spalle delle gomme.
Per proteggere gli interni dal sole, ti consiglio di mettere i pannelli riflettenti. Viste le dimensioni delle superfici vetrate, conviene andare da un grosso negozio di accessori auto, tipo beps, e scegliere i pannelli extra large da furgone.
Per fissare i teli, suggerisco di usare le cinghie elastiche da portapacchi. Se guardi in giro trovi anche dei teli con imbottitura superiore, per proteggere la carrozzeria dalla grandine (leggera).
Indipendentemente dall'uso del telo, solleva i tergicristalli con dei tappi da vino, o similari. Questo serve anche ad evitare che le spatole del tergicristallo si squaglino sotto il calore del sole.

GilC3

Citazione di: Alben il 14 Marzo 2022, 18:25:31
non voglio sembrarti cattivo ma in tutto il nord Italia dal 31-03-2022 le diesel euro 4 non possono più circolare, le euro 5 dal 2025...
Ma non potranno più circolare nemmeno facendole passare come veicoli storici, ed utilizzandole almeno una volta ogni tanto in alcuni week end?

Un bel sopruso (grazie anche a Greta). [bestem]

Certo che se sei affezionato al modello di auto, converrà cercarne una a benzina e farci montare il GPL...e magari la Diesel, prima di darla al demolitore, spolparla di pezzi di carrozzeria, componentistica ed interni in modo che possano servire in caso di necessità per un' eventuale XM a "benza".

GilC3

E comunque il fatto di non poterla tenere in un posto chiuso e coperto, è senz' altro un bel problema. Non puoi proprio affittare un garage o un box per almeno i 2-3 anni che non verrà utilizzata normalmente?

simonone

Citazione di: GilC3 il 14 Marzo 2022, 20:14:40
Ma non potranno più circolare nemmeno facendole passare come veicoli storici, ed utilizzandole almeno una volta ogni tanto in alcuni week end?

Un bel sopruso (grazie anche a Greta). [bestem]

Certo che se sei affezionato al modello di auto, converrà cercarne una a benzina e farci montare il GPL...e magari la Diesel, prima di darla al demolitore, spolparla di pezzi di carrozzeria, componentistica ed interni in modo che possano servire in caso di necessità per un' eventuale XM a "benza".

Ovviamente se l'auto è in buone condizioni, può richiedere il CRS al 20esimo anno d'età, e poi godere di tutte le agevolazioni in tema di circolazione e tassa di proprietà per i veicoli storici, indipendentemente dall'alimentazione.
Nel caso del post, questo può avvenire nel 2024, e il bollo agevolato di conseguenza si può pagare dal 2025.

Resta il fatto che in tema di auto d'epoca, un motore a benzina è sempre più desiderato di uno diesel.

simonone

Citazione di: GilC3 il 14 Marzo 2022, 20:24:38
E comunque il fatto di non poterla tenere in un posto chiuso e coperto, è senz' altro un bel problema. Non puoi proprio affittare un garage o un box per almeno i 2-3 anni che non verrà utilizzata normalmente?

Non so da dove scrive, ma in molte zone un posto auto al coperto ha un costo proibitivo per un veicolo di scarso utilizzo e di scarso valore.

Quando ho cercato un ricovero provvisorio, la soluzione più economica che sono riuscito a trovare era il ricovero in un deposito per camper e barche, con tutti i disagi conseguenti: posto molto fuori mano, parcheggio vicino ad altri mezzi molto ingombranti che possono sbattere facendo manovra, scarsa sorveglianza etc. E comunque mi sarebbe costato non meno di 1.200 euro all'anno per un veicolo più piccolo della XM.

RicDyane

Una XM all'aperto per 3 anni, si disintegra a mio avviso... ha potenzialmente costi di ripristino impegnativi.
Consiglio un ricovero interno ma anche una accensione periodica.

simonone

un'idea potrebbe essere una copertura provvisoria.
Io ho venduto alcuni "instant garage" della Clarke, e ne ho montato uno a mio suocero.

Sono belli robusti. Bisogna fare solo attenzione all'umidità di risalita dal terreno, per cui sarebbe meglio montarli su cemento

RicDyane

Citazione di: simonone il 16 Marzo 2022, 05:32:54
un'idea potrebbe essere una copertura provvisoria.
Io ho venduto alcuni "instant garage" della Clarke, e ne ho montato uno a mio suocero.

Sono belli robusti. Bisogna fare solo attenzione all'umidità di risalita dal terreno, per cui sarebbe meglio montarli su cemento
Devi avere il posto però... In ogni caso si è comunque a rischio topi...

simonone

certo, ma nel post iniziale si diceva che andava parcheggiata all'aperto in proprietà privata.

I topi sono un problema, ma possono entrare anche in garage, a dirla tutta.

tewa

la macchina e' già iscritta asi e paga bollo ridotto per altri 2 anni. Con i soldi del parcheggio coperto qui al sud riesco a verniciarla nuova ,Avevo dimenticato di aver intenzione di metterla in moto ogni 2 mesi .Non so invece se sia meglio abbassarla tutta o far lavorare le antisink, Non escludo la vendita ma ad un prezzo adeguato perché funziona tutto e va veramente bene. Mi dispiacerebbe invece doverla rottamare per un nuovo o elettrico.

simonone

scusa ma allora non può essere di fine 2004, perchè asi accetta le pratiche solo per i veicoli che abbiano compiuto i 20 anni.
In ogni caso non si tratta solo di riverniciatura dell'auto, ma di tutte quelle piccole cose introvabili che si deteriorano lasciando l'auto esposta agli elementi: tappezzeria che si scolorisce al sole, plastiche dei cruscotti e delle finiture esterne che si crepano-deformano-seccano, manicotti e boccole che invecchiano...

tewa

infatti Simone e una 1994 e paga la meta del bollo perché iscritta asi e nel 2024 pagherà 30 euro

Risposta rapida

Nome:
Email:
Scorciatoie: ALT+S invia msg / ALT+P anteprima

SMF spam blocked by CleanTalk