Problema idraulica ed altezza Xantia

Aperto da CitroNicco, 26 Febbraio 2022, 15:04:52

CitroNicco

Ciao a tutti!

Assieme ad un amico a fine dell'anno scorso abbiamo salvato una Xantia 1.8i 8V del '93.

È dal quel giorno che è dal meccanico perché venga messa in funzione visto che è stata ferma una decina scarsa di anni. Ora a livello di motore non ha problemi, però il meccanico non riesce a venire a capo dell'idraulica che fa un po' le bizze.

Premetto che non è Hydractive ed essendo 93 ha la pompa LHM a 6 pistoni e non ha l'anti-sink.
La pompa dovrebbe avere pochi km sul groppone come gli elementi della sospensione, il meccanico ha sostituito la sfera del congiuntore e l'LHM con conseguente spurgo. Freni e idroguida non presentano problemi e non ha perdite, mentre le altezze sono andate a quel paese dopo che ha passato la revisione nonostante prima non avessero problemi. Al momento il sedere è tutto alto ed il muso tutto basso (entrambi duri quindi) e da lì non si vuole muovere.
Il meccanico sostiene che il comando della leve delle altezze è regolato e libero, al che io ho consigliato di pulire internamente i correttori delle altezze ma lui è restio a farlo ed ha fatto alcuni lavori e prove che non hanno sortito nessun effetto. Adesso mi riporta che nel congiuntore ci sia sempre aria nonostante lo spurgo ed il corretto adescamento della pompa alta pressione, io purtroppo non posso constatarlo direttamente in quanto la macchina si trova in un'altra regione.
Non mi sento di incolpare pompa e congiuntore in quanto avrebbero problemi anche idroguida e freni.
Il meccanico non è un Citromeccanico ma ha conoscenze di idraulica, avendo sempre seguito lui la macchina negli anni.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere e su come si possa risolvere?  [A:spa]

Grazie ancora a tutti!  [:clap]

XMan

Citazione di: CitroNicco il 26 Febbraio 2022, 15:04:52
Ciao a tutti!

Assieme ad un amico a fine dell'anno scorso abbiamo salvato una Xantia 1.8i 8V del '93.

È dal quel giorno che è dal meccanico perché venga messa in funzione visto che è stata ferma una decina scarsa di anni. Ora a livello di motore non ha problemi, però il meccanico non riesce a venire a capo dell'idraulica che fa un po' le bizze.

Premetto che non è Hydractive ed essendo 93 ha la pompa LHM a 6 pistoni e non ha l'anti-sink.
La pompa dovrebbe avere pochi km sul groppone come gli elementi della sospensione, il meccanico ha sostituito la sfera del congiuntore e l'LHM con conseguente spurgo. Freni e idroguida non presentano problemi e non ha perdite, mentre le altezze sono andate a quel paese dopo che ha passato la revisione nonostante prima non avessero problemi. Al momento il sedere è tutto alto ed il muso tutto basso (entrambi duri quindi) e da lì non si vuole muovere.
Il meccanico sostiene che il comando della leve delle altezze è regolato e libero, al che io ho consigliato di pulire internamente i correttori delle altezze ma lui è restio a farlo ed ha fatto alcuni lavori e prove che non hanno sortito nessun effetto. Adesso mi riporta che nel congiuntore ci sia sempre aria nonostante lo spurgo ed il corretto adescamento della pompa alta pressione, io purtroppo non posso constatarlo direttamente in quanto la macchina si trova in un'altra regione.
Non mi sento di incolpare pompa e congiuntore in quanto avrebbero problemi anche idroguida e freni.
Il meccanico non è un Citromeccanico ma ha conoscenze di idraulica, avendo sempre seguito lui la macchina negli anni.

Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere e su come si possa risolvere?  [A:spa]

Grazie ancora a tutti!  [:clap]

Da quanto ho capito è stata sostituita solo la sfera del congiuntore.
Se fosse così IO, che non sono un esperto e nemmeno un meccanico, cambierei anche TUTTE le altre sfere, 10 anni ferme non credo abbia fatto bene alla membrana interna.
Inoltre l'impianto è autospurgante, per cui l'aria in teoria deve uscire da sola per quanto ne sappia io, ovviamente è solo la mia opinione.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

CitroNicco

Grazie per il suggerimento, ne parlo con il meccanico.  [:clap]

Però da quanto capisco anche se tutte e 4 le sfere fossero "scoppiate" l'altezza della macchina dovrebbe essere quella giusta, no? Le sfere erano già in lista, ma vorrei capire che problemi possa aver la macchina che fa un po' quello che vuole e livello di altezza dal suolo...

CitroNicco

Ho sentito oggi il meccanico. Non cosa farci, al momento la tiene in attesa che ha altre macchine da fare in settimana.
Secondo lui è qualcosa legato al congiuntore-disgiuntore ed alla sua pressione di disgiunzione, secondo me è meno probabile. Io ho provato a suggerire di pulire internamente il correttore delle altezze, almeno quello posteriore. Lui sta cercando di contattare altri meccanici per vedere il da farsi.

[A:spa] [A:spa] [A:spa]

Potrebbe essere questione di regolatori di altezze?

CitroNicco

Piccolo aggiornamento:

Il meccanico non sa più che pesci pigliare e no sta facendo praticamente nulla per risolvere il problema, anzi penso stia solo peggiorando le cose...

Ho tenuto in considerazione di cambiarla di meccanico ma il più vicino consigliatomi è a minimo 160 km ed abbastanza caro ed al momento non posso permettermelo con anche il prezzo del carro attrezzi.

Domani vado a vederla di persona ed il meccanico mi dovrà parlare chiaro del problema, perché al telefono era tutto risentito che io volessi andarla a vedere. Se scopro che le altezze anche se sbagliate sono utilizzabili (non sono a fondo corsa) la porto a casa per vedere cosa fare.

Sta diventando purtroppo un calvario da cui non so bene come uscirne. Anche perché mi ha già detto i prezzi dei soli ricambi e voglio capire da dove li ha tirati fuori...

Speriamo in domani e nel caso vi tengo aggiornati.

:no:

fmiglius

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Alben

son cosi semplici da sistemare e pulire, purtroppo i meccanici ,citroen compresi, non sono più disponibili o pazienti per questo sistema di sospensione ormai fuori produzione da tempo,

fare una diagnosi senza avere la macchina è difficile, solitamente sono i correttori sporchi che si bloccano, oppure le valvole idem per la pulizia ma nulla di cosi complicato come vogliono farti credere

Alben

http://xantia007.free.fr/index.php
in questo link trovi tutte le soluzioni per i difetti della xantia compreso quello della tua, metti la traduzione e tutto diventa comprensibile se non conosci il francese

francygalle

Ciao,
sono sicuramente i correttori di altezza sporchi/bloccati o semplicemente regolati male.
Nell'impianto di una Xantia 1.8 del 93 non c'è nient'altro che può provocare un difetto di questo tipo.

Le sfere non influenzano l'altezza, ma saranno da cambiare. [hydro]

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

CitroNicco

Per fmiglius:
La macchina si trova a Torino.

Io sto dicendo al meccanico da settimane ormai che sono i correttori. Lui ha timore che smontandoli poi non riesca più a regolare le altezze della macchina, oltre al fatto che quello anteriore si trova in un luogo molto scomodo da raggiungere.

Possibile sia il ripartitore dello sterzo?
Perché l'ho vista giovedì e l'anteriore sta a terra, il posteriore invece sale ad un'altezza intermedia ed ammortizza bene ma si muove da lì, né caricando qualcosa nel bagagliaio né muovendo la leva delle altezze nell'abitacolo. Strano che non scenda nemmeno, mettendo la leva al minimo.

Lo sterzo è perfetto, il pedale del freno invece non mi convince molto. Non l'ho guidata per vedere se frena, ma il pedale mi sembra con corsa troppo lunga e spugnosa.

Il mio dubbio è che il ripartitore dello sterzo invii tutta la pressione/portata solo allo sterzo e non al congiuntore, può essere?
Ho consigliato al meccanico di dargli dei leggeri colpetti con qualcosa di morbido per vedere se si sblocca.

Se anche questo fallisce, gli dico di procedere con i correttori se mi confermate che non ci sono problemi con le altezze dopo.

GilC3

Da quello che mi sembra di capire, questo meccanico ha conoscenze di idropneumatica assai scarse, nonostante dici che ha sempre seguito lui la macchina (ci vuole un bel coraggio anche da parte dell' ex proprietario, a non andare da un autorizzato che conosca le Idro a menadito; basta un nulla ed i non autorizzati te la mandano in rovina, noto che per l' appunto non ci mette più mano oltre perché ha paura di perdere le regolazioni delle altezze davanti e dietro [XD] [sick] [:no]). Ci sarebbe un altro meccanico, un vero Citromecca, lì a Torino che fa anche autosalone rivendita (penso che Mauro63 lo conosce e potrebbe darti il n. di telefono, credo sia suo cliente; o al limite te lo passo io in privato). Ti conviene salutarlo e portarla dall' altro, dall' autorizzato, costi quel che costi di carro attrezzi.

mauro63

Ciao a tutti,

Allora .. io vivo a Giaveno in provincia di Torino, e la mia Citroen la porto normalmente da "Bunino e Ciani" che sono concessionari e meccanici Citroen da moltissimi anni ormai, avendone rilevato l'attività dal padre.
Riparano tutte le idropneumatiche, DS compresa. Quindi per la Xantia non ci sono problemi, e chissà quante volte gliela avrò portata io .. ormai ho perduto persino il conto ..
L'indirizzo è il seguente : Via Collegno, 114/C - 10091 Alpignano (TO) telefono - 011 967 3917.
Sono bravi e sono sempre stato trattato bene, meccanica e carrozzeria.

A Torino esiste ancora la "Francar srl" che ha sede e officina in Via Nizza, 64 - 10126 Torino - telefono 011 - 1988 4911
Però non ho mai portato la vettura da loro e dunque non sarei in grado di esprimere giudizi.

Per il resto è rimasto ben poco nel Torinese depresso.
"Finotti Auto" un tempo meccanico e concessionario Citroen è passato ormai da tempo alla BMW divisione moto,
"Auto Jet" un tempo meccanico e concessionario Citroen, di stanza di fronte all'aeroporto di Caselle Torinese, si è trasferito sino a Courgnè , una decina di km da Caselle T.se e francamente non ti manderei sino laggiù con un auto problematica.
"Stilcar" infine con sedi a Rosta e Pinerolo (TO) ormai ha perduto domestichezza con le IDRO perchè i vecchi meccanici nel frattempo sono andati in pensione e i nuovi onestamente ... mahh ... meglio soprassedere a mio parere.

Spero di esservi stato utile,

Ciao e buona giornata,
Mauro F [:hello]
Mauro63.

"Sopra me solo Cielo".

GilC3

Citazione di: mauro63 il 21 Marzo 2022, 10:54:27
Ciao a tutti,

Allora .. io vivo a Giaveno in provincia di Torino, e la mia Citroen la porto normalmente da "Bunino e Ciani" che sono concessionari e meccanici Citroen da moltissimi anni ormai, avendone rilevato l'attività dal padre.
Riparano tutte le idropneumatiche, DS compresa. Quindi per la Xantia non ci sono problemi, e chissà quante volte gliela avrò portata io .. ormai ho perduto persino il conto ..
L'indirizzo è il seguente : Via Collegno, 114/C - 10091 Alpignano (TO) telefono - 011 967 3917.
Sono bravi e sono sempre stato trattato bene, meccanica e carrozzeria.
Ah, bene, non li avevo mai sentiti nominare, quindi non li ho segnalati.
A Torino esiste ancora la "Francar srl" che ha sede e officina in Via Nizza, 64 - 10126 Torino - telefono 011 - 1988 4911
Però non ho mai portato la vettura da loro e dunque non sarei in grado di esprimere giudizi.
Quello che volevo segnalare io; è anche intervenuto qualche volta qua sul Forum.

GilC3

Per il resto è rimasto ben poco nel Torinese depresso.
"Finotti Auto" un tempo meccanico e concessionario Citroen è passato ormai da tempo alla BMW divisione moto...

"Stilcar" infine con sedi a Rosta e Pinerolo (TO) ormai ha perduto domestichezza con le IDRO perchè i vecchi meccanici nel frattempo sono andati in pensione e i nuovi onestamente ... mahh ... meglio soprassedere a mio parere.
Vera tristezza. [A:(] Uno che passa alle moto BMW; l' altro che, pensionati i vecchi meccanici, non ha istruito al meglio i nuovi sulle Idro...ma se lì ci viene qualcuno con una delle ultime C5, non ci lavorano bene all' impianto Idrattivo??? :surprise: :scare:

CitroNicco

Grazie mille a tutti per i contatti.

Ho appena sentito il meccanico ed è peggio che andar di notte...
Ha di nuovo provato a fare lo spurgo per l'ennesima volta senza cavarne un ragno dal buco. Adesso dice anche che l'esagono di un raccordo idraulico è quasi totalmente mangiato... Ricordo che negli anni ci ha lavorato solo lui!
I tempi si stanno allungando visto che almeno per questa settimana non avrà tempo di lavorarci. Domattina sento Bunino e Ciani per vedere il da farsi ed eventualmente come portarla da loro. Devo tenere anche in conto il carro attrezzi... Sta diventando un bagno di sangue a livello economico che non doveva esserlo.

SMF spam blocked by CleanTalk