Autore Topic: Leva cambio C5 - C5 BERLINA 5 PORTE 2.2 HDi 136 BVA 4 del 2002  (Letto 231 volte)

Offline XMan

Un saluto a tutti, oggi dopo aver fatto quasi 300Km di autostrada, nel fermarmi a far benzina dopo aver tolto la retromarcia e inserita la D (Cambio automatico) la leva diventava "Gommosa" e si alza un pò il coperchio (Quello cromato).

Dall'auto non arriva nessun segnale di avaria e l'auto per quanto ne so io funziona perfettamente, senza nessun rumore o altro di diverso dal solito.

Ho portato l'auto c/o una concessionaria citroen, qui non hanno provato l'auto ma il proprietario dell'officina che l'ha vista mi hanno detto che molto probabilmente è quella plastica cromata (Sotto la leva) che si è rovinata e che non esiste il ricambio.

Qualche consiglio in merito? Mi devo fidare, oppure rischio di restare in mezzo alla strada?
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline geo.chris

Ciao,

a me era successo che si era rotto un piccolo perno all'interno della scatola della leva cambio, che ha la funzione di mantenere la leva nella posizione scelta, perché sennò si muoverebbe un po', è quello che fa fare/sentire quei piccoli scatti ad ogni cambio di posizione, è un cilindretto di colore bianco con dentro una molla e sopra una sfera che scorre toccando il coperchio di metallo.

Si era rotto mettendo la leva in P e la sua rottura impediva di spostarla da quella posizione; ho tolto il coperchio in metallo, eliminato il perno e chiuso il coperchio, ci ho girato così parecchio tempo, non mi ricordo quanto ma sicuramente più di un anno, la leva era un po' ballerina, bastava sfiorarla per cambiare la posizione ma non mi ricordo che mi abbia dato problemi spostandosi "di sua volontà".

Detto questo, se si è alzato il coperchio la leva potrebbe essere diventata più fluida perché questo perno che non tocca più bene il coperchio ha meno resistenza nei movimenti; probabilmente richiudendolo bene potrebbe tornare tutto come prima.

Offline XMan

Ciao,

a me era successo che si era rotto un piccolo perno all'interno della scatola della leva cambio, che ha la funzione di mantenere la leva nella posizione scelta, perché sennò si muoverebbe un po', è quello che fa fare/sentire quei piccoli scatti ad ogni cambio di posizione, è un cilindretto di colore bianco con dentro una molla e sopra una sfera che scorre toccando il coperchio di metallo.

Si era rotto mettendo la leva in P e la sua rottura impediva di spostarla da quella posizione; ho tolto il coperchio in metallo, eliminato il perno e chiuso il coperchio, ci ho girato così parecchio tempo, non mi ricordo quanto ma sicuramente più di un anno, la leva era un po' ballerina, bastava sfiorarla per cambiare la posizione ma non mi ricordo che mi abbia dato problemi spostandosi "di sua volontà".

Detto questo, se si è alzato il coperchio la leva potrebbe essere diventata più fluida perché questo perno che non tocca più bene il coperchio ha meno resistenza nei movimenti; probabilmente richiudendolo bene potrebbe tornare tutto come prima.

Ciao e grazie per la risposta, da quanto scrivi deduco che qualcosa (Perno a supposta con molla?) della mia prima riparazione, indicata anche da te https://forum.riasc.it/index.php?topic=17289.0 (Ora quel forum è chiuso), torna a farmi visita? Io da allora non ho quasi mai messo la P ma solo N e freno a mano.

Le marce si spostano/entrano senza sforzi, solo nel riportare la leva sulla D solleva un poco la placca cromata, che poi torna al suo posto e rende "Gommoso" il movimento, poi se ripeto l'operazione torna normale.

Il problema è che non essendo a casa non ho modo di sentire i miei soliti meccanici.

Ho appena trovato questo https://www.youtube.com/watch?v=UHbnYT_VISg filmato che mostra il pezzo che avevo cambiato a suo tempo, cioè quel quadratino con supposta in plastica e relative molla con sfera, inserito nella leva del cambio, che sia ancora da cambiare?
XMan

« Ultima modifica: 02 Giugno 2022, 01:21:02 da XMan »

Offline geo.chris

Di nulla, figurati.

Mi ricordavo di avere scritto qualcosa in merito, ma non ero riuscito a trovarlo ieri sera, l'hai trovato tu, bravo!  [:clap]

Penso che sia ancora quel pezzetto lì a dare problemi, ne hai un altro in casa, giusto? Per controllare fai presto a togliere il coperchio, se poi è quello, quando ritorni ci metti su quello nuovo. Oppure attendi finché torni e controlli a casa con più tranquillità, finché va lasciamolo in pace...  ;D

Offline XMan

Aggiorno a puro titolo informativo.

Giunto dal meccanico mentre cerco di riprodurre il problema (Ovviamente senza riuscirci  :embarrass: ) mi accorgo che nel vano sotto la leva del cambio una plastica aveva una forma a V, per cui ho capito subito che una parte in plastica si era rotta e che erano le parti rotte a sollevare il coperchio cromato.

Smontato la parte superiore infatti la plastica che protegge dalla polvere si è rotta in 4 parti, al momento sono state tolte solo quelle dato che non avevo il ricambio, martedi chiamerò mamma citroen per vedere se esiste il ricambio.

Almeno questo mi alleggerisce dal pensiero di cosa potesse avere il cambio.

Grazie a tutti.
XMan

Offline XMan

Qualcuno potrebbe darmi il disegno e/o il codice della parte (Non so come si chiama) in plastica che mi si è rotta?
GRAZIE
XMan

« Ultima modifica: 06 Giugno 2022, 23:12:22 da XMan »