Autore Topic: Problema.  (Letto 973 volte)

Offline Saverio57

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Saverio
Un saluto a tutti, volevo coinvolgervi sperando in un aiuto.
Da quando mi hanno rifatto la testa ho notato alcuni malfunzionamenti. Non riesco a ridurre il regime del minino al suo valore corretto perché ho praticamente tutta la vite svitata è solo agendo sulla vite dell’aria sono riuscito a raggiungere un certo minimo che tra l’altro non è neanche costante. Inoltre ogni tanto mi succede che spegnendo il motore questo tende per qualche attimo a restare in moto . Secondo voi i due problemi sono collegati.
Oppure c’è altro. Grazie anticipatamente.

Offline GilC3

Innanzitutto spero che la testata sia stata rifatta per bene. Ma che motore hai? XY oppure TU (per 11 e 14) o XU (da 16 in poi)? Credo che sia da far vedere sia carburatore, dato che dici che hai problemi col minimo (mi sembra di capire che hai l' alimentazione con quello; se sì, hai starter manuale a pomello o automatico?) ed impianto elettrico (dato che dici che a volte non si spegne subito, forse è un problema pure elettrico). Aspettiamo comunque Haiede o MoneCX che sono i veri meccanici, e veri esperti; se risponderanno ti daranno certo info più precise e mirate. Ma il tuo meccanico che spiegazioni ti ha dato per queste grane?

Offline Saverio57

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
La mia Bx è con motore H1a quindi motore Ax 11.
Prima di andare dal meccanico vorrei avere le idee più chiare e quindi spero nell’ intervento degli esperti che hai citato.

Offline haiede

.....premesso che si stanno facendo "oroscopi" senza conoscere/vedere/sentire/provare la vettura.....e presupponendo che in fase di rettifica della testata siano state rispettate le quote minime sotto le quali non è consentito andare e che ci siano le candele previste.....prima verifica da fare è che il punto di accensione sia regolato correttamente, poi che la valvolina di blocco afflusso carburante funzioni correttamente non rimanendo parzialmente bloccata....quindi riprovare (con le 2 condizioni descritte soddisfatte positivamente) a regolare di nuovo la carburazione......
Se nulla migliora, allora bisogna andare più a fondo .... ma questo si fa in officina e non su un forum.....
Parere personale
 [:clap]
Dodo

Offline Saverio57

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
Dalla tua disamina escluderei le candele in quanto sono decenni che utilizzo le stesse ( Bosch Fr 7 dc +). Per quanto riguarda la testa chiaramente devo fidarmi sulla bontà del lavoro eseguito, ok sulla verifica dell’anticipo fisso mi sfugge il discorso sullo spillo del galleggiante. Se non chiude bene avrei un continuo afflusso di benzina nella vaschetta con relative conseguenze (perdite, ingolfamento) , se non apre correttamente avrei problemi di mancamento specie in accelerazione visto lo scarso afflusso di benzina. Se hai la bontà di precisarmi questo aspetto tecnico.

Offline monecxgtiturbo2

molto probabilmente hai una aspirazione di aria da qualche parte  se con la vite del minimo svitata sei messo cosi' . il motore 1.1 come il 1.4 tu è abbastanza semplice, il problema se ti hanno fatto la testata deriva da qualcosa che hanno smontato e montato male o rotto , in primis controlla il tubo che va dal collettore aspirazione al filtro aria dove ceè anche il tubo recupero vapori olio (si imbocca sul collettore aspirazione e va sotto al tubo aspirazione vapori olio sulla scatola filtro, spesso si crepa e da origine a quel problema, altro ceè un tappo sul collettore aspirazione lato destro fronte vano motore che ha un tappo in gomma (predisposizione servofreno per ax saxo e altre ) se rotto o mancante il motore anche li sale di giri, controlla poi anticipo di accensione e la capsula che funziona a depressione se è integra, ovviamente se è rotta aspira aria e accelera al minimo.
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Offline Saverio57

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
Ok, ti ringrazio per queste indicazioni. Verificherò il tutto appena possibile.

Offline Saverio57

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
Ho verificato il tubo che dal collettore va alla scatola filtro ed è integro. L’anticipo, verificato con strobo, era a 6 gradi ed è stato regolato ad 8 gradi come da manuale. Purtroppo non sono riuscito a trovare questo tappo della predisposizione servofreno Ax, se ci fossero ulteriori indicazioni e magari una foto ve ne sarei grato.

Offline Alaios

• Citro-amateur
  • **
    • http://www.stealthsi.it
mi associo a chi ipotizza aspirazione d'aria, verificherei i collettori di aspirazione. Potrebbe anche essere un segno di carburazione magra.
basta con la signature tamarra... suggeritemene una^^
(BX GTI 4x4)