Autore Topic: Ci ha lasciati Maurizio Marini  (Letto 2154 volte)

Offline paw999

Oggi è mancato Maurizio Marini. Sono breve, scusatemi ma sono veramente senza parole.  Buona Strada Mau! Un abbraccio forte forte alla famiglia ma soprattutto  ad Ilaria e Fabrizio che sono stati con lui fino alla fine.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline j_happy

Mi spiace molto.
Ma tanto.

Un abbraccio alla famiglia e a chi gli è stato vicino fino alla fine.

Gei.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique

Offline geo.chris

Spiace tanto anche a me.
   Grande appassionato Citroen, con una grande conoscenza e di indubbio valore all'interno del Centro Documentazione Storica Citroen.

Offline AndreaV6

Senza parole.

Condoglianze alla famiglia. :(
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

Offline francygalle

Mi dispiace molto! Le mie più sincere condoglianze.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Offline velvet

• Citro-fanatique!
E' passata una vita dall'ultima volta in cui mi sono loggiato su questo forum.
Lo faccio oggi per dare il mio saluto commosso a Maurizio Marini, con il quale molti anni fa ho vissuto più di qualche avventura in nome della comune passione per le Citroen.
Anche se ci siamo persi di vista per mille motivi, ho un bel ricordo di quei pazzi giorni su e giù per l'Italia e della sua umana ospitalità.
Ciao Maurizio, so long. Un abbraccio forte alla famiglia e a chi gli era vicino.
Roberto
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2022, 22:13:32 da velvet »

Offline ronta

• Citro-amateur
  • **
    • Citroën-Club
Questa è una notizia che mi ha profondamente scosso.
Mai avrei immaginato un tale e tragico epilogo.

Sono qua anche io, pertanto, dopo tanti anni di silenzio, per onorare la vita di Maurizio.

Grazie per tutto quello che hai fatto. Buon viaggio Maurizio.

Condoglianze Ilaria

Offline Pablo

Purtroppo la notizia che non avrei mai voluto leggere è inesorabilmente arrivata.

L'ho incontrato l'ultima volta con un amico nell'ottobre del 2020 quando, di passaggio al CDS,  ci accolse insieme ad Ilaria con la sua consueta gentilezza e disponibilità, concedendoci, credo,  uno dei suoi ultimi affascinanti momenti divulgativi.
 Iniziava forse ad avere qualche disturbo di salute,  ma non avrei mai pensato di avere notizia , appena un anno dopo, della sua grave malattia.
 Ho cercato di partecipare ai messaggi di incoraggiamento e vicinanza  nelle pagine di facebook, ove lui stesso, con grande coraggio e generosità, aggiornava gli amici sulla sua fiera lotta al male che lo aveva colpito. Nutrivo ancora speranze, anche se il suo ultimo post non era stato confortante.

Oggi dobbiamo elaborare questo dolore, una perdita incolmabile. 
Non era solo un Amico, una persona dalla rara gentilezza, cordialità, umanità ed empatia.
Era e rimane una vera Istituzione del Citroenismo storico Italiano e non solo.
 Ne ho sempre ammirato le doti divulgative ed oratorie, l'ironia, la immensa cultura, non solo citroenistica.  Una  passione vissuta con grande intensità ma senza fanatismi.
 In questo ha sempre avuto un altro stile, va ammesso, ha sempre volato alto rispetto al nostro chiacchericcio polemico e litigioso di cui sono state permeate spesso queste pagine.
 E, come ha giustamente sottolineato qualcuno, non ha mai conosciuto rancore.
 Si poteva non essere d'accordo con qualcuna delle sue posizioni, di schietta lucida e apparentemente insensibile analisi delle ragioni economiche e sociali del nuovo corso del marchio, che molti di noi violentemente hanno attaccato nella veemente difesa dei baluardi del citroenismo ormai traditi.
Ovviamente  credo fosse dispiaciuto  anche lui   ma,  da uomo calato nel mondo reale della vita dell'azienda,  non poteva che prendere serenamente atto degli inevitabili cambiamenti di strategie produttive e di mercato assunte dal management.
Aveva capito molto prima di noi che  l'amore per la storia gloriosa del marchio poteva convivere con la serena accettazione della sua attuale realtà produttiva.

La sua opera monumentale, ancora in corso,  al CDS, è la sintesi migliore della sua storia: passione, competenza, cultura, meticolosa pazienza e perseveranza nel salvare, contro ogni avversità ( da ultimo pure un incendio dei locali del Centro) quante più testimonianze possibili di quella epopea Citroen che tutti amiamo.
 Sin dagli albori del primo Centro Documentazione, spiccavano  il romanticismo di questa impresa, la artigianalità e spontaneità di questa  erudita ricerca e catalogazione di ogni documento rinvenuto e strappato alla frenesia iconoclasta e distruttiva delle procedure aziendali di dismissione di magazzini, ricambi e attrezzature ormai obsoleti.
 E la difesa della storia e della tradizione sono sempre state condotte con intenti di condivisione, di divulgazione culturale e tecnica alla platea degli appassionati.
Memorabili i seminari, i corsi, con tanto di dimostrazioni pratiche del funzionamento di organi e apparati meccanici e ricche dispense di approfondimento, il tutto sempre condito con occasioni conviviali estremamente piacevoli.
Una formula davvero unica e stimolante di vivere  insieme la passione per un marchio che ha scritto pagine fondamentali del motorismo storico.

Mi auguro che chi ha lottato e costruito con lui il gioiello del Centro di Documentazione Storica, possa preservarlo, condurlo  nel futuro  e completarne l'opera, anche in sua memoria.

Ci mancherà molto.

Buon viaggio Maurizio, resterai sempre nei nostri cuori e ricordi.

Un forte abbraccio a Ilaria e a tutti gli amici e i suoi cari, che gli sono rimasti accanto in un momento così difficile.

Offline cx2cv

rimango attonito, nulla sapevo della sua malattia e la sua scomparsa mi addolora, Maurizio in quelle occasioni in cui l'ho incontarto mi ha sempre colpito per la sua gentile disponibilità e conoscenza citronica, ritengo la sua scomparsa una grave perdita per noi appassionati, non solo per le sue competenze ma anche per le sue qualità umane....

Offline Antodeuche89

A settembre scorso, quel suo "sono moderatamente ottimista" aveva donato una ventata di serenità e speranza, illudendoci che la strada da lì in poi sarebbe stata tutta in discesa, diretta verso la riabilitazione.
Speravo di tornare presto a punzecchiarci e scornarci bonariamente sulle DS made in China...

Purtroppo così non è stato...

Ho sempre ammirato le capacità divulgative di Maurizio e, ça va sans dire, la sua sconfinata conoscenza citroenistica, sempre a disposizione di tutti.
Noi citroenisti e amici perdiamo una persona che in questi anni ha davvero fatto tanto.

Bonne route Mau... >>

Antonello
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Offline sid

Non conoscevo personalmente il Sig. Marini, ho avuto il piacere di conoscerlo solo tramite qualche mail, con me è stato gentilissimo e molto disponibile.
Mi spiace molto, condoglianze alla famiglia.
Sid.

Offline olciccio

• Citro-amateur
  • **
  • Quello che non c'è non si rompe
    • potascuderia
  • Nome: Manuel
Mi dispiace molto, non scrivo molto ma leggevo molti dei suoi post.
Condoglianze vivissime
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it

Offline Kanon X

Condoglianze,sempre gentile è disponibile quando mi capitava di sentirlo.
Dispiace moltissimo.
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Offline marvin

Cosa scrivere in questi momenti.....l'ultima telefonata qualche anno fa per un consiglio su una ds come al solito e lui dall'altra parte del filo sempre cordiale, professionale e gentile. Ci mancherai.....

Offline XMan

Sorpreso dalla notizia non ho parole, posso solo sperare che dove si trovi ora sia sereno.
Le mie sincere condoglianze alla famiglia e conoscenti.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02