Autore Topic: problema abs su xm prima serie  (Letto 430 volte)

Offline adriano

• Citro-novice
  • **
 [CIT]salve a tutti mi servirebbe capire come risolvere un problema con la spia ABS della mia xm del1992 , in pratica si accende la luce sul cruscotto e non mi funziona  l ABS,vi ringrazio per una risposta

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
La prima cosa da fare è controllare se un cavo del sensore alla ruota è spelato ed è a massa..
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline rouge

a me i sensori ruota si erano guastati anche senza danni estetici visibili.

però senza una diagnosi elettronica è difficile indovinare se sia un problema di sensore ruota(ma quale dei quattro?) o di un'altra delle tante componenti del sistema ABS (per dire, anche solo se il segnale di velocità non arriva correttamente alla centralina, essa va in blocco ed accende la spia).

salvo danni rilevabili "a vista", una diagnosi elettronica è il primo passo da frae per individuare dove cercare il problema, solo dopo ci si preoccuperà di come risolverlo(magari basta una spruzzata di disossidante... ma se non sai cosa guardare...)
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

Offline RicDyane

Io ho risolto cambiando il relé ABS con uno nuovo.

La diagnosi mi dava "errore generico".

Offline cristiano

Anche nel mio caso il problema stava nel rele', che ho sostituito con uno nuovo.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline paw999

Io ho risolto cambiando il relé ABS con uno nuovo.

La diagnosi mi dava "errore generico".

Ciao Riccardo...  Posso chiederti solo per mera curiosità che apparecchio di diagnosi era??  Ne sui manuali e neppure sugli strumenti di diagnosi originali Citroën un "errore generico" è contemplato. Grazie mille.

Per rispondere invece alla domanda dell'amico Ardiano (che non vedo dall'ultimo raduno in Umbria), direi che una diagnosi con adeguato strumento ( a disposizione gratuitamente per i soci del Club XM) è l'unica via per individuare con certezza dove sta il problema.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline RicDyane

Posso chiederti solo per mera curiosità che apparecchio di diagnosi era?? 
ahahahah! Era il tuo ELIT, quando sono venuto da voi nella sede di Citroservice. Non ricordo se dava esattamente le parole "errore generico", ma qualcosa di simile.

Offline paw999

hehehe  errore generico non credo... Se era il relè l'errore poteva essere "difetto relè di alimentazione" ... Cmq bene che hai risolto.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline RicDyane

hehehe  errore generico non credo... Se era il relè l'errore poteva essere "difetto relè di alimentazione" ... Cmq bene che hai risolto.  [:wave]
No, non indicava il relé come difetto...

Offline paw999

No, non indicava il relé come difetto...

Sinceramente non mi ricordo, sono passati anni. Quello che so per certo è che la dicitura "errore generico" sull' ELIT non esiste.....  [:wave]

Offline RicDyane

Quello che so per certo è che la dicitura "errore generico" sull' ELIT non esiste
E ti ricordi qual è la dicitura per il malfunzionamento non identificato? E' quella.

Offline paw999

E ti ricordi qual è la dicitura per il malfunzionamento non identificato? E' quella.

ELIT non contempla una risposta del genere. ELIT visualizza gli errori che trova, se non ne trova ti dice "assenza di difetto". Non ha una logica tale da poter riconoscere che c'è un errore anche senza sapere quale sia.  Altri strumenti di diagnosi non lo so dal momento che non li possiedo. Ma non è un problema, continua pure a credere quello che vuoi...  [:allops]

Offline RicDyane

Ma non è un problema, continua pure a credere quello che vuoi...

Ah ok!
[:allops]