Autore Topic: Frizione xm 2.5 td non stacca  (Letto 216 volte)

Offline Paoloc83

• Citro-novice
  • **
Ciao a tutti!
Giusto una settimana fa nella mia zona c'è stata un'alluvione e purtroppo una delle mie 2 xm, quella che non uso mai e che era ferma da anni è andata parzialmente sott'acqua.
Motore è ok, l'ha scampata ed è partito con mezzo giro con la batteria della bx (un santo direi) e così anche il cambio penso quasi sicuramente, solo tanti danni di carrozzeria (perchè l'acqua ha divelto i serramenti del box che sono caduti sulla macchina)e parecchia acqua dentro.
Mi ero attivato ad assicurarla per un breve periodo per portarla via da la per lavarla dal fango e farla asciugare, l'avevo messa in moto e fatto pochi metri, sembrava tutto ok.
Quando però sono andato pronto con tutto per  portarla via, al momento di mettere la prima, premendo la frizione ho sentito una specie di piccolo cedimento a fondo corsa e pur essendo il pedale ancora con la stessa resistenza di prima, la frizione non stacca più.
Vicino al pedale (un pò sopra e lo si vede togliendo il rivestimento interno) c'è il pistoncino e un serbatoietto che terrà si e no 50 ml. Ovvio non è un serbatoio che si prevede possa essere utilizzato dall'utente per la posizione infelice che ha.
Sapete dirmi che olio ci va? Il dot 3, dot 4 o qualcos'altro? (Non credo proprio lhm..) Perchè è vuoto, temo che sia saltato un tubo o una tenuta vicino all'attuatore sulla frizione, ma non si vede sporco d'olio..non riesco a capire..La macchina era completamente ferma da 8 anni ma alla prima accensione la frizione era perfetta.
Grazie a chi mi può aiutare..per ora mi sto difendendo con termoconvettori e si è asciugata abbastanza per dentro, ma devo poterla muovere se no si blocca tutto se resta così.
Paolo
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

Offline Paoloc83

• Citro-novice
  • **
Aggiornamento: per il comando frizione si usa il dot4, ma per fortuna non era successo niente, solo della ruggine probabilmente causata dall'acqua che ha preso..
xm 2.5 td exclusive verde met 320.000km 1996; xm 2.5 td exclusive blu met 215000km 1999;  bx 14 re grigio met 186000km 1988

Offline XMan

Aggiornamento: per il comando frizione si usa il dot4, ma per fortuna non era successo niente, solo della ruggine probabilmente causata dall'acqua che ha preso..

[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02