Sempre sulle ventole di raffreddamento

Aperto da j_happy, 12 Agosto 2021, 21:32:13

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j_happy

Ciao ragazzi, chiedo un parere dei più esperti.
Parliamo di 2.1td, temperatura di esercizio sotto i 90 nel traffico ed in colonna, ma superando i 130/140 si sale fino a lambire i 100 gradi.

Ho sostituito radiatore e termostato, tutto il refrigerante.
Mi metto in autostrada e praticamente non è cambiato nulla:



Mi fermo subito, il clima è acceso e le ventole girano a velocità 1.
Spengo il clima e si fermano le ventole, guardo la temperatura, 88 gradi circa, tutto normale.

Allora mi viene in mente di staccare il connettore del sensore bitron che comanda le ventole: partono immediatamente entrambe alla massima velocità; mi rimetto in autostrada ed ecco il risultato:



Non si schiodava da li nemmeno ai 160 orari. Ovviamente si era accesa la spia arancione di temperatura in aumento e il clima non andava.

Compro quindi un sensore bitron nuovo, lo sostituisco e provo la macchina: siamo di nuovo nella situazione di partenza con la differenza che ora sento che a vettura ferma di tanto in tanto partononle ventole alla massima velocità, cosa che prima non faceva mai..

Ma perché alle alte velocità non si comporta come a sensore staccato?

A che temperatura parte la seconda velocità?

Pareri? Proposte?

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique
DS7 1.5HDi Performace Line EAT8

jack

Ciao. Almeno la tua raffredda. La mia v6 partono alla prima velocità poi quando si scalda va in seconda velocità ma solo una ventola. Ho spruzzato di tutto sui relè ma non è cambiato nulla 🤔🤔🤬

haiede

Non sono uno specialista XM come Paolo e quindi non entro nel merito tecnico del funzionamento della centralina controllo ventole.......però .... guardate attentamente (se possibile con la macchina sul ponte)la forma del frontale XM estremamente affusolato ed appuntito e cercate di immaginare che il vostro sguardo sia il flusso di aria in corsa ..... cercate di vedere bene dove è il punto di massima pressione sapendo che tutta l'aria che spinge li e non riesce ad entrare scivolerà sopra o sotto la macchina.....non e un gioco o una allucinazione da calore estivo.....se riuscite almeno in parte a ricreare una sorta di "immagine" mentale di come potrebbe fluire l'aria con la macchina in corsa....automaticamente potreste capire dove e come indurre quest'ultima ad entrare meglio e di più nei pacchi radianti e come defluirne senza grandi turbolenze.....perchè anche il deflusso (vedi prima DS e poi CX con frontali molto affusolati e vie di scarico flussi alquanto approssimative) è molto importante: in questo caso occorre ricordare che una "lama" di aria veloce, crea attorno a se delle zone di depressione che devono essere convenientemente sfruttate per estrarre aria calda in corsa.......ovviamente tutte queste teoria decadono da fermi o a bassissima velocità (urbano x esempio) ma è anche vero che la richiesta di potenza e conseguente generazione di calore è più limitata......da ultimo, sperare A di avere pacchi radianti perfettamente puliti (sono a flusso orizzontale a causa della forma bassa ed allungata) e B di avere o i suoi d'origine o altri di ricambio di buona qualità (materiali di costruzione ottimali=scambio termico migliore).
Parere personale ovviamente....
[:hello]
Dodo

cristiano

Nella mia 16 vsx e' esattamente il contrario: sta una tacca sotto i 90 in viaggio (a qualsiasi velocita' ma vado sempre piano) e arriva al massimo a 90 in citta' o da fermo. Le due ventole alla velocita' piu' bassa partono per non soperare quel 90, mentre le ventole a velocita' piu' alta le sento solo quando inserisco il clima alla partenza con abitacolo rovente.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: j_happy il 12 Agosto 2021, 21:32:13Allora mi viene in mente di staccare il connettore del sensore bitron che comanda le ventole: partono immediatamente entrambe alla massima velocità; mi rimetto in autostrada ed ecco il risultato:
Sembrerebbe chiaramente un problema della centralina che comanda le ventole... Se hai sostituito il sensore bitron prova guardare gli altri relé o i simili. Non conosco esattamente tutto ciò che è connesso al funzionamento delle ventole, però è evidente che se a ventole al massimo la temperatura è corretta, non c'è bisogno di studiarsi la galleria del vento, ma di capire come far funzionare correttamente le ventole.



haiede

....invece guardatela attentamente quella diapositiva che raffigura i flussi: dice molte cose in più oltre alla semplice spettacolarità dell'immagine....
Parere personale
[:wave]
Dodo

j_happy

Ragazzi, problema risolto.
Ho fatto aprire e pulire il radiatore originale Behr da un radiatorista esperto;
Rimontato e la macchina ora anche tirandola (cosa che comunque non farò) difficilmente arriva a 90.
Il radiatore Van Wiezel che avevo comprato non è nemmeno lontanamente paragonabile come qualità a Behr o Valeo, basta vedere il fascio tubiero e le alette di raffreddamento.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
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cristiano

Era tanto sporco il suo Bher? Comunque, non deve stare neppure troppo sotto il 90 (in specie d'inverno), altrimenti il termostato e' da sostituire perché impedisce al motore di raggiungere il suo regime termico.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

j_happy

Ciao Cristiano
Si, era parecchio sporco.
Comunque il termostato l ho cambiato, ho messo uno con apertura a 80 gradi. Difatti la temperatura se ne sta quasi sempre li attorno.
Ciao
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
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cristiano

Si, dovrebbe essere corretto, in marcia sta sugli 80 con ventole spente, mentre da fermo, in citta' o in montagna a bassa velocita' tende ad arrivare ai 90 e allora partono le ventole a bassa velocita' se necessario. In altre auto (es. Vw la lancetta si inchioda sul 90 e non c'e' escursione).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

j_happy

Perché lo strumento è compensato, e non rileva variazioni di temperatura minime, ma solo sopra o sotto di una certa soglia.
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