Autore Topic: BX adieu  (Letto 1214 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline axter

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 111
Un saluto a tutti. La mia BX 14 TGE trentenne che mi ha scarrozzato per molti anni con efficienza e, grazie anche a voi di questo splendido gruppo di appassionati, risolvendo man mano i vari problemi che nel tempo si sono presentati, e stata rottamata il mese scorso.

La rottamazione è stata necessaria a causa di un incidente che l'ha praticamente distrutta, avendone perso il controllo su un rettilineo autostradale con successivo ribaltamento.

L'incidente è stato drammatico ma per fortuna io e la mia compagna che occupavamo la macchina siamo riusciti ad uscire dal veicolo ribaltato quasi indenni, Io con una clavicola rotta e lei con qualche ferita superficiale.

Chi ci ha soccorso ha detto che è stato un miracolo se non ci siamo fatti quasi niente in questi casi quando il veicolo si ribalta a forte velocità, stavo superando un camion e andavo sui 120, spesso le conseguenze sono molto gravi. Qualcuno ha parlato della buona tenuta allo schiacciamento delle vecchie macchine rispetto a quelle moderne.

Superata la paura e adesso mi chiedo cosa abbia potuto causare la perdita del controllo della vettura, e se un'auto moderna avesse reagito meglio al mio tentativo di controllo. In pratica mentre sorpassavo il camion improvvisamente mi sono visto avvicinare questo lateralmente e per evitarloho dato una brusca sterzata a sinistra. L'auto è andata verso il guard rail e per evitarlo ho sterzato destra, e per evitare il camion ho di nuovo sterzato a sinistra. Dopo 4-5 di questi sbandamenti non sono riuscito più a tenere l'auto che si è schiantata sul guard rail ribaltandosi.

Comunque, a parte la macchina, siamo stati fortunati ed è andato tutto bene.  Ci tenevo a portarvi i saluti della vecchia BX che in questo forum ha trovato sempre una buona parola che la aiutasse a superare gli acciacchi.

Forse prenderò una "nuova" BX, non riesco ad abituarmi alle sospensioni delle auto di oggi, ma prima devo capire bene quello che è successo con l'incidente, e se le nostre vecchie Citroen rispettano adeguati standard di sicurezza per evitare rischi nel viaggiare di tutti i giorni.

Ciao!!
  

Offline XMan

Un saluto a tutti. La mia BX 14 TGE trentenne che mi ha scarrozzato per molti anni con efficienza e, grazie anche a voi di questo splendido gruppo di appassionati, risolvendo man mano i vari problemi che nel tempo si sono presentati, e stata rottamata il mese scorso.

La rottamazione è stata necessaria a causa di un incidente che l'ha praticamente distrutta, avendone perso il controllo su un rettilineo autostradale con successivo ribaltamento.

L'incidente è stato drammatico ma per fortuna io e la mia compagna che occupavamo la macchina siamo riusciti ad uscire dal veicolo ribaltato quasi indenni, Io con una clavicola rotta e lei con qualche ferita superficiale.

Chi ci ha soccorso ha detto che è stato un miracolo se non ci siamo fatti quasi niente in questi casi quando il veicolo si ribalta a forte velocità, stavo superando un camion e andavo sui 120, spesso le conseguenze sono molto gravi. Qualcuno ha parlato della buona tenuta allo schiacciamento delle vecchie macchine rispetto a quelle moderne.

Superata la paura e adesso mi chiedo cosa abbia potuto causare la perdita del controllo della vettura, e se un'auto moderna avesse reagito meglio al mio tentativo di controllo. In pratica mentre sorpassavo il camion improvvisamente mi sono visto avvicinare questo lateralmente e per evitarloho dato una brusca sterzata a sinistra. L'auto è andata verso il guard rail e per evitarlo ho sterzato destra, e per evitare il camion ho di nuovo sterzato a sinistra. Dopo 4-5 di questi sbandamenti non sono riuscito più a tenere l'auto che si è schiantata sul guard rail ribaltandosi.

Comunque, a parte la macchina, siamo stati fortunati ed è andato tutto bene.  Ci tenevo a portarvi i saluti della vecchia BX che in questo forum ha trovato sempre una buona parola che la aiutasse a superare gli acciacchi.

Forse prenderò una "nuova" BX, non riesco ad abituarmi alle sospensioni delle auto di oggi, ma prima devo capire bene quello che è successo con l'incidente, e se le nostre vecchie Citroen rispettano adeguati standard di sicurezza per evitare rischi nel viaggiare di tutti i giorni.

Ciao!!
Intanto ve la siete cavata ed è la cosa più importante.

Presumo che sia stato l'effetto "Pendolo" a seguito delle continue sterzate, ti ricordi se hai lasciato l'acceleratore?
https://it.discussioni.motori.narkive.com/OoHI6Dag/come-fermare-l-effetto-pendolo qui spiegano meglio.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02
  

Offline axter

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 111
Intanto ve la siete cavata ed è la cosa più importante.

Presumo che sia stato l'effetto "Pendolo" a seguito delle continue sterzate, ti ricordi se hai lasciato l'acceleratore?
https://it.discussioni.motori.narkive.com/OoHI6Dag/come-fermare-l-effetto-pendolo qui spiegano meglio.
 [:prosit] [:hello]
XMan
non ricordo cosa ho fatto, non ricordo neanche se ho frenato. È stato tutto veloce ricordo solo di aver cercato di mantenere la macchina in direzione con lo sterzo.
  

Offline XMan

non ricordo cosa ho fatto, non ricordo neanche se ho frenato. È stato tutto veloce ricordo solo di aver cercato di mantenere la macchina in direzione con lo sterzo.
Se hai letto il link avrai capito che la soluzione giusta NON è "naturale" come manovra, ma va contro quello che si pensa sia giusto e di buon senso.
L'importante comunque è stato riportare la pellaccia a casa.  [:allops]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02
  

Offline haiede

Mi auguro che tu non stessi guardando il veicolo in fase di sorpasso .... fare questa cosa porta inevitabilmente alla perdita di controllo direzionale della veicolo in che stà sorpassando.....è andata bene va!
 [:clap]
Dodo