Autore Topic: Presentazione sezione Tutorial  (Letto 6040 volte)

Offline RicDyane

Buongiorno,
è con immenso piacere che vi presento la sezione Tutorial, che inizia la sua vita proprio dalla più complicata delle ammiraglie Citroen.
In realtà con questa sezione vogliamo mostrare come alcuni interventi su XM siano molto semplici e non richiedano particolari nozioni o numerose ore di manodopera che taluni accreditano durante gli interventi sull'auto.

E' gradita una certa immediatezza nel titolo, anche se sarà possibile un riordino periodico della sezione. Sarebbe bello evitare disquisizioni filosofiche e rimanere nella sequenza e nell'ambito dei consigli utili a completare il tutorial.
Molto bello sarebbe corredare le varie fasi di foto e magari video. Quando tali tutorial possiamo considerarli esaurienti e completi, verranno opportunamente chiusi.

Per richieste di interventi specifici, quesiti e problematiche che non sono assolte nei tutorial, rimane attiva la sezione "questioni tecniche".

Grazie a tutti per la collaborazione.

En avant RIASC!

Offline paw999

Beh?  Son passati 2 mesi, dove sono i tutorial??    [compliments]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

pablo

• Visitatore
l'idea era buona ma chi l'ha proposta secondo me dovrebbe iniziare a reperire quanto meno i tutorial più vecchi, già presenti nelle pagine dell'archivio del forum, e copiarli in sequenza, magari depurandoli delle cd "questioni filosofiche" così da avere un primo corpo di interventi che possa fungere anche da stimolo per ulteriori post tecnici. Ricordo ad esempio un topic sulla revisione valvole idrattive e antisink con interessanti e dettagliate fotografie...

E per i nuovi tutorial...ad esempio Ric, io sposterei qui quello che hai postato tu sul radiatore xm  o il promesso intervento sulle modifiche alle connessioni radio...che ne dici?
« Ultima modifica: 29 Settembre 2016, 09:04:11 da pablo »

The following users thanked this post: RicDyane

The following users thanked this post: RicDyane

Offline RicDyane

Sì, mea culpa.

Non ho avuto sufficiente tempo per completare i testi... l'idea era proprio quella di partire a ripulire i topic già contenenti dei tutorial, però sono parecchi e notevole il lavoro.

Ovviamente la sezione la fanno gli utenti anche con nuovi tutorial. La differenza tra la sezione tutorial e la sezione questioni tecniche sta che nella prima si offrono soluzioni e nella seconda si elencano problemi.

pablo

• Visitatore
si certo, la sezione va alimentata da tutti gli utenti ma se si propone e introduce una buona idea poi va anche un minimo lanciata ...altrimenti sembra più un "armiamoci e partite" .. :D..

Credo che quanto finora raggiunto e definito nella sezione tecnica a proposito di singoli problemi e interventi vada riadattato e riportato nella sezione tutorial  così da mettere un punto fermo sullo stato dell'arte in materia di post tecnico/didattici, anche per evitare successivi interventi doppione.

Tu stesso hai postato qualche tuo intervento personale nell'area tecnica e potresti semplicemente riprenderlo e aggiustarlo per la sezione tutorial anche per fornire una sorta di esempio su come vorresti fosse impostata...visto che l'idea (pregevole per me) è partita da te.

Per la ricerca dei vari post tecnici con foto e dettagliate soluzioni dei problemi puoi semplicemente usare la funzione ricerca o scorrere la sezione tecnica dell'Xm per verificare se vi sono post interessanti. A memoria ricordo quello delle valvole antisink, quello della soluzione dei problemi attivazione intempestiva ventole e segnali temperatura acqua elevata (martini ..xm lagostina) ..Prova a cercarli e se non li trovi ti aiuto io...

Offline RicDyane

Per quanto riguarda il tutorial tipo, in attesa di quelli che preparerò io, per chi volesse cimentarsi, suggerisco di ispirarsi a questo di Iamback
http://forum.riasc.it/index.php/topic,16553.0.html

Offline RicDyane

Ricordo ad esempio un topic sulla revisione valvole idrattive e antisink con interessanti e dettagliate fotografie...
Ciao Pablo, io proprio non riesco a trovare il topic sulla revisione delle valvole idrattive... puoi darmi qualche altra indicazione per rintracciarlo?

Offline francygalle

Ciao, ho fatto quell'intervento anni fa sulla mia ex Xantia Activa, ecco qui il topic:

http://forum.riasc.it/index.php/topic,10570.0.html

Ed ecco il topic di G-Luka

http://forum.riasc.it/index.php/topic,7717.0.html

Non so dirti però se le elettrovalvole della idrattiva 1 siano uguali alla idrattiva 2.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën C4 1.6 16v Elegance 5p / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa