Autore Topic: E niente, ci sono ricascato...  (Letto 2717 volte)

Offline simonone

Si infatti. Dall'anno modello '92 (quindi cmq ancora in serie 1) l'interruttore per accendere i fari passa dal manopolone ad un interruttore a slitta sul devio luci. E li rimane per 8 anni, fino alla fine.  [:wave]

sinceramente preferisco di gran lunga il manopolone, una delle tante (piccole) follie di design citroen che si sono perse negli anni.
Anche perchè vedere l'alloggiamento vuoto con il tappo fa un po' tristezza

Offline j_happy

sinceramente preferisco di gran lunga il manopolone, una delle tante (piccole) follie di design citroen che si sono perse negli anni.
Anche perchè vedere l'alloggiamento vuoto con il tappo fa un po' tristezza

Anche a me piaceva di più il manopolone, ma penso sia stata una scelta legata alla decisione di utilizzare l’orrendo volante birazza: avrebbe infatti reso più difficoltoso l’accesso all’interruttore stesso.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique

Offline paw999

Facciamo un passo indietro... Quando è uscita l'XM, non si potevano avere i comandi al volante per la radio assieme al regolatore automatico di velocità (il c.d. cruise control per coloro che amano i termini anglofoni). Queste due opzioni erano alternative, o l'una o l'altra e questo accadeva perchè il tastierino sul volante era utilizzato per i comandi radio nel primo caso, oppure per i comandi del regolatore di velocità nel secondo.

Al fine di rendere disponibili contemporaneamente entrambe le opzioni, dall'anno modello 1993 in Citroën hanno pensato (bene?) di eliminare il manopolone per accendere i fari e rendere così disponibile quell'alloggiamento per l'eventuale leva di comando del regolatore di velocità. Sulle vetture dotate di quell'accessorio, infatti, non appare il tappo di cui parla Simonone ma esce la leva di controllo del regolatore.

Così andò. Poi che la soluzione stilistica possa piacere o meno questo è un altro argomento.   [:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline simonone

grazie per il tuo contributo enciclopedico  [CIT] :-)

Non ho mai visto la leva del regolatore di velocità montata lì, ed effettivamente in quel caso non si pone il problema della povertà del tappo.

Comunque continuo a preferire le XM delle prime serie per tutti questi piccoli tocchi irrazionali.

Poi come sai la mia XM vive al di sotto della soglia di povertà, quanto a equipaggiamento, quindi non si pone il problema dei comandi al volante

Offline paw999

Comunque continuo a preferire le XM delle prime serie per tutti questi piccoli tocchi irrazionali.

Mah, io per la verità non ci vedo tocchi irrazionali, al contrario trovo la plancia della prima (primissima) serie molto razionale. Semmai reputo di dubbio gusto molte delle successive evoluzioni;  in primis il volante bi-razza, apparso con l'anno modello '93, che nasconde completamente alla vista del guidatore le due serie da tre (o quattro) pulsanti a destra e a sinistra del volante e, soprattutto, l'abbandono già dopo il primo anno modello, delle armonie interne coniugate al colore della carrozzeria..  Una XM anno modello '90 vanta, ad esempio, una bella plancia marrone chiaro (e non solo la plancia ma anche il volante, tutte le plastiche interne, i pannelli delle porte, le cinture di sicurezza...) abbinata al Brun Castor o al Beige Tanis della carrozzeria. Una verrura Bleu Olimpe sfoggiava armonie interne in toni di blu. Peculiarità, affatto irrazionali, che si sono perse col tempo e con il succedersi degli anni-modello, privandoci di fatto di quella che poteva essere una nota piacevole e svilendo l'abitacolo della XM.   [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline LHM

Una XM anno modello '90 vanta, ad esempio, una bella plancia marrone chiaro (e non solo la plancia ma anche il volante, tutte le plastiche interne, i pannelli delle porte, le cinture di sicurezza...) abbinata al Brun Castor o al Beige Tanis della carrozzeria.

L'armonia Havane mi pare fosse abbinata, oltre che al Beige Tanis ed al Brun Castor, anche al Vert Amandier.
Concordo comunque su tutto: le XM dell'anno modello 1990 restano anche a mio avviso le più belle e significative.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

Offline j_happy

Facciamo un passo indietro... Quando è uscita l'XM, non si potevano avere i comandi al volante per la radio assieme al regolatore automatico di velocità (il c.d. cruise control per coloro che amano i termini anglofoni). Queste due opzioni erano alternative, o l'una o l'altra e questo accadeva perchè il tastierino sul volante era utilizzato per i comandi radio nel primo caso, oppure per i comandi del regolatore di velocità nel secondo.

Al fine di rendere disponibili contemporaneamente entrambe le opzioni, dall'anno modello 1993 in Citroën hanno pensato (bene?) di eliminare il manopolone per accendere i fari e rendere così disponibile quell'alloggiamento per l'eventuale leva di comando del regolatore di velocità. Sulle vetture dotate di quell'accessorio, infatti, non appare il tappo di cui parla Simonone ma esce la leva di controllo del regolatore.

Così andò. Poi che la soluzione stilistica possa piacere o meno questo è un altro argomento.   [:wave] [:wave]

Vero, in effetti non avevo proprio pensato alle XM dotate di Cruise.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline ugolux

• Citro-passionné
    • http://www.webchapter.it/
  • Nome: Ugo
Bella. Bravo. Fatto ben. Ma quant’è che non ci vediamo? Ti riconosco ancora?
Comunque effettivamente le XM sono più belle le prime serie. Io ormai tengo la mia serie due perché ce l’ho da tanti anni, va bene e non ho più testa per affrontare incognite, ma quando guardo una prima serie, c’è niente da fare, è più “Citroen”..
Forse le prime, coi loro particolari strani, i colori, risentivano ancora del vecchio stile che caratterizzava il marchio, poi, a partire dagli anni 90, un po’ tutte le case automobilistiche hanno cominciato ad uniformarsi, a perdere coraggio, e oggi ci troviamo con sti scaldabagni tutti uguali.
Anche se mi sembra di intravedere, per alcune case almeno, una timida ripresa alla ricerca di soluzioni un po’ più coraggiose, non so…

P.S. Non ci avevo mai fatto caso.. Sono andato a vedere da dove usciva la leva del cruise control…

Offline j_happy

Bella. Bravo. Fatto ben. Ma quant’è che non ci vediamo? Ti riconosco ancora?
Comunque effettivamente le XM sono più belle le prime serie. Io ormai tengo la mia serie due perché ce l’ho da tanti anni, va bene e non ho più testa per affrontare incognite, ma quando guardo una prima serie, c’è niente da fare, è più “Citroen”..
Forse le prime, coi loro particolari strani, i colori, risentivano ancora del vecchio stile che caratterizzava il marchio, poi, a partire dagli anni 90, un po’ tutte le case automobilistiche hanno cominciato ad uniformarsi, a perdere coraggio, e oggi ci troviamo con sti scaldabagni tutti uguali.
Anche se mi sembra di intravedere, per alcune case almeno, una timida ripresa alla ricerca di soluzioni un po’ più coraggiose, non so…

P.S. Non ci avevo mai fatto caso.. Sono andato a vedere da dove usciva la leva del cruise control…

Ciao Ugo…penso sarà almeno 12 anni che non ci vediamo…ma penso mi riconosceresti senza problemi. La panza e le basette alla Ben Bostrom ci sono sempre :)
Hai ancora i cerchi in lega XM V6.24 che ti avevo procurato?
Un abbraccio

CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline GilC3

La XM seconda serie non mi dispiace, anzi è più dotata come sicurezza (doppio airbag); ma il look degli interni (soprattutto la plancia) della prima serie mi piace di più.
In pratica, condivido con Ugolux...

Offline simonone

Mah, io per la verità non ci vedo tocchi irrazionali, al contrario trovo la plancia della prima (primissima) serie molto razionale.   [:wave]

scusa, non intendevo "stupidi", ma più che altro un "controcorrente". Infatti io ho cercato una prima serie espressamente per quei tocchi: volante monorazza, stemma citroën decentrato, cruscotto classico, cerchi piatti (a trovarli!!!)

...che poi mi chiedo se non sarebbe stato più semplice sviluppare un cuscino del monorazza predisposto con 8 pulsanti, piuttosto che prevedere 3 varianti di componenti e relativi cablaggi: con comandi al volante, con bacchetta del cruise control, devioluci nuovo.

Offline j_happy

scusa, non intendevo "stupidi", ma più che altro un "controcorrente". Infatti io ho cercato una prima serie espressamente per quei tocchi: volante monorazza, stemma citroën decentrato, cruscotto classico, cerchi piatti (a trovarli!!!)

...che poi mi chiedo se non sarebbe stato più semplice sviluppare un cuscino del monorazza predisposto con 8 pulsanti, piuttosto che prevedere 3 varianti di componenti e relativi cablaggi: con comandi al volante, con bacchetta del cruise control, devioluci nuovo.

Cosa ti aspetti da un popolo che non usa il bidet? Si fa per ridere eh :)
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline paw999

Ciao Ugo…penso sarà almeno 12 anni che non ci vediamo…ma penso mi riconosceresti senza problemi. La panza e le basette alla Ben Bostrom ci sono sempre

Semmai è il contrario.. Riconoscere adesso Ugo potrebbe essere una cosa non immediata...  [old]      [:wave] [:wave]

Offline ugolux

• Citro-passionné
    • http://www.webchapter.it/
  • Nome: Ugo
Ciao Ugo…penso sarà almeno 12 anni che non ci vediamo…ma penso mi riconosceresti senza problemi. La panza e le basette alla Ben Bostrom ci sono sempre :)
Hai ancora i cerchi in lega XM V6.24 che ti avevo procurato?
Un abbraccio

Sì sì li ho ancora, son proprio belli in effetti. I più belli oserei dire. Montano gli antineve della mia XM. Saranno d’epoca anche quelli ormai… (gli antineve dico…)

Semmai è il contrario.. Riconoscere adesso Ugo potrebbe essere una cosa non immediata...  [old]      [:wave] [:wave]

Ah! Ah! Ma no dai sono più bello così. E’ il mio nuovo look del pensionato nonché diessista anni 80... 

Offline j_happy

Sì sì li ho ancora, son proprio belli in effetti. I più belli oserei dire. Montano gli antineve della mia XM. Saranno d’epoca anche quelli ormai… (gli antineve dico…)

Ah! Ah! Ma no dai sono più bello così. E’ il mio nuovo look del pensionato nonché diessista anni 80... 

A trovarli adesso quei cerchi! Li monterei al volo.

A sto punto esigo foto di Ugo new look….
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine