Proprio così, dopo aver salvato da mani torbide la CX 25D che ormai tutti conoscete, qualche mese fa ho deciso di mettere in vendita la mia Nissan Xterra che usavo come daily per cercare una XM.
La cercavo serie 1 e, naturalmente, a gasolio
![love! [wowlove]](http://forum.riasc.it/Smileys/default/wow_love.gif)
Non è servito molto tempo: trovo subito l'annuncio di una TurboD 12 in vendita nell'anconetano, e spinto dalla curiosità e dall'esperienza passata con la CX, decido letteralmente di scippare la C4 Cactus della mia mogliettina e di mettermi in viaggio da Pordenone per andare a vederla.
Dopo qualche ora di macchina (che bene che va questa Cactus!) ecco cosa mi si para davanti:

Come dicevo si tratta di una TurboD 12 Pack IV, praticamente unipro (è stata intestata ad un'azienda che la usava come auto di rappresentanza

), con 145.000 km.
La targa dice 1994, ma lo spione del numero ORGA parla di costruzione Aprile 1992.
La osservo per bene, le XM le conosco quasi a memoria, ok, c'è il solito trasparente sfogliato e qualche segno qua e là, ma non è per niente male.
Vediamo se parte! Nemmeno il tempo di vedere la chiave nel blocchetto che il generoso XUD11ATE inizia a trotterellare a minimo con il suo caratteristico e meraviglioso -a mio parere ovviamente- sound da trattorino Landini.
La vaschetta del radiatore perde un pochino ma il refrigerante è bello blu pulito, l'olio nero come un diesel pre-euro 1239485 dovrebbe essere. Davanti è quasi inchiodata mentre posteriormente basta soffiare per farla molleggiare.
Gli interni sono in ordine, basterà una bella pulita.
Purtroppo non riesco a fare altro che un giro del capannone, perché la macchina non ha né assicurazione né revisione ministeriale: mi devo accontentare delle sensazioni che un pluricitroenista come me ormai sa riconoscere quasi a pelle.
Mentre cerco di ricordarmi il numero di telefono dell'avvocato divorzista marito di una mia amica, mi metto d'accordo col venditore e gli lascio una caparra.
Decido quindi di mandare una bisarca per il ritiro. Mi affido a Karryco, che consiglio vivamente anche a voi, e nel giro di una settimana mettono la macchina sulla bisarca e me la consegnano sotto casa.

Dopo qualche giorno mi metto subito al lavoro: prima cosa da fare kit distribuzione completo

Dopodiché sfere nuove all'anteriore, un tampone rigenerato (l'altro era praticamente nuovo), dischi dei freni e pastiglie, cuffie dei semiassi e della scatola dello sterzo, cuscinetti dei bracci posteriori, sfera idroattiva anteriore e sfera congiunture;
Sigillatura della vaschetta refrigerante, un supporto motore superiore, sostituzione dei gruppi ottici anteriori con quelli di una serie 2, ripristino scendente anteriore passeggero che era sminchiato, ricaricato il climatizzatore, sostituzione del vomitevole volante birazza (in attesa che chi so io mi procuri il monorazza con la corona in pellame) e degli orripilanti cerchi originali e dei relativi pneumatici oramai stagionati. Ah, la sua Clarion era rotta, ho messo un discreto 2 Din.
Siamo pronti per la revisione!

Ed eccola finita

Che dire, va veramente bene (aspettate che mi tocco

), morbida, silenziosa, e il motore si sente che ha quei Km, ha veramente un bel tiro.
Una domanda sorge spontanea: ma come diamine ho fatto per tutti questi anni a stare senza?
Ora potrà fare compagnia alla sua progenitrice (in tutto e per tutto, se si considera anche la motorizzazione) e spero che, alternandole nell'utilizzo, non mi dia troppi grattacapi. Ma se l'inizio è questo sono speranzoso!

P.S. Un doveroso ringraziamento pubblico va alla mia adorata mogliettina per il suo meraviglioso supporto in tutte queste mie piccole e grandi avventure citroniche...e non solo.