Autore Topic: E niente, ci sono ricascato...  (Letto 3242 volte)

Online j_happy

Proprio così, dopo aver salvato da mani torbide la CX 25D che ormai tutti conoscete, qualche mese fa ho deciso di mettere in vendita la mia Nissan Xterra che usavo come daily per cercare una XM.
La cercavo serie 1 e, naturalmente, a gasolio  [wowlove]
Non è servito molto tempo: trovo subito l'annuncio di una TurboD 12 in vendita nell'anconetano, e spinto dalla curiosità e dall'esperienza passata con la CX, decido letteralmente di scippare la C4 Cactus della mia mogliettina e di mettermi in viaggio da Pordenone per andare a vederla.
Dopo qualche ora di macchina (che bene che va questa Cactus!) ecco cosa mi si para davanti:

Come dicevo si tratta di una TurboD 12 Pack IV, praticamente unipro (è stata intestata ad un'azienda che la usava come auto di rappresentanza  :embarrass:), con 145.000 km.
La targa dice 1994, ma lo spione del numero ORGA parla di costruzione Aprile 1992.
La osservo per bene, le XM le conosco quasi a memoria, ok, c'è il solito trasparente sfogliato e qualche segno qua e là, ma non è per niente male.
Vediamo se parte! Nemmeno il tempo di vedere la chiave nel blocchetto che il generoso XUD11ATE inizia a trotterellare a minimo con il suo caratteristico e meraviglioso -a mio parere ovviamente- sound da trattorino Landini.
La vaschetta del radiatore perde un pochino ma il refrigerante è bello blu pulito, l'olio nero come un diesel pre-euro 1239485 dovrebbe essere. Davanti è quasi inchiodata mentre posteriormente basta soffiare per farla molleggiare.
Gli interni sono in ordine, basterà una bella pulita.
Purtroppo non riesco a fare altro che un giro del capannone, perché la macchina non ha né assicurazione né revisione ministeriale: mi devo accontentare delle sensazioni che un pluricitroenista come me ormai sa riconoscere quasi a pelle.

Mentre cerco di ricordarmi il numero di telefono dell'avvocato divorzista marito di una mia amica, mi metto d'accordo col venditore e gli lascio una caparra.

Decido quindi di mandare una bisarca per il ritiro. Mi affido a Karryco, che consiglio vivamente anche a voi, e nel giro di una settimana mettono la macchina sulla bisarca e me la consegnano sotto casa.

Dopo qualche giorno mi metto subito al lavoro: prima cosa da fare kit distribuzione completo

Dopodiché sfere nuove all'anteriore, un tampone rigenerato (l'altro era praticamente nuovo), dischi dei freni e pastiglie, cuffie dei semiassi e della scatola dello sterzo, cuscinetti dei bracci posteriori, sfera idroattiva anteriore e sfera congiunture;
Sigillatura della vaschetta refrigerante, un supporto motore superiore, sostituzione dei gruppi ottici anteriori con quelli di una serie 2, ripristino scendente anteriore passeggero che era sminchiato, ricaricato il climatizzatore, sostituzione del vomitevole volante birazza (in attesa che chi so io mi procuri il monorazza con la corona in pellame) e degli orripilanti cerchi originali e dei relativi pneumatici oramai stagionati. Ah, la sua Clarion era rotta, ho messo un discreto 2 Din.
Siamo pronti per la revisione!

Ed eccola finita

Che dire, va veramente bene (aspettate che mi tocco  [A;flex] :alien:), morbida, silenziosa, e il motore si sente che ha quei Km, ha veramente un bel tiro.
Una domanda sorge spontanea: ma come diamine ho fatto per tutti questi anni a stare senza?

Ora potrà fare compagnia alla sua progenitrice (in tutto e per tutto, se si considera anche la motorizzazione) e spero che, alternandole nell'utilizzo, non mi dia troppi grattacapi. Ma se l'inizio è questo sono speranzoso!

P.S. Un doveroso ringraziamento pubblico va alla mia adorata mogliettina per il suo meraviglioso supporto in tutte queste mie piccole e grandi avventure citroniche...e non solo.

« Ultima modifica: 23 Luglio 2021, 18:57:35 da j_happy »
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine
Xsara Picasso 2.0Hdi Classique

Offline Kanon X

Complimenti,ben fatto. [:wink]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
BRAVO...così si fa..!!
Anche se a me piacevano di più i suoi cerchi originali...
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline Gianluca

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Online j_happy

BRAVO...così si fa..!!
Anche se a me piacevano di più i suoi cerchi originali...
ciao
Fla

Grazie!
Guarda quei cerchi proprio non li digerisco, intendo quelli a conchiglia originali. Mi piacerebbe trovare quelli della v624 ma a quanto pare sono veramente introvabili
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline MarioCX

Ciao Gei,

la mia XM definitiva in realtà non esiste perché sarebbe una 3.0 V6 automatica del 2000 ovviamente benzina robustissima.
Ma a chi piace vivere senza raccontarsi troppe balle sa che non esiste una XM "robustissima" e che per una menata o per un'altra ognuna ha i suoi problemi.
In ogni caso so che tu sei un dieselista e quindi felicitazioni!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline BX380

Complimenti vivissimi! Quella XM l'aveva visionata anche un nostro socio riscontrando esattamente  le tue stesse impressioni. Per una serie di incomprensioni con il venditore non l'aveva più presa, mi fa piacere che sia finita in buonissime mani e credo anche con un prezzo di vendita decisamente onesto.
Ti auguro tanti km felici sulle tue belle ammiraglie diesel!
Un saluto idropneumatico
BX TRD TURBO Break '89 km 782.000
XM 2.0i '90 km 184.000

Offline sid

Complimenti per l'acquisto! Veramente bella! [:clap]
Buona strada!
Sid.

Online j_happy

Ciao Gei,

la mia XM definitiva in realtà non esiste perché sarebbe una 3.0 V6 automatica del 2000 ovviamente benzina robustissima.
Ma a chi piace vivere senza raccontarsi troppe balle sa che non esiste una XM "robustissima" e che per una menata o per un'altra ognuna ha i suoi problemi.
In ogni caso so che tu sei un dieselista e quindi felicitazioni!

Come non quotarti?
Speriamo di vederci presto!!
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Online j_happy

Complimenti vivissimi! Quella XM l'aveva visionata anche un nostro socio riscontrando esattamente  le tue stesse impressioni. Per una serie di incomprensioni con il venditore non l'aveva più presa, mi fa piacere che sia finita in buonissime mani e credo anche con un prezzo di vendita decisamente onesto.
Ti auguro tanti km felici sulle tue belle ammiraglie diesel!

Grazie mille, si, in effetti il proprietario mi aveva accennato qualcosa, ma non è sceso nei particolari.
Grazie anche a te per i complimenti.
Ciao
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Online j_happy

Complimenti per l'acquisto! Veramente bella! [:clap]
Buona strada!

Grazie Sid!
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline simonone

Complimenti per l'acquisto, anche se in linea generale non apprezzo per niente i motori diesel, a maggior ragione sulle storiche.

Una domanda: vedo che alla sinistra del volante, dove di solito c'è il manopolone per l'accensione dei fari, sulla tua c'è invece un tappo. Come comandi i fari? Non ho mai visto una XM serie 1 senza quel manopolone.

Online j_happy

Complimenti per l'acquisto, anche se in linea generale non apprezzo per niente i motori diesel, a maggior ragione sulle storiche.

Una domanda: vedo che alla sinistra del volante, dove di solito c'è il manopolone per l'accensione dei fari, sulla tua c'è invece un tappo. Come comandi i fari? Non ho mai visto una XM serie 1 senza quel manopolone.

Ciao
Infatti le prime serie 1 avevano il manopolone, poi dal 1992 mi pare hanno messo l’interruttore sul devioluci sinistro
È nascosto dalla corona del volante nella mia foto
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92
C4 Cactus 1.6 Hdi Shine

Offline paw999

Si infatti. Dall'anno modello '92 (quindi cmq ancora in serie 1) l'interruttore per accendere i fari passa dal manopolone ad un interruttore a slitta sul devio luci. E li rimane per 8 anni, fino alla fine.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline RicDyane

Complimenti, en avant XM!