Autore Topic: Sterzo XM2000  (Letto 115 volte)

Offline Giovanni Maria Mantegazza

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
  • Nome: Gianni
 [bestem] Ciao a tutti, ecco un ex citroenaro, tornato in Citroen con una XM e sulla via del pentimento:
Cosa si fa quando perde il martinetto dello sterzo (pistone)? Mi pare che non ci sia modo di aprirlo senza segarlo, e non è che in giro se ne trovino facile. Sarebbe utile sapere per esempio se è uguale a quello di qualche modello più recente in modo da non regalare soldi a uno sfascia carrozze prendendo un pezzo già difettoso per la vecchiaia.
Grazie a tutti.

Offline paw999

Ciao, riesci a dirmi di preciso dove si verifica la perdita? I martinetti possono perdere da tre diverse parti, ovvero tubi di alimentazione, cuffia con annesso tubo di recupero olio e dallo stelo. Se dai tubi di alimentazione magari basta controllare i raccordi che a volte si allentano (lato martinetto son montati senza guarnizioni); se dallo stelo il 90% delle volte è sufficiente cambiare il paraolio. Vale cmq la pena tentare visto il costo irrisorio del paraolio rispetto alla sostituzione di un martinetto. Magari se mi dici di che anno è la tua XM (i martinetti non sono tutti uguali e quindi nemmeno i paraolio). Se dalla cuffia, che purtroppo è irreperibile, basta fare una modifica adattando un portagomma filettato al foro di uscita del recupero.  Fammi sapere o invia qualche foto che c'è sempre un rimedio.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
Grazie Paw, perde il paraolio interno sotto la cuffia di raccolta. Per aprire ho tagliato la canna esterna in corrispondenza dell'oring interno,  visto che non usciva in nessun modo, poi ho ripulito il tutto e fatto una boccola per riprolungare la canna in modo, una volta cambiate le tenute di poterla ribattere. Ho anche rifatto una sede più sottile per un nuovo oring, più in dentro, visto che dove c'è l'originale lavorerebbe sulla boccola e non mi fido.
Ora la domanda critica sarebbe: si trovano in commercio le tenute del pistone e della canna, quelle fatte con un gommino a sezione quadrata con un anellino interno in credo simil quasi teflon bianco?
Spero di sì, altrimenti ho buttato un pomeriggio.

Offline RicDyane

Ora la domanda critica sarebbe: si trovano in commercio le tenute del pistone e della canna, quelle fatte con un gommino a sezione quadrata con un anellino interno in credo simil quasi teflon bianco?
Ciao, temo tu abbia buttato un pomeriggio.
Comunque su questo sito olandese, ne trovi uno nuovo, di martinetto:
https://www.piecesdorigine.nl/citroen-2cv-bevestiging-schokbreker-nieuw-en-origineel-96995668.html

Credo sia sempre l'opzione migliore.

Se dalla cuffia, che purtroppo è irreperibile,
In realtà Paolo, ravanando in rete si trova pure la cuffia.

Ad esempio ce n'è una in vendita sul sito bx parts https://www.bxparts.eu/en/xm/461-95-640-212-xm-power-steering-leak-back-union.html

« Ultima modifica: 21 Luglio 2021, 23:24:52 da RicDyane »

• in attesa approvazione
  • *
  • Sono nuovo
Ve vojo bene!

Offline paw999

In realtà Paolo, ravanando in rete si trova pure la cuffia.

Ottimo, sono felice che siano stati riprodotti, fino a non molto tempo fa BX-parts non le aveva.  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline paw999

Io, a suo tempo, le avevo trovate da un rivenditore di ricambi per moto a Vigevano. O meglio, me le aveva ordinate, 2 per tipo e dopo una decina di gg sono arrivate. Devo chiedere se ha tenuto traccia delle misure e me le può riordinare, altrimenti dovrei sbudellare un martinetto per riportargli i campioni....

Offline paw999

...dimenticavo.. Se ti serve il paraolio dello stelo, misura molto particolare anche quella, ne ho diversi in casa, uno te lo posso spedire. Mi pagherai una birra alla prima occasione. Ciao.

Offline cristiano

La macchina in questione è una serie1 o serie2?
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998