Sterzo XM2000

Aperto da Giovanni Maria Mantegazza, 21 Luglio 2021, 13:01:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovanni Maria Mantegazza

 [bestem] Ciao a tutti, ecco un ex citroenaro, tornato in Citroen con una XM e sulla via del pentimento:
Cosa si fa quando perde il martinetto dello sterzo (pistone)? Mi pare che non ci sia modo di aprirlo senza segarlo, e non è che in giro se ne trovino facile. Sarebbe utile sapere per esempio se è uguale a quello di qualche modello più recente in modo da non regalare soldi a uno sfascia carrozze prendendo un pezzo già difettoso per la vecchiaia.
Grazie a tutti.

paw999

Ciao, riesci a dirmi di preciso dove si verifica la perdita? I martinetti possono perdere da tre diverse parti, ovvero tubi di alimentazione, cuffia con annesso tubo di recupero olio e dallo stelo. Se dai tubi di alimentazione magari basta controllare i raccordi che a volte si allentano (lato martinetto son montati senza guarnizioni); se dallo stelo il 90% delle volte è sufficiente cambiare il paraolio. Vale cmq la pena tentare visto il costo irrisorio del paraolio rispetto alla sostituzione di un martinetto. Magari se mi dici di che anno è la tua XM (i martinetti non sono tutti uguali e quindi nemmeno i paraolio). Se dalla cuffia, che purtroppo è irreperibile, basta fare una modifica adattando un portagomma filettato al foro di uscita del recupero.  Fammi sapere o invia qualche foto che c'è sempre un rimedio.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Giovanni Maria Mantegazza

Grazie Paw, perde il paraolio interno sotto la cuffia di raccolta. Per aprire ho tagliato la canna esterna in corrispondenza dell'oring interno,  visto che non usciva in nessun modo, poi ho ripulito il tutto e fatto una boccola per riprolungare la canna in modo, una volta cambiate le tenute di poterla ribattere. Ho anche rifatto una sede più sottile per un nuovo oring, più in dentro, visto che dove c'è l'originale lavorerebbe sulla boccola e non mi fido.
Ora la domanda critica sarebbe: si trovano in commercio le tenute del pistone e della canna, quelle fatte con un gommino a sezione quadrata con un anellino interno in credo simil quasi teflon bianco?
Spero di sì, altrimenti ho buttato un pomeriggio.

RicDyane

#3
Citazione di: Giovanni Maria Mantegazza il 21 Luglio 2021, 20:19:36
Ora la domanda critica sarebbe: si trovano in commercio le tenute del pistone e della canna, quelle fatte con un gommino a sezione quadrata con un anellino interno in credo simil quasi teflon bianco?
Spero di sì, altrimenti ho buttato un pomeriggio.
Ciao, temo tu abbia buttato un pomeriggio.
Comunque su questo sito olandese, ne trovi uno nuovo, di martinetto:
https://www.piecesdorigine.nl/citroen-2cv-bevestiging-schokbreker-nieuw-en-origineel-96995668.html

Credo sia sempre l'opzione migliore.


Citazione di: paw999 il 21 Luglio 2021, 15:33:46Se dalla cuffia, che purtroppo è irreperibile,
In realtà Paolo, ravanando in rete si trova pure la cuffia.


Ad esempio ce n'è una in vendita sul sito bx parts https://www.bxparts.eu/en/xm/461-95-640-212-xm-power-steering-leak-back-union.html



Giovanni Maria Mantegazza


paw999

Citazione di: RicDyane il 21 Luglio 2021, 23:16:02

In realtà Paolo, ravanando in rete si trova pure la cuffia.


Ottimo, sono felice che siano stati riprodotti, fino a non molto tempo fa BX-parts non le aveva.  [:clap]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

Citazione di: Giovanni Maria Mantegazza il 21 Luglio 2021, 20:19:36

Ora la domanda critica sarebbe: si trovano in commercio le tenute del pistone e della canna, quelle fatte con un gommino a sezione quadrata con un anellino interno in credo simil quasi teflon bianco?
Spero di sì, altrimenti ho buttato un pomeriggio.

Io, a suo tempo, le avevo trovate da un rivenditore di ricambi per moto a Vigevano. O meglio, me le aveva ordinate, 2 per tipo e dopo una decina di gg sono arrivate. Devo chiedere se ha tenuto traccia delle misure e me le può riordinare, altrimenti dovrei sbudellare un martinetto per riportargli i campioni....
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

paw999

...dimenticavo.. Se ti serve il paraolio dello stelo, misura molto particolare anche quella, ne ho diversi in casa, uno te lo posso spedire. Mi pagherai una birra alla prima occasione. Ciao.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

cristiano

La macchina in questione è una serie1 o serie2?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Giovanni Maria Mantegazza

A (spero) chiusura della storia: trovato scatola sterzo revisionata con tutto il pistone   da uno sfasciacarrozze zona Napoli, spedito e arrivato in due giorni. Arrivato, perfetto, 140 euri e passa la paura. Si monta e....LO STESSO PROBLEMA! Volevo morire, già spesi quasi 700euri per revisione scatola sterzo , smontaggio e rimontaggio, perdeva, la cambio e perde ancora?
Riunione di famiglia con tutti i mecca dell'officina, macchina sul ponte, era tappato il tubicino che esce dalla cuffia del pistone. Ora io non so se è progettato per perdere, con tanto di riciclo olio; ma sta di fatto che stappato quello l'auto non perde più e funziona tutto.
Grazie a tutti. [wowlove]
P.S se a qualcuno serve una scatola sterzo senza pistone revisionata a nuovo.... prezzi popolari.




SMF spam blocked by CleanTalk