Autore Topic: BX gti  (Letto 3178 volte)

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Offline haiede

Ci sono quelle con taratura valvola sfera e carica gas specifica per le BX Gti: ci vogliono quelle.....io eviterei esperimenti o prove che peraltro aveva già fatto mamma citrona in fase di collaudo.
Parere personale
 [:hello]
Dodo
  

Offline Endrio

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Purtroppo il ricambista generico mi ha detto che le sfere sono tutte uguali, non esiste la specifica gti, non sono neanche a buon prezzo. Costano meno su ebay. Non voglio montare delle sfere che poi pregiudica la tenuta su strada o peggio si rompono se fai qualche strada di montagna con il piede pesante.
  

Offline paw999

 
Ci sono quelle con taratura valvola sfera e carica gas specifica per le BX Gti: ci vogliono quelle.....io eviterei esperimenti o prove che peraltro aveva già fatto mamma citrona in fase di collaudo.
Parere personale
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Ha assolutamente ragione Davide, ci vogliono le sfere corrette. Guarda su Citroservices, https://www.citroservices.com/it/altre/bx/meccanica/idraulica/sfere-sospensioni/products.1.14.492.sp.uw. Qualora non fossero disponibili scrivi a info@citroservices.com e te le fanno arrivare.  Qui puoi vedere il catalogo completo delle sfere http://win.citroservices.com/readycontent/files/20131002%20Cataloog%2012-13.pdf

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« Ultima modifica: 29 Giugno 2021, 08:39:06 da paw999 »
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline Endrio

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Bene oggi ho ordinato le sfere, per sostituirle serve un attrezzo particolare? Una volta sostituite bisogna spurgare tutto l'impianto, nel caso forse merita fare uno spurgo completo?
  

Offline paw999

Per sostituire le sfere solitamente basta una chiave a catena, tipo quelle che usano gli idraulici per girare i tubi di grosso diametro. A volte, se sono state montate in modo corretto, vengono con la chiave a nastro per i filtri dell'olio se non addirittura a mano. Se non dovessero venire (serrate troppo forte o con guarnizione secca) ricorri al vecchio sistema dello scalpello  O0

Ricorda, prima di cominciare, che devi mettere la vettura tutta bassa in modo da scaricare la pressione nei cilindri. Nel caso (è raro ma succede) che le sfere posteriori non vengano e sei costretto a scalpellare, conviene, al contrario, iniziare a dare i colpi a macchina tutta alta, sulle sue ruote (meglio su ponte a 4 colonne) e con l'impianto in pressione, così il cilindro rimane ben fermo nella sua sede. Poi, appena vedi che accennano a girare (fai prima un segno col pennarello per vedere appena si muove), abbassa tutto in modo da scaricare la pressione e vedrai che vengono a mano. E' più facile a farsi che a scriverlo...  :embarrass:

Monta le nuove sfere dopo aver immerso la guarnizione nuova nell'olio LHM, posiziona la guarnizione NON sulla sfera ma nella sede in cui andrà avvitata e stringi la sfera A MANO.  Non usare attrezzi di alcun tipo per stringere le sfere.

Se devi sostituire anche la sfera sul congiuntore ricordati di svitare per 1/4 di giro la vite chiave 12 di spurgo del congiuntore. Poi, cambiata la sfera ed avviato il motore, lascialo girare un minuto a vite aperta.. poi chiudi/apri 2 o tre volte, infine chiudi definitivamente.

Oltre questo non è necessario nessun altro spurgo, l'impianto delle sospensioni porta a serbatoio (e quindi poi in aria libera) qualsiasi bolla d'aria presente.

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Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline GilC3

Se non si ha mai lavorato sui sistemi idro, meglio lasciar perdere ed andare dai veri competenti (come i Filippini a Verona che forse sono i più vicini ad Endrio; nel Friuli io -ovvio- non conosco nessuno).
  

Offline Endrio

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Buon giorno a tutti ho sostituito le sfere, effettivamente è più semplice farlo che descriverlo. Vediamo ora se si comporta meglio in strada di prima che si rompessero le sfere.
  

Offline Gianluca

Io scommetto 10 euro che si comporterà meglio...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.
  

Offline paw999

Se non si ha mai lavorato sui sistemi idro, meglio lasciar perdere ed andare dai veri competenti (come i Filippini a Verona che forse sono i più vicini ad Endrio; nel Friuli io -ovvio- non conosco nessuno).

Beh dai Gil... Ora non esageriamo... Basta un poco (ma veramente poco) di manualità e le sfere si cambiano tranquillamente.
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline Endrio

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Buon giorno a tutti, sono nuovamente alle prese con un altro problema all'idraulica della BX. Il problema che ho ora è che mi sembra che si stia grippando la pompa perchè la cinghia, anche se nuova e tesa, ogni tanto fischia, io credo che tenda a grippare. Ho notato che inizia a fischiare, alzo di giri, sento "stac" e smette di fischiare. Questo si ripete ciclicamente. Che ci sia dello sporco? La sfera?
  

Offline Alben

solitamente è perche la cinghia è troppo lenta devi tendere di più
  

Offline Endrio

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Credimi è forse anche troppo tesa.
  

Offline haiede

Le cinghie hanno un "profilo" a V che deve essere idoneo a quello delle pulegge che le ospitano: la coppia viene trasmessa principalmente attraverso i fianchi della cinghia stessa: se tale profilo non è giusto, o affonda nella gola toccandone il fondo (di solito poi slitta) oppure "affiora" rosicchiandosi sui fianchi....
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Ps: su BX poi i diametri delle pulegge sono relativamente piccoli e conseguentemente anche la superficie di contatto (avvolgimento) della cinghia su di esse limitato....motivo ulteriore per il quale la cinghia deve essere "giusta" per il profilo V di quelle pulegge.... [:wink]
« Ultima modifica: 14 Novembre 2021, 21:35:52 da haiede »
Dodo
  

Offline Endrio

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Buon giorno, problema risolto era il cuscinetto del tendicinglia che essendo usurato tendeva sotto sforzo a grippare. Montato un cuscinetto nuovo il problema è risolto. Grazie a tutti