Autore Topic: BX gti  (Letto 1409 volte)

Offline GilC3

Comunque, dopo tanti anni di stop, le sfere sono certo da cambiare, metterle su NUOVE tutte e 5 (quindi anche quella del congiuntore centrale, se è nuova, con buona probabilità "cliccherà" appunto, con intervalli più lunghi tra un "clic" e l' altro), se non l' hai ancora fatto.
Ne va della sicurezza e tenuta di strada. [old]

Offline GilC3

...bisogna sapere i flussi d'olio e quali sono le mandate e i ritorni, ho visto su un video che spiegava bene il funzionamento del servosterzo della CX ma non penso sia uguale alla BX. Ora, dopo che ho sistemato i tubicini rosicchiatti dai roditori la macchina si alza e rimane alta dopo spenta per tutta la notte. Per cui le sospensioni e le varie valvole tengono, il mio dubbio è che la pompa fa troppo rumore e secondo me è da sostituire.
Innanzitutto il servo della CX ha il Diravi...ma la notte hai forse lasciato la leva dell' assetto, altezza vettura in posizione tutta alta? Allora lo credo che non si abbassa più a motore fermo...Per la rumorosità della pompa, forse devi rileggere ciò che ti ha detto Paw sull' importanza di togliere l' LHM vecchio e metterlo tutto nuovo...

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Endrio
Ciao buon giorno, la leva la lascio sempre in posizione altezza standard ( l'ultima volta che ho giocato con la leva si è aperto un tubicino ed è uscito tutto l'olio, sembrava che ho sgozzato un alieno per tutto il liquido verde a terra), per cui ad occhio l'impianto tiene, la metto in moto e dopo poco riprende la sua altezza normale. Le sfere sono del 2016 quindi hanno 5 anni, come mi ha confermato il vecchio proprietario. oggi provo a pulita il filtro del serbatoio lhm e verifico se ci sono contaminazioni metalliche nell'olio stesso.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
tra un lavoro e l'altro ho tolto il serbatoio lhm sul fondo uno strato di fango, letteralmente fango, alto circa 10 mm, i due filtri credevo fossero fatti di spugna color marrone e invece sono bianchi fatti in materiale plastico e retina fine fine. Mi sa che passava pochissimo olio. Effettivamente dopo questa pulizia sicuramente la pompa andrà meglio, spero di risolvere almeno in parte i problemini di idraulica.

Offline GilC3

Ciao buon giorno, la leva la lascio sempre in posizione altezza standard
Ma allora durante la notte la vettura avrebbe dovuto abbassarsi da sola; quelle che non si abbassano da spente, correggetemi se sbaglio, sono soltanto le Citro idrattive con sfera antisink (un amico che aveva una BX la lasciava sempre tutta alta a motore spento quando doveva parcheggiare in corrispondenza di un cordolo rialzato di cemento sotto lo spoiler anteriore; se la lasciava in posizione normale, dopo un pò si sarebbe abbassata, ed il cordolo avrebbe potuto magari disintegrare il paraurti spoiler, o perlomeno l' avrebbe rovinato). [wound]
Mi pare quindi strano che sia rimasta in assetto "marcia normale" per tutta la notte...ma se vuoi ti do con un messaggio privato il numero di telefono del meccanico del Vicentino, e magari anche i contatti del mio amico BX-aro -suo cliente- su Facebook (ha la bellezza di 6-7 BX!!! [wowlove] Quasi tutte salvate dalla demolizione, le comprò a pochi soldi... [:wink])

Offline GilC3

Le sfere sono del 2016 quindi hanno 5 anni, come mi ha confermato il vecchio proprietario.
Come ho già scritto sopra, forse è meglio che le cambi tutte; visto il lungo fermo della BX (per giunta in un prato!!!), non è detto che le sfere siano ancora buone. [A:spa]

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Altro aggiornamento , ho rimontato il serbatoio bello e pulito, rimessi i filtri puliti accesa la macchina........ risultato::: non si alza più! ho staccato il tubo di aspirazione che va alla pompa ed è vuoto.

Offline j_happy

• Citro-enthousiaste
Allenta il dado da 12 sul congiuntore e spurga l'impianto
In men che non si dica si alzerá
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92

Offline paw999

Si devi reinnescare la pompa, non farla mai girare senza olio.  Apri il lo spurgo del congiuntore come ti ha detto Jhappy e, se non si innesca abbastanza velocemente fai una bella flebo di olio nuovo alla pompa. Poi fai il livello olio a macchina tutta alta.  So che sono noioso ma controlla molto bene il tratto di tubo di aspirazione dal serbatoio alla pompa!  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Buon giorno, come tutte le macchine con l'età raggiungono la maturità e sviluppano una sorta anima. Oggi apro l'officina prima per provare a spurgar l'impianto della BX e non ne vuol sapere di andare in moto. Ora devo lasciarla in parte per lavorare sulle altre, hanno un'anima e diventano come gli anziani COCCIUTE.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
e il problema del'avviamento è risolto, mal contatto calotta spazzola, resta l'idraulica, la vite da 12 è quella sul cilindro vicino alla sfera del disgiuntore?

Offline paw999

Si, la vite è sul cilindro del congiuntore, l'unica che trovi con chiave da 12. Svitala di 1/2 giro, un giro al massimo. Se la togli rischi di perdere la sferetta che c'è dentro..  [:wave] Poi, prima di richiudere, è buona norma avviare il motore e lasciarla girare con il congiuntore aperto per un minutino. Poi chiudi, aspetta lo scatto del congiuntore e riapri di 1/4 di giro. Ripeti l'operazione due o tre volte prima di chiudere definitivamente.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Difatti ho fatto più o meno così, ho visto passare l'aria dal tubo trasparente e la macchina ora ha lo sterzo morbido e le sospensioni funzionanti. La pompa fa molto meno rumore e sembra che la macchina non abbia più emorragie di liquido verde.
Mi chiedevo ma i due tubicini bianchi che sono messi sopra al tappo del serbatoio lhm sono sicuramente dei ritorni ma di cosa? Altra domandona esiste un catalogo ricambi tipo ETKA 7zap on line free per le Citroen?
Non si accendeva perchè aveva dell'ossido nella calotta.

Offline paw999

Son contento che la pompa faccia meno rumore (silenziosissima non lo sarà mai) e che lo sterzo ti sia tornato morbido. Il tubo sul tappo del serbatoio, se non ricordo male, dovrebbe essere semplicemente una messa in aria del serbatoio stesso, ora però su BX dovrei controllare per essere + preciso. Per quanto riguarda i ricambi io, anche per lavoro, uso il Service Box di Citroën, però quello è a pagamento. Di altre cose non mi sono mai interessato quindi non ti posso essere di grande aiuto.

[:wave]

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Buon giorno a tutti, adesso che la macchina inizia a funzionare come dovrebbe ho notato una cosa, il soffietto dell'ammortizzatore anteriore destro e umido d'olio. il vecchio proprietario mi aveva avvertito che forse c'era una perdita dal ritorno di quel ammortizzatore, potrebbe essere secondo voi??