Autore Topic: BX gti  (Letto 2160 volte)

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Endrio
Ciao a tutti, come da presentazioni sono entrato in possesso di una BX gti ferma da molto tempo, dimenticata in un giardino. Mi sono lasciato convincere e l'ho portata a casa. La macchina è appunto un gti 1600 8 valvole del 1989, ha circa 130000 km, ho messo una batteria buona ed è partita ma la pompa dell'idraulica fa parecchio rumore e non si alza tanto volentieri. Ho già fatto qualche rappezzo ai tubi in gomma perchè mangiucchiati da roditori e ogni volta che salta uno di questi tubi sembra di aver sgozzato un alieno da quanto liquido verde esce da sotto.
Ma la mia preoccupazione e di capire se la pompa è da buttare o se sono le sfere che generano rumore.

Offline RicDyane

La pompa è piuttosto rumorosa di suo, figurarsi dopo un lungo fermo...

Offline MarioCX

Mettendo in modo la macchina, la pompa fa un tipico rumore "ssstack!" nel momento in cui vene richiesto dal sistema idraulico il suo intervento.
Una volta che la macchina si è alzata, se non ci sono perdite non dovrebbe più fare rumori strani...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Pomeriggio stacco tutte le cinghie dei servizi e vedo cosa batte, il rumore che fa è come un misto tra un cuscinetto tipo dell'alternatore e una punteria scarica

Offline paw999

Detto così potrebbe sembrare (ma mica facile dirlo a distanza eh..) un problema di aspirazione di aria dal serbatoio alla pompa il che spiegherebbe anche il motivo per cui fa fatica ad alzarsi. Controlla bene il tubo di aspirazione, quello in gomma, le fascette e se vedi anche una piccola crepa sostituiscilo, l'aria potrebbe entrare da li. Per esperienza posso dirti che i problemi in aspirazione sono tra i più insidiosi e difficili da individuare.
Controlla anche lo stato dell'olio LHM, infila un "fazzoletto" di carta pulito nel serbatoio e vedi di che colore esce... Un olio troppo vecchio potrebbe aver perso le proprie caratteristiche di viscosità (diviene più liquido) con il conseguente, progressivo, aumento della rumorosità della pompa. Non sai quante pompe rumorose ho visto tornare a nuova vita (ed al quasi silenzio) dopo aver sostituito per bene tutto l'olio idraulico. [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Grazie per le risposte, penso che l'olio sia quasi tutto nuovo perché mi si sgretolano i tubicini con conseguente perdita di fluido. Circa quanti litri ci vanno dentro?

Offline paw999

Su Bx, a memoria, mi pare 4,5... Controllo e ti dico meglio...  Non hai il manualetto di uso e manutenzione? Su quello c'è scritto sicuramente. Immagino cmq che tu sappia come fare il livello, se il livello non è corretto la pompa soffre...  [old]   Controlla cmq bene l'aspirazione dal serbatoio alla pompa.  [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Purtroppo il libretto uso e manutenzione non c'è, un'altra domanda il servosterzo non è leggerissimo mi chiedevo se veramente la pompa pompa poco, ma siccome è la prima Citroen che ho sono completamente a digiuno. 

Offline paw999

Il servosterzo, se in ordine, è piuttosto morbido ma, se non lo è, non credo sia la pompa. Se senti scattare il congiuntore (il famoso TAC che si ripete ad intervalli più o meno regolari) vuol dire che la pompa i suoi 180 bar li raggiunge. Solitamente il problema è invece dovuto ad un funzionamento non corretto del ripartitore di flusso che potrebbe essere sporco o starato. A quanto capisco li c'è da vedere un po' tutta l'idraulica.. Ma non fasciarti la testa, a volte bastano solo pochi e semplici interventi mirati (specie su una vettura con idraulica "semplice" come la BX) per risolvere molti problemi.  [:wave]

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Ciao a tutti, piccoli aggiornamenti, il servo sterzo a fine corsa lo si sente che sforza ma non è leggerissimo anzi non cambia tra motore acceso o spento, ho notato un altra cosa con le ruote dritte e motore acceso al minimo la macchina è morbidissima di sospensioni ma se sterzo si irrigidisce tanto, la macchina è ferma per questo mi fa strano. Ma forse è fatta così

Offline paw999

I sintomi che descrivi fanno capire chiaramente la presenza di qualche problema all'impianto idraulico della tua BX.  Di che zona sei?  Magari qualche forumista nella tua zona può vederla darti qualche dritta...  [:wave]

Offline GilC3

Endrio è di Trieste. Se non è troppo distante Verona, dai F.lli Filippini, sono gli unici esperti di IdroCitro per il Triveneto che mi vengono in mente (se fosse necessario portarla là con carroattrezzi, sarebbe un terribile salasso economico... [wound]).
Visto che la BX ha problemi meccanici, converrebbe portare il topic in "Questioni Tecniche". :yes: :laugh:

Offline GilC3

L'altra speranza è che in Friuli ci sia ancora qualche "vecchio" meccanico Citro old school. Purtroppo lì non conosco nessuno. Forse tu Paw potresti dare qualche altra dritta su dove potrebbero esserci ancora vecchi Citromecca in Triveneto. O se c'è qualche forummista dotato di carrello che in amicizia, senza chiedere chissà quanti soldi, la porti fino a Verona...

Offline Endrio

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Grazie delle celeri risposte, credo di riuscire a ripristinarla ma ho bisogno di capire le funzioni specifiche dei vari componenti e delle tolleranze di funzionamento. in parole semplici avrei bisogno di un manuale specifico di questo veicolo. bisogna sapere i flussi d'olio e quali sono le mandate e i ritorni, ho visto su un video che spiegava bene il funzionamento del servosterzo della CX ma non penso sia uguale alla BX. Ora, dopo che ho sistemato i tubicini rosicchiatti dai roditori la macchina si alza e rimane alta dopo spenta per tutta la notte. Per cui le sospensioni e le varie valvole tengono, il mio dubbio è che la pompa fa troppo rumore e secondo me è da sostituire.

Offline GilC3

Comunque, un amico BXaro mi ha parlato molto bene del meccanico dove si reca ora; non è autorizzato Citro, ma ha studiato il funzionamento del sistema Idro e ne ha riparate diverse quando ce n' erano ancora tante. Al mio amico ha anche sistemato con successo diversi "paciocchi" che altri inesperti gli avevano combinato. Se vuoi saperne di più gli chiedo il suo recapito esatto; comunque è in prov. di Vicenza, certo più vicino che a Verona.