Autore Topic: Il boomerang sta per tornare un Double Chevron?  (Letto 350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline RicDyane



Buongiorno.
Non so se qualcuno ha notato, ma di recente, con la presentazione della nuova C4, sul frontale il boomerang, imbarazzante e modaiolo sostituto degli storici Double Chevron, ha cambiato la sua "evoluzione" tridimensionale, creando un effetto più appuntito sul cofano e anche nelle sue pieghe.

Visti i recenti ritorni al passato del logo Peugeot, si può ben sperare?

Non so, dato che per le questioni che riguardano l'immagine di Citroen (e le varie comiche di DS Automombiles) pare valere la seconda parte del detto latino: perseverare è diabolico. In ogni caso, si sta andando verso un ritorno alla forme tese, il che potrebbe giovare all'immagine della casa.



Per comparazione, il logo della C3 Aircross:


« Ultima modifica: 06 Aprile 2021, 10:09:55 da RicDyane »
  

Offline AndreaV6

Sinceramente il logo a boomerang lo vedevo in linea col vero  "double chevron".

I loghi di tutte le case tendono sempre ad evolversi in linea con il design delle auto prodotte.
Detto questo cerchiamo di non vedere sempre il marcio a prescindere ;)


Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS
  

Offline RicDyane

Sinceramente il logo a boomerang lo vedevo in linea col vero  "double chevron".

I loghi di tutte le case tendono sempre ad evolversi in linea con il design delle auto prodotte.
Detto questo cerchiamo di non vedere sempre il marcio a prescindere

Non entro nel merito della derivazione del logo attuale.
Credo però che di operazioni maldestre sui loghi ne siano state a bizzeffe negli ultimi anni, non solo per quanto riguarda Citroen.
Il logo ha perso alcune caratteristiche che gli erano proprie e anche una certa "leggibilità", tant'è che gli escamotage per ovviare a questo problema sono stati parecchi, fino ad arrivare all'attuale revisione.

Questa versione che compare su C4 fa capire che la scelta era ed è errata: ovvero un logo non può essere già demodé dopo un decennio. O meglio lo può essere, ma significa che non è stato correttamente progettato. Dirò una banalità, ma andare a toccare un logo, e quindi un'immagine, così consolidata come quella di Citroen (il logo aveva quasi 50anni), era un'operazione molto complessa, sicuramente rischiosa, andava meglio calibrata.

Poi de gustibus... però la virata che è in atto, io la accolgo con grande favore.
  

Offline MarioCX

Mah...onestamente tutto sommato il divenire del logo mi interessa poco, mi fa penare ben di più questa baracca scarabocchiata da un ubriaco.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  

Offline RicDyane

il divenire del logo mi interessa poco
va beh, prendiamo atto che l'argomento del topic non ti interessa.
  

Offline AndreaV6

Mah...onestamente tutto sommato il divenire del logo mi interessa poco, mi fa penare ben di più questa baracca scarabocchiata da un ubriaco.

Concordo.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS
  

Offline AndreaV6


Questa versione che compare su C4 fa capire che la scelta era ed è errata: ovvero un logo non può essere già demodé dopo un decennio.

Perché errata? Ha semplicemente fatto la sua epoca e il suo corso. I loghi di tutte le case cambiano ogni circa dieci anni.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS
  

Offline RicDyane

Perché errata
A me pare errato come progetto di logo, al di là degli aggiornamenti necessari a cui penso tu ti riferisca quando parli che ogni casa cambia il logo.
Ogni dieci anni, un logo viene magari rinfrescato, di certo non cambiato. Il cambiamento avvenuto nel 2009 al logo Citroen non è stato un aggiornamento, ma un logo completamente nuovo, unito ad un logotipo completamente differente.
E' sempre stato caratterizzato da una difficile leggibilità, tant'è che poi è in parte stato ridisegnato nella versione 2d (ora dissociata dalla versione 3D) e ha assunto la connotazione nera sul posteriore. Il logotipo invece è e rimane illeggibile. Nulla a che vedere con il Delphire.
  

Offline paw999

Ma gli Angeli sono maschi o femmine? Per cinquant'anni ero convinto di una cosa, poi negli ultimi dieci mi pareva fosse un'altra... Ora mi pare siano una via dimezzo...  [badPC]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline Antodeuche89

Personalmente penso che, data l’attuale desolante identità che ormai è stata appioppata al marchio, il suo logo sia l’ultimo dei problemi.
Logo che fra l’altro esiste da 12 anni e che non reputo così sgradevole come sostieni.

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07
  

Offline RicDyane

non reputo così sgradevole come sostieni.
Non ho detto che lo reputo sgradevole.
L'ho sempre ritenuto imbarazzante, cioè non all altezza del precedente, oltre ovviamente agli errori comunicativi e design che contiene (sebbene abbiano tentato di porvi rimedio in questi 12 anni).
Imbarazzante potrebbe andare anche per l'attuale identità. Quindi per certi versi potrebbe essere nella giusta linea comunicativa.
  

Offline AndreaV6

Comunque io il logo a boomerang continuo a vederlo. Dove hai visto quello nuovo?
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS
  

Offline RicDyane

Comunque io il logo a boomerang continuo a vederlo. Dove hai visto quello nuovo?
Non c'è un logo nuovo.
Ho solo constato che sul frontale della nuova C4 il logo è diventato più appuntito, e ha cambiato la goffa evoluzione tridimensionale che, appunto, lo faceva assomigliare ad un boomerang.

Il fatto che sia diventato un po' più appuntito e che l'evoluzione tridimensionale ricordi i vecchi chevron, quelli che aveva la Dyane e la XM, mi ha fatto "gridare al miracolo".
Tant'è che nel titolo del topic ho posto un punto di domanda. Non canto ancora vittoria, ecco.

Vedo comunque che anche la nuova C5 adotta il siffatto logo della C4.