Autore Topic: Info generiche per acquisto CX  (Letto 4949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fmiglius

  • PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • *****
  • Post: 1371
  • Thanked: 18 times
  • Thanked: 18 times
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Oppure se vuoi dilettarti col francese ci sono anche:

La CX de mon pere e che trovi su Amazon = https://www.amazon.it/Citro%C3%ABn-CX-mon-p%C3%A8re/dp/B01MTBYPDZ
La veritable histoire de la Citroen CX di Michael Buurma che trovi su Citrovisie = https://www.citrovisie.nl/citroen-cx-editie-frans-en.html

Entrambi i libri non possono mancare nella biblioteca di un amante della vettura.
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986
  

Offline nonsolobreak

Se interessa io DEVO Svendere la mia di famiglia...
Super 1976 con administration pack







alias Break Fast
  

Offline olciccio

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 223
  • Quello che non c'è non si rompe
    • potascuderia
  • Nome: Manuel
Grazie a tutti per le risposte, il periodo dall'anno scorso ad oggi è stato piuttosto intenso.
Nonostante, abbia dovuto accantonare momentaneamente l'idea, non riesco a smettere di guardare su subito alla ricerca delle cx ... sarà un presagio probabilmente.
Nonsolobreak grazie per l'offerta ma a mio avviso è un'impresa impossibile, come dicevo in principio, ho una vaga idea dei costi di restauro e soprattutto dei tempi ... l'ultimo mi è costato 3 morose e 6 anni di vita  [old] senza contare i soldini ... per un'auto che era solo 3m di lunghezza  [:allops].
Nel frattempo sto valutando anche l'opzione diesel, magari turbo ma sempre prima serie, i benzina ho visto che ormai stanno salendo troppo di prezzo per me, magari piu avanti quando venderò qualcosa.
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it
  

Offline MarioCX

Grazie a tutti per le risposte, il periodo dall'anno scorso ad oggi è stato piuttosto intenso.
Nonostante, abbia dovuto accantonare momentaneamente l'idea, non riesco a smettere di guardare su subito alla ricerca delle cx ... sarà un presagio probabilmente.
Nonsolobreak grazie per l'offerta ma a mio avviso è un'impresa impossibile, come dicevo in principio, ho una vaga idea dei costi di restauro e soprattutto dei tempi ... l'ultimo mi è costato 3 morose e 6 anni di vita  [old] senza contare i soldini ... per un'auto che era solo 3m di lunghezza  [:allops].
Nel frattempo sto valutando anche l'opzione diesel, magari turbo ma sempre prima serie, i benzina ho visto che ormai stanno salendo troppo di prezzo per me, magari piu avanti quando venderò qualcosa.

La scelta di una CX, ma direi di una storica in generale, dipende molto dalla tipologia del potenziale acquirente.
Io, che non ho nessuna abilità meccanica e che mi faccio spaventare da prospettive di restauri onerosi e infiniti, tendo a cercare auto in ordine.

Ho amici, anche fuori dal giro Citroen, che al contrario portano via rottami per pochi spiccioli e poi iniziano l'avventura.
Un po' perché ci sanno mettere le mani, un po' perché dotati di buon ottimismo, dopo qualche anno più o meno arrivano in fondo all'impresa anche se con esborsi da monolocale.
 
La CX Turbodiesel su Serie 1 è attualmente una bella rarità e cercarne un esemplare per poi portarlo a nuova vita è sicuramente un'intenzione encomiabile che mi sento di incoraggiare avvertendo però che, al momento, le auto a gasolio non hanno molto mercato nel caso ci fosse poi l'esigenza di rivendere.
Comunque, si cerchi almeno di acquistare a prezzi simbolici senza farsi irretire da venditori che, incoraggiati dallo sguardo folle da diciasettenne davanti al suo primo paio di tette, sparano cifre da Ferrari.

« Ultima modifica: 23 Marzo 2021, 08:55:31 da MarioCX »
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
  

Offline fmiglius

  • PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • *****
  • Post: 1371
  • Thanked: 18 times
  • Thanked: 18 times
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Il problema di una vettura Diesel di qualunque marca o modello che sia, sono i blocchi del traffico. Un benzina ha più speranze di circolare in particolare se dotato di impianto a gas.
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986
  

Offline olciccio

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 223
  • Quello che non c'è non si rompe
    • potascuderia
  • Nome: Manuel
La scelta di una CX, ma direi di una storica in generale, dipende molto dalla tipologia del potenziale acquirente.
Io, che non ho nessuna abilità meccanica e che mi faccio spaventare da prospettive di restauri onerosi e infiniti, tendo a cercare auto in ordine.

Ho amici, anche fuori dal giro Citroen, che al contrario portano via rottami per pochi spiccioli e poi iniziano l'avventura.
Un po' perché ci sanno mettere le mani, un po' perché dotati di buon ottimismo, dopo qualche anno più o meno arrivano in fondo all'impresa anche se con esborsi da monolocale.
 
La CX Turbodiesel su Serie 1 è attualmente una bella rarità e cercarne un esemplare per poi portarlo a nuova vita è sicuramente un'intenzione encomiabile che mi sento di incoraggiare avvertendo però che, al momento, le auto a gasolio non hanno molto mercato nel caso ci fosse poi l'esigenza di rivendere.
Comunque, si cerchi almeno di acquistare a prezzi simbolici senza farsi irretire da venditori che, incoraggiati dallo sguardo folle da diciasettenne davanti al suo primo paio di tette, sparano cifre da Ferrari.



Personalmente ho iniziato 6 anni fa con un rottame pagato a peso di ferro (500 euro), oggi è praticamente pari al nuovo (ma non priva di difetti), smontata bullone per bullone e rimontata in garage, motore rifatto dal meccanico e carrozzeria sabbiata e riverniciata.

L'avventura dal recupero è meravigliosa; quel giorno andai sino a Trento in compagnia di fratello e cugino e ancora oggi ci ridiamo.
il suo riavvio dopo 25 anni di fermo è stato davvero entusiasmante, impari ogni giorno qualcosa di nuovo ed è una sfida con te stesso a cercar di far meglio ogni giorno.
Ti prende a tal punto che ti ritrovi la sera a cucire a macchina (o almento tentarci  [A:spa]), a smontare e rimontare un carburatore sul tavolo della cucina, ti prende a tal punto che alla fine ti autoconvinci che vale tutti i soldi spesi (quando economicamente sappiamo non esser cosi).
Il problema però ultimamente (almeno per me) è il tempo oltre che lo spazio; aggiungiamoci che quando inizi ti manca sempre l'attrezzo necessario  [bestem] [bestem] [bestem].
Nel corso degli anni mi sono attrezzato per gestire in autonomia i trasporti di auto piccole e medie, col rimorchio (che oltretutto ho appena ordinato  [bestem] [bestem] [bestem]) arrivo a 1000 kg di portata (ovviamente fuori portata [A:D]), la cx nel mio caso è difficile da gestire come pesi.
La sua dimensione è impegnativa per il trasporto e da esperienza, un'auto quando non è marciante costa un enormità di trasporti; la mia ultima impresa solo di viaggi stimo mi sarebbe costata almeno 1000-1500 euro ... tutti "risparmiati".

Detto questo, stamattina ho voluto visionare lo stesso una cx (era vicino a un app di lavoro), conciata maluccio ma sicuramente meglio della mia ultima impresa.
Mi aspettavo di sentirmi "chiamare" ma nulla ... probabilmente non era quella giusta.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2021, 12:20:02 da olciccio »
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it
  

Offline fmiglius

  • PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • *****
  • Post: 1371
  • Thanked: 18 times
  • Thanked: 18 times
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Il problema però ultimamente (almeno per me) è il tempo oltre che lo spazio; aggiungiamoci che quando inizi ti manca sempre l'attrezzo necessario  [bestem] [bestem] [bestem].

Oggigiorno i veri "ricchi" sono quelli che hanno tempo a disposizione per se stessi..!!
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986
  

Offline fmiglius

  • PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • *****
  • Post: 1371
  • Thanked: 18 times
  • Thanked: 18 times
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Nel corso degli anni mi sono attrezzato per gestire in autonomia i trasporti di auto piccole e medie, col rimorchio (che oltretutto ho appena ordinato  [bestem] [bestem] [bestem]) arrivo a 1000 kg di portata (ovviamente fuori portata [A:D]), la cx nel mio caso è difficile da gestire come pesi.
La sua dimensione è impegnativa per il trasporto e da esperienza, un'auto quando non è marciante costa un enormità di trasporti; la mia ultima impresa solo di viaggi stimo mi sarebbe costata almeno 1000-1500 euro ... tutti "risparmiati".

Se hai bisogno un traino....



Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986
 
The following users thanked this post: olciccio
 
The following users thanked this post: olciccio

Offline olciccio

  • Citro-amateur
  • **
  • Post: 223
  • Quello che non c'è non si rompe
    • potascuderia
  • Nome: Manuel
Se hai bisogno un traino....





grazie mille, terrò presente.
Gran bel carrello, mi sarebbe piaciuto prenderlo, ma col discorso masse ecc, alla fine dovevo ricambiare nuovamente l'auto ... ho desistito.
Sognatore di una cx
www.potascuderia.it