Autore Topic: Boccia rotta prematuramente  (Letto 1714 volte)

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Buongiorno a tutti,
non so se è un caso... comunque dopo aver sostituito la boccia del correttore con una nuova (prima schioccava continuamente e ora non piu) e aver spurgato il circuito (tendeva a non alzarsi più), dopo un paio di giorni mi ritrovo con la sospensione anteriore destra rigida. Sicuramente si è rotta la membrana.
Di solito le bocce le facevo ricaricare da un riparatore della zona ma ora è in pensione quindi devo comprare bocce nuove e rivolgermi altrove.
La domanda che vi faccio è questa.
Normalmente un rigonfiaggio mi durava 5 anni/60.000Km, stavolta sono a due anni e 15.000Km quindi l'altro anteriore è ancora più che buono (verificato manualmente). Che ne dite se me ne infischio delle teorie che bisogna cambiarle assieme e cambio solo quella danneggiata?

Offline RicDyane

Normalmente un rigonfiaggio mi durava 5 anni/60.000Km, stavolta sono a due anni e 15.000Km quindi l'altro anteriore è ancora più che buono (verificato manualmente). Che ne dite se me ne infischio delle teorie che bisogna cambiarle assieme e cambio solo quella danneggiata?
Può essere che la valvola di quella sfera perda leggermente, o semplicemente che abbia ceduto la membrana. La questione della ricarica delle sfere è sempre condizionata alla tenuta della membra: delle volte la membrana tiene più ricariche, delle volte cede e pace.
Che sistema di ricarica avevi, quello Tecnosir?
Io ti consiglio di sostituire la sfera danneggiata e trovare qualcuno che ti riporta in carica le altre (magari sono ancora tutte in carica, però io farei fare una verifica): uno dei pregi della ricarica è che si può evitare di portare le sfere ad essere "scariche", e si possono mantenere sempre alla corretta pressione.

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Ciao, sicuramente la membrana si è rotta, non è stato un irrigidimento progressivo. Ora è dura inchiodata. Per quello dicevo che sono tentato di non complicarmi la vita e mettere una boccia nuova punto e basta. Se poi vedrò che l'auto non si comporta bene o non è ben bilanciata provvederò a sostituire anche la seconda.
Il sistema di gonfiaggio che avevo riconduceva la boccia pari al nuovo, senza alcuna valvola stile tecnosir

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
peccato che cercando su internet trovo solo bocce vendute a coppia...avete qualche suggerimento?

Offline RicDyane

Il sistema di gonfiaggio che avevo riconduceva la boccia pari al nuovo, senza alcuna valvola stile tecnosir
che sistema era?

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
non lo so mi dispiace. Ma facevano in modo che la boccia diventava sigillata come nuova

Offline RicDyane

non lo so mi dispiace. Ma facevano in modo che la boccia diventava sigillata come nuova

Chissà. Mai sentito.
Io ho installato le comode valvole Tecnosir. Permettono oltre alla ricarca, una verifica periodica dello stato della carica, senza metterle al banco come si faceva in Citroen.

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Ciao, ho acquistato le sfere anteriori della IFHS modello BX55FA ma mi hanno mandato delle sfere marcate BZ55FA. Vanno bene lo stesso? Ho cercato nel catalogo del produttore ma non si trova alcun riferimento a questa sigla: ne sapete qualcosa?
Il catalogo è qui
https://skovgaard-schmidt.dk/wp-content/uploads/2019/06/IFHS-cataloog-18-19-LR01.pdf

Offline paolo6

• Citro-novice
  • **
Buongiorno, ho risolto contattando direttamente il produttore che ha confermato che le sfere BX55FA sono identiche a BZ55FA e quindi adatte all'avantreno della BX.
Alla fine ne ho comprata una coppia e le metterò su entrambe

Offline XMan

Buongiorno, ho risolto contattando direttamente il produttore che ha confermato che le sfere BX55FA sono identiche a BZ55FA e quindi adatte all'avantreno della BX.
Fatto bene  [CIT] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio

Hai chiesto se sono aperti normalmente? Per sfatare le voci della loro chiusura.
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline RicDyane

Per sfatare le voci della loro chiusura.
Ma chi ha messo in giro questa voce?
E' l'unico produttore di sfere al mondo (Lizarte ha chiuso da parecchi anni) e rifornisce le maggiori catene di distribuzione, tra cui Norauto e pure Monroe... con un fatturato di 9milioni di euro.

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020, 16:37:44 da RicDyane »

Offline robyazz

Ma chi ha messo in giro questa voce?
E' l'unico produttore di sfere al mondo (Lizarte ha chiuso da parecchi anni) e rifornisce le maggiori catene di distribuzione, tra cui Norauto e pure Monroe... con un fatturato di 9milioni di euro.

C'è chi ha trovato il loro sito chiuso e non è riuscito ad ordinare come di solito
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Offline RicDyane

Le sfere IFHS sono distribuite dalla società Hydra Parts il cui sito web è questo: https://www.hydraparts.be/
Hydraparts e IFHS hanno sede al civico 2 di Klaverbladstraat nel comune di Lummen in Belgio.

C'è chi ha trovato il loro sito chiuso e non è riuscito ad ordinare come di solito
Mi risulta che non si possa più ordinare direttamente, ma tramite i vari distributori. Certo che è alquanto bizzarro trarre la conclusione che non siano più in produzione le sfere... dai, almeno un'email la si poteva inviare prima di mettere in giro la voce!

Comunque siccome sta tiritera va avanti da settimane, nonostante il sottoscritto abbia più volte tentato di smentirle, ho scritto or ora a Hydraparts che mi ha risposto che le sfere IFHS sono regolarmente in produzione.

Di seguito la risposta ricevuta qualche minuto fa. Ho scritto in francese e mi ha risposto in francese: tout de suite!

« Ultima modifica: 03 Dicembre 2020, 17:10:51 da RicDyane »