Autore Topic: Dyane “sparita”...  (Letto 3835 volte)

Offline DS 1984

Buongiorno a tutti, volevo raccontare una storia dai tratti oscuri che riguarda la “mia” Dyane. Nell‘autunno del 2008, già possessore di una DSuper ed una CX Pallas prima serie, acquisto una Dyane rossa (ma in origine Blue Myosotis) del 1976. Dopo poche settimane la frizione mi lascia a piedi e decido di portarla (in carro attrezzi) da un meccanico in zona Castenedolo (BS), per dare una sistemata generale a tutta la meccanica. Il titolare dell’officina è un ragazzo piuttosto giovane e molto appassionato, ha anche una DS20 Pallas, mi conosce e mi ha già fatto dei lavori...ci sentiamo spesso ma gli ripeto di non avere fretta, di fare i lavori “a tempo perso” perché non navigo nell’oro e le due ammiraglie sono già abbastanza importanti da mantenere, per me che ho (avevo, all’epoca) 24 anni e vivo di lavori saltuari. Ho gli ultimi contatti con lui a capodanno 2008/2009. Da quel momento, sparisce nel nulla. Il telefono squilla a vuoto, inizialmente non mi preoccupo e, dopo alcuni mesi, non ricordo nemmeno la strada per andare a dare un’occhiata all’officina. La cosa finisce lì, tanto avevo pagato la Dyane 300 euro ed ero disposto a perderli...mi rassegno al fatto che il meccanico è sparito con la mia Dyane.
—-Gennaio 2020, più di 11 anni dopo—-
 Finalmente compro casa, sposto la residenza, e a fine febbraio mi arrivano i tagliandini con la nuova residenza da attaccare sui vari libretti...con mio enorme stupore, figura ancora una BG443244...è la Dyane!!! Un giorno a pranzo ne parlo con mio padre perché conosce alcuni membri delle forze dell’ordine che magari possono darmi una mano, e lui è abbastanza irremovibile: “Trova la macchina, vendila, fanne ciò che vuoi, ma trovala...non è bello avere una macchina di tua proprietà in giro da 12 anni!” Io inizialmente ci scherzo su, rispondo “beh, non credo la useranno per fare una rapina, sarà ancora senza motore...”. Ad oggi, quel dialogo pesa come un macigno...mio padre morirà circa 3 settimane dopo, curando i propri pazienti malati di Covid-19 (era uno stimato medico di Bergamo)...e quello fu il nostro ultimo scambio di battute. Ora, il punto è: che fare? Una denuncia di furto, dopo 12 anni, non mi pare credibile...la ricerca dell’officina in assenza di dati neppure (non ricordo nè cognome nè indirizzo)...come ritrovare la mia BG443244?  :alien: :alien: :alien:
Dsuper 5 marce 1971 Bordeaux tetto bianco
XM Turbo CT verde 1994
BX Calanque Bianca 1990
AX Ten Bianca 1993
(Ex) CX Pallas 1982 Sable Metallisèe
(Dispersa) Dyane6 1976 Blu Myosotis

Offline RicDyane

la ricerca dell’officina in assenza di dati neppure (non ricordo nè cognome nè indirizzo)
Santa pazienza, ma la zona di Castenedolo non è mica l'Arizona... guarda un po' di officine e cerca di ricordarti.
E' un po' bizzarra la tua storia... Cioé porti l'auto in posto a farla riparare e ti dimentichi dove l'hai portata?
Il nome del meccanico? Chiama una qualche officina e chiedi se lo conoscono...

In ogni caso, non è furto, ma è abbandono da parte tua.

« Ultima modifica: 13 Novembre 2020, 10:04:23 da RicDyane »

Offline Gianluca

...

Se non conoscessi il personaggio, già narratore di storie curiose e divertenti, direi che una storia del genere è impossibile.

Temo però che sia vera...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline robyazz

Concordo con Ricky, pessima faccenda lasciare un'auto a te intestata in giro per il mondo. Però la Dyane ha una targa, l'officina e il titolare avevano un nome, non credo sia impossibile ricostruire la situazione. In bocca al lupo
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline DS 1984

Santa pazienza, ma la zona di Castenedolo non è mica l'Arizona... guarda un po' di officine e cerca di ricordarti.
E' un po' bizzarra la tua storia... Cioé porti l'auto in posto a farla riparare e ti dimentichi dove l'hai portata?
Il nome del meccanico? Chiama una qualche officina e chiedi se lo conoscono...

Beh, se è un’officina dove sei stato forse una volta (perché tutti i lavori veniva a farmeli “a domicilio”) e la Dyane è andata via col carro attrezzi, sì...inoltre avevamo i reciproci contatti telefonici, io ho provato a chiamarlo (i primi mesi), per parlare di “abbandono” non avrei dovuto sparire io? Comunque nella mappa non risulta...che gli sia successo qualcosa di brutto? Mi auguro di no, ed in ogni caso avrei dovuto ricevere qualcosa a casa, no? Boh...
Dsuper 5 marce 1971 Bordeaux tetto bianco
XM Turbo CT verde 1994
BX Calanque Bianca 1990
AX Ten Bianca 1993
(Ex) CX Pallas 1982 Sable Metallisèe
(Dispersa) Dyane6 1976 Blu Myosotis

Offline j_happy

• Citro-enthousiaste
Innanzitutto mi spiace tanto per il tuo papà.
Se ti può consolare ho ancora intestate 2 Bx, una sport e una GTI, e una 106. Roba che ho fatto gli atti di vendita venti anni fa. Passaggi mai perfezionati al pra di competenza.
Sono dovuto andare dal giudice di pace e attendere le sentenze, il tutto al modico costo di un ottantina di euro a veicolo.
CX 25D Reflex AM83
XM 2.1 TurboD_12 AM92

Offline RicDyane

se è un’officina dove sei stato forse una volta
Ma ce l'aveva l'officina, ovvero era un meccanico professionista, o era un fai-da-te?
Chi te lo aveva consigliato magari si ricorda il cognome?
Ma il nome? Magari qualcuno che legge il forum ti può aiutare...

Offline zibighetta

ciao a tutti, se ha una ds  potrebbe essere anche iscritto a qualche club o al forum idesse   .....
ad ogni modo anche per me si tratta di trascuratezza e abbandono di un mezzo , che e 'decisamente pericoloso perche' il proprietario risponde sempre in solido.   ...... se non la trovi entro breve tempo sarebbe meglio fare la denuncia per perdita di possesso
« Ultima modifica: 30 Novembre 2020, 14:17:02 da zibighetta »
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw