Autore Topic: Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche  (Letto 19880 volte)

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Simone
Su maggiore affidabilità di Mercedes direi di sì, su qualità del design insomma: la 200 (W124) non era la più aggraziata delle MB, anche gli interni abbastanza a-patici.
Su BMW e soprattutto Audi... boh.

Le mercedes erano in effetti piuttosto banali, mi ricordo che da molti angoli mi era praticamente impossibile distinguere le 190 E dalle 200.
Per quanto riguarda Audi, in effetti erano ancora "acerbe" nel segmento premium.
BMW invece dettava legge (come anche Mercedes). Interessandomi della storia delle E30, mi ricordo che nell'era del boom di fine anni 80, in UK, BMW vaceva il prezzo che voleva. Un giornalista scriveva che una BMW 325i ben accessoriata in Inghilterra aveva un prezzo di vendita molto simile a quello di una ferrari (mi pare la 308 o la 328)
Poi forse la parte motorsport aveva anche un grande peso. Tutte le tedesche acquisivano lustro sui circuiti del DTM, del campionato turismo...Se solo Citroën si fosse dedicata alla Dakar qualche anno prima...

Offline RicDyane

In realtà non sarebbe stato così difficile rifrescare la XM: bastava agire ad esempio sul fascione paracolpi, magari renderlo meno sporgente e in stile Xantia, per una fiancata più "pulita".
In ogni caso, sarebbe stato inutile: tutti i successivi segmenti E non tedeschi sono stati un flop per tutte le case automobilistiche.
C'è da dire che XM ha avuto gli stessi numeri della Thema: fu vero flop?

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico, dopo averle fatto fare la revisione.

Mi hanno sistemato le masse degli stop, per sistemare il problema dei messaggi di avariia

Riguardo alla regolazione dell'altezza, il meccanico mi suggerisce di usarla ancora qualche migliaio di km, per essere sicuri che il sistema idraulico sia a posto, e poi vedere il regolatore anteriore.

Il meccanico mi ha anche fatto un ingegnoso sistema per esporre il badge del mio club. Ha fatto una staffa a 90° che si avvita al supporto della griglia

Invece ho purtroppo trovato una brutta sorpresa settimana scorsa. Un furgone si è appoggiato al posteriore, facendomi una bella ammaccatura.
Che nervi, considerando che la parcheggio sempre e rigorosamente a spina di pesce, per evitare che i selvaggi parcheggino a colpi di paraurti contro la mia auto :-(
per fortuna mi hanno lasciato un biglietto con la targa, spero che l'assicurazione riesca a fare qualcosa

Offline XMan

Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico, dopo averle fatto fare la revisione.

Mi hanno sistemato le masse degli stop, per sistemare il problema dei messaggi di avariia

Riguardo alla regolazione dell'altezza, il meccanico mi suggerisce di usarla ancora qualche migliaio di km, per essere sicuri che il sistema idraulico sia a posto, e poi vedere il regolatore anteriore.

Il meccanico mi ha anche fatto un ingegnoso sistema per esporre il badge del mio club. Ha fatto una staffa a 90° che si avvita al supporto della griglia
-- CUT --
Invece ho purtroppo trovato una brutta sorpresa settimana scorsa. Un furgone si è appoggiato al posteriore, facendomi una bella ammaccatura.
Che nervi, considerando che la parcheggio sempre e rigorosamente a spina di pesce, per evitare che i selvaggi parcheggino a colpi di paraurti contro la mia auto :-(
per fortuna mi hanno lasciato un biglietto con la targa, spero che l'assicurazione riesca a fare qualcosa
-- CUT --
Dispiace per la botta, per fortuna che nella iella hai trovato uno onesto, fai solo attenzione che il riparatore non metta solo stucco invece che tirar fuori la lamiera, aggiornaci.   :embarrass:
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline RicDyane

è un lamierato che si attacca e si stacca, forse visto il punto, converrebbe procedere alla sostituzione.

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Dispiace per la botta, per fortuna che nella iella hai trovato uno onesto, fai solo attenzione che il riparatore non metta solo stucco invece che tirar fuori la lamiera, aggiornaci.   :embarrass:
 [:prosit] [:hello]
XMan

fortuna che si è fermato prima di sbriciolare il faro.
sabato la porto da un carrozziere che lavora bene, mi ha già fatto 2 lavori impegnativi con ottimi risultati

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
è un lamierato che si attacca e si stacca, forse visto il punto, converrebbe procedere alla sostituzione.

preferisco tenere più possibile i pezzi originali, e poi comunque sto scoprendo che trovare i ricambi per la XM è davvero difficile. sto facendo i conti con ricambisti d'oltrambe che non vogliono vendere all'estero, nemmeno uno spillo

Offline RicDyane

preferisco tenere più possibile i pezzi originali, e poi comunque sto scoprendo che trovare i ricambi per la XM è davvero difficile. sto facendo i conti con ricambisti d'oltrampe che non vogliono vendere all'estero, nemmeno uno spillo
io compro tutto dall'estero. Comunque sono ricambi originali...

Offline paw999

Ciao a tutti, sto usando un po' l'auto, ecco qualche aggiornamento in ordine sparso:
1) il sensore dell'olio ha dato segni di vita. Oggi, per la prima volta, l'indicatore del livello olio ha funzionato. Ciò è successo solo una volta, dopo che ho lasciato parcheggiata l'auto in salita su un passo carraio. Dopo quell'unica volta, ho riacceso l'auto un paio di volte, ma l'ago non ha più funzionato
2) Stamattina ho visto accendersi la spia delle luci di posizione sul quadro strumenti (quella con il disegno della lampadina), ma poi non l'ho più vista. Dovrebbe accendersi quando si accendono le luci di posizione? o è una spia di avaria?
3) Ho notato un'altra cosa un po' strana. A me sembra un malfunzionamento, ma trattandosi di una citroën, tutto può essere  [A:ur]. In pratica ho notato che la sicura della porta lato guida non chiude la chiusura centralizzata quando la abbasso, ma la apre quando la tiro su. In pratica se abbasso il pirulo della chiusura della porta del guidatore, blocco solo quella porta, mentre se lo alzo, apro tutte le porte. Apro anche se tiro la maniglia di apertura. Dal lato passeggero, invece, il pirulo aziona sia la chiusura che l'apertura di tutte le porte. E' normale?

Ciao,

per quanto riguarda lo strumento livello olio solitamente i responsabili sono i condensatori elettrolitici, vecchi di anni, che si "asciugano" e non fanno lavorare correttamente lo strumento. Nel tuo caso però, visto ti ha funzionato con l'auto in salita sarebbe il caso di guardare anche il sensore del livello che è posizionato dietro il motore, sopra la coppa dell'olio.

Ti confermo che la lampadina spia si deve accendere quando accendi le luci di posizione. Se non va c'è un contatto ossidato o la lampadina "ballerina"  :happy:

Riguardo la serratura è un classico: si rovina il micro che è presente nella serratura, montata all'interno della porta e non fornisce più il corretto segnale. Dal momento che sostituire quel micro è "quasi" impossibile, andrebbe sostituita la serratura.  Eventualmente, se riesci a spannellare la porta senza danni, prova a verificare i due connettori che stanno alla base della serratura... a volte funziona! Se invece intendi sostituire la serratura ricorda che sono tutte e 4 diverse tra loro, e che sono diverse anche tra Y3 e Y4.

Goditi la tua XM, grande acquisto.

[compliments]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo

Riguardo la serratura è un classico: si rovina il micro che è presente nella serratura, montata all'interno della porta e non fornisce più il corretto segnale.

[compliments]

adesso non posso controllare perchè ho la macchina dal carrozziere, ma mi pare di ricordare che il nottolino incriminato si muovesse quasi " a vuoto" con pochissimo contrasto. Quasi come se non fosse collegato a niente. Non mi ricordo nemmeno se chiudeva la sicura sulla porta del guidatore, o nemmeno quello.
Appena la ritiro dal carrozziere, provo

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Tornando al tema dell'altezza, può essere che le phase 1 avessero un anteriore molto più alto degli esemplari successivi?
Oggi ho trovato su Auto del 1991 la prova della V6 24V e la relativa pubblicità.

Dalle foto appare un avantreno molto più alto rispetto alle immaggini che ho visto in internet, e molto vicino all'assetto che ha la mia. quella nella pubblicità ha un assetto praticamente identico alla mia, con il battistrada all'altezza del profilo cromato sul fascione paracolpi

immagini pcs gratis

Offline paw999

Guarda, da manuale le differenze di regolazione delle altezze tra V6 e 2.0 injection sono davvero minime, mi pare mezzo centimetro; domani controllo e ti do i valori esatti e, se interessa, anche la corretta procedura di regolazione.

[:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Offline paw999

Per quanto riguarda invece le differenze tra Y3 ed Y4, la differenza, ugualmente minima, è dovuta non tanto alla motorizzazione quanto ad una diversa misura delle gomme (65 per diversi modelli al posto di 60). [:wave]

Offline paw999