Autore Topic: Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche  (Letto 20928 volte)

Offline RicDyane

In Italia le commercializza Citroservice: https://www.citroservices.com/it/xm/meccanica/idraulica/sfere-sosp-/products.1.12.156.sp.uw

Uno dei soci di Citroservice è il presidente dell'XM Club d'Italia, Paolo Bravi.

Io ho montato quelle a taratura confort.

https://www.citroservices.com/it/xm/meccanica/idraulica/sfere-sosp-/sfera-posteriore-xm-berlina-taratura-comfort.1.12.156.gp.568.uw

Le trovi anche da Norauto:
https://www.norauto.it/c/48135-armortizzatori-e-supporti.html
Le puoi ordinare on line e le ritiri in negozio (ma vedo che sopra i 49 euro c'è la consegna gratuita)... Per altro lì c'è la coppia a 60 euro.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 15:34:11 da RicDyane »

Offline XMan

sapresti dirmi dove trovarle a quel prezzo per favore? non conosco siti di ricambisti specifici, e su ebay le vedo a non meno di 50-60 euro cad, senza tenere conto che le descrizioni sono spesso generiche, e non saprei quali prendere

Per il dove ti ha risposto RicDyane, il mio consiglio è di cambiare tutte le sfere, congiuntore compreso, almeno non dovrai pensare se una va o no.

Se non ho capito male, sei vicino a dove vivo a sud, per cui se così fosse e se vuoi farti un giro appena possibile ho un vetro posteriore (Quello interno) in solaio, 4 cerchi (A nord ne ho ancora di cerchi) e un interno in pelle nera serie 1, dei supporti motore e un (Credo) alternatore.

Se ti interessano possiamo fare uno scambio con 4 gomme (205/65R15 91 o 94V?) estive nuove, ho appena scoperto che le mie anteriori sono usurate (Convergenza da fare o pressioni sbagliate?) sul fianco esterno.   [:grrr] [:grrr] [:grrr]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline cristiano

Oggi 20 novembre ce ne sono 4 inserzionate su autoscout, ciò non toglie che la quotazione per un'auto con quel chilometraggio sia alta. Ovviamente tenendo conto che è una Injection e il livello di finitura della stessa.

...peccato che costino da 4 a 10 volte tanto e che non siano poi tanto meno chilometrate e probabilmente parimenti con qualche lavoro da farci, essendo ormai macchine vecchie. Le sfere si possono prendere anche direttamente da IFHS, circa allo stesso prezzo e di produzione recentissima.
« Ultima modifica: 20 Novembre 2020, 21:09:44 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline geo.chris

L'avevo notata sui siti citati, a un prezzo anche basso. Per il clima automatico, si sarà sicuramente rotto il potenziometro del servomotore che muove la paratia caldo freddo e quindi la leva artigianale serve per muoverla a mano. Io di quei servomotori ne ho già cambiati due in 15 anni. Il pedale freno non ha appunto il fine corsa in salita, cosa sgradevole ma è così, controlla anche il micro che aziona gli stop che è sul pedale stesso, altra particolarità che può dare problemi. Ma la cosa più importante sono i tamponi, le 7 sfere e il martinetto del servosterzo nelle sue articolazioni.

Credo invece che si sia rotto un ingranaggio nel motorino che comanda la paratia.

E' successo anche a me e per ovviave, nel frattempo, avevo messo due fili da tirare avanti ed indietro.

Ho trovato in internet un ragazzo francese che quei due ingranaggi li rifà in ottone, avevo messo un link/email in qualche topic, o forse ne avevo aperto uno io sulla questione, non mi ricordo bene, son passati anni, comunque qui sul forum c'è.

Offline geo.chris

Mi autocito...  ;D

Ciao.

Sì, nel tutorial che ho postato (fatto dal signore che m'ha venduto i due ingranaggi) ci sono le foto, e sono i due rifatti in ottone.

Per comodità lo reinserisco: http://www.toujoursplus.info/montage_engrenages_motoreducteur_climatisation_en.html

[:hello] [:prosit]

Offline robyazz

Le sfere si possono prendere anche direttamente da IFHS, circa allo stesso prezzo e di produzione recentissima.

Mi risulta che IFHS abbia purtroppo chiuso. Così non fosse, fatemi sapere
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline cristiano

??? Chiuso il punto vendita diretto, o chiusa la fabbrica?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Mi risulta che IFHS abbia purtroppo chiuso. Così non fosse, fatemi sapere
Molto strano... Norauto ha a catalogo proprio le sfere IFHS. Che non aveva mai avuto...

On line risulta regolarmente attiva come società.

« Ultima modifica: 21 Novembre 2020, 08:17:51 da RicDyane »

Offline cristiano

Per i tamponi, guardate anche sul sito olandese CXM du Nord. Poi magari sono ancora i lituani rivenduti anche qui, ma cosi' a pelle mi ispirano.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Antodeuche89

Complimenti per l'acquisto!

Le XM così vecchie iniziano ad essere veramente rare!

La tua è una Pack III e dalle foto pare abbastanza ben tenuta, con un po' di manutenzione vedrai che riuscirai a goderne tutto il confort.

Unica nota:
Se hanno installato una specie di manopola sotto al cruscotto per miscelare aria calda e fredda è perchè non avevano voglia di tirare giù la plancia, non penso sia un attuatore fuori uso ma, con l'età, nel mobile clima sotto al cruscotto tendono a rompersi le palette interne e vanno sostituite dopo aver rimosso sedili anteriori, tunnel e plancia.
A me è successo a inizio 2020  :hurt:
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Offline Antodeuche89

Per i tamponi, guardate anche sul sito olandese CXM du Nord. Poi magari sono ancora i lituani rivenduti anche qui, ma cosi' a pelle mi ispirano.
Sono gli stessi lituani che monta la mia, io non ne sono totalmente soddisfatto perchè son più rigidi degli originali e rendono l'avantreno rumoroso.
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Offline cristiano

Sicuri che sono i lituani? Li avete presi da CX du Nord? Circa la manopola, non serve togliere nessun cruscotto, giusto la paratia laterale per lavorare meglio (lavoro di 5 min.fatto personalmente), mentre il servomotore nuovo (ammesso che esista ancora in rete) all'epoca costava 200 eur+iva. Io risolsi con una buona dose di componenti usati (uguali a Xantia).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Antodeuche89

Sicuri che sono i lituani? Li avete presi da CX du Nord? Circa la manopola, non serve togliere nessun cruscotto, giusto la paratia laterale per lavorare meglio (lavoro di 5 min.fatto personalmente), mentre il servomotore nuovo (ammesso che esista ancora in rete) all'epoca costava 200 eur+iva. Io risolsi con una buona dose di componenti usati (uguali a Xantia).
Per riparare la paletta che mixa aria calda e fredda va rimosso il mobile clima per intero.
La vedo dura rimuoverlo senza prima smontare la plancia.
2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

Offline RicDyane

Per riparare la paletta che mixa aria calda e fredda va rimosso il mobile clima per intero.
La vedo dura rimuoverlo senza prima smontare la plancia.
credo si riferisca al motorino.