Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche

Aperto da simonone, 09 Novembre 2020, 17:27:34

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XMan

Citazione di: paw999 il 22 Febbraio 2021, 20:23:09
Toccata e fuga, mi sa... 

Peccato  :no: leggere i tuoi scritti/ consigli è sempre un vero piacere.  [:allops]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

jack


paw999

Citazione di: jack il 22 Febbraio 2021, 20:53:33
Paolo è sempre Paolo. Unico.  [suu]
Ciao Luca.. proprio per rimanere "unico" scrivo qualche post ogni due o tre anni...    [:allops]

  Mi spiace che ti sei perso quella Xm Blu che sai... alla fine è andata venduta pochi giorni fa per una cifra abbordabile..

[:wave] [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

fmiglius

Citazione di: paw999 il 22 Febbraio 2021, 20:23:09
Toccata e fuga, mi sa... 

Non dire così. C'è bisogno della tua esperienza in questo Forum.
Gli appassionati ti aspettano. Non farti pregare.
A presto..
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

jack

Ciao Paolo. Spiace anche a me' ma ci sarà qualche altra occasione. Sabato ritiro la mia e poi ci sentiamo.

RicDyane

Citazione di: RicDyane il 22 Dicembre 2020, 23:13:47


Sembra leggermente errata l'altezza anteriore: i pneumatici sono della dimensione corretta? Può essere utile fare un controllo sull'altezza, ti posto qui le istruzioni che ci sono sulla nota tecnica:


Si le altezze te le avevo già date.

rouge

#156
Citazione di: paw999 il 21 Febbraio 2021, 19:43:02
Ciao,

per quanto riguarda lo strumento livello olio solitamente i responsabili sono i condensatori elettrolitici, vecchi di anni, che si "asciugano" e non fanno lavorare correttamente lo strumento. Nel tuo caso però, visto ti ha funzionato con l'auto in salita sarebbe il caso di guardare anche il sensore del livello che è posizionato dietro il motore, sopra la coppa dell'olio.


i condensatori elettrolitici sono la bestia nera dell'elettronica anni '90/primi 2000, non conto più tutti i diversi apparecchi elettronici che si guastavano a causa dei condensatori elettrolitici(TV, decoder, alimentatori per pc, schede madri... ora leggo pure di questi componenti automotive)

ora mi chiedo, per chi vuole cimentarsi in riparazioni che durino per "i secoli dei secoli", non si potrebbero sostituire con dei condensatori a stato solido (sono dei cilindretti più corti degli elettrolitici, con un rivestimento monopezzo grigio in alluminio) di caratteristiche equivalenti?

da non "elettronico" vi chiedo, ci sarebbero controindicazioni nel sostituirli con modelli a stato solido?

a partire più o meno dagli anni '10 (del 2000!) molte case produttrici di materiale informatico iniziavano a sottolineare che i loro prodotti di gamma alta(poi medio-alta) utilizzavano solo condensatori a stato solido, proprio per pubblicizzare la ritrovata affidabilità e durata nel tempo dei loro prodotti.

e in effetti ho un alimentatore  ATX ti quel tipo che dopo 10/15 anni e un'infinità di ore di funzionamento, ancora funziona perfettamente (i suoi predecessori iniziavano a dare problemi coi voltaggi dopo pochissimi anni).

vi anticipo già da ora che risposte tipo "riparare un sensore/componente elettronico Citroen utilizzando condensatori di costruzione interna diversa non sarebbe filologicamente corretto in ambito storico", non verranno prese in considerazione. :D  [culo]
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

paw999

Citazione di: rouge il 02 Marzo 2021, 04:20:03

vi anticipo già da ora che risposte tipo "riparare un sensore/componente elettronico Citroen utilizzando condensatori di costruzione interna diversa non sarebbe filologicamente corretto in ambito storico", non verranno prese in considerazione. :D  [culo]


[:allops] [:allops] [badPC]
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paw999

Tornando seri, l'elettronica non è proprio il mio campo ma lavoro quotidianamente a stretto contatto con un ingegnere elettronico, storico utente di questo forum... Posso chiedere a lui.... [:wave]
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paw999

Citazione di: rouge il 02 Marzo 2021, 04:20:03

da non "elettronico" vi chiedo, ci sarebbero controindicazioni nel sostituirli con modelli a stato solido?

a partire più o meno dagli anni '10 (del 2000!) molte case produttrici di materiale informatico iniziavano a sottolineare che i loro prodotti di gamma alta(poi medio-alta) utilizzavano solo condensatori a stato solido, proprio per pubblicizzare la ritrovata affidabilità e durata nel tempo dei loro prodotti.


Ho chiesto lumi ed il mio amico ing. elettronico mi ha detto che in linea di massima grosse controindicazioni non ce ne sono. Poi ha iniziato a parlare di tabelle di conversione delle capacità dei condensatori, di extracorrenti, di... iinsomma di diavolerie varie... Li mi sono arreso...  [scapp]
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simonone

Buongiorno a tutti, pian piano sto eseguendo alcuni lavoretti sulla mia XM.
Finalmente sono riuscito a montare i cerchi corretti, con copricerchi, per il 1990



negli scorsi mesi ho aggiunto il lunotto fisso, ho sostituito il pomello del cambio che si stava sbriciolando e reperito altre piccole minuterie e pezzi che monterò a tempo debito.

Ora mi mancano da sistemare:
- gruppo ricircolo aria
- attuatore del riscaldamento automatico (ho già il motorino)
- lampadine varie nel cruscotto e nella plancia
- sensore idrattiva sulla barra antirollio (probabilmente sono da pulire i contatti, perchè a volte funziona, a volte no)
- strumento livello olio (come sopra)


RicDyane

Citazione di: simonone il 06 Giugno 2022, 05:46:48- strumento livello olio (come sopra)
Per lo strumento livello olio, hai controllato la presa che si inserisce sul sensore? Puoi inviarci una foto?

A me è successo che la presa si sia cotta e quindi "lentamente" i cavi hanno smesso di fare contatto. Questo spiegherebbe l'effetto funziona e non funziona.

paw999

Citazione di: simonone il 06 Giugno 2022, 05:46:48

- sensore idrattiva sulla barra antirollio (probabilmente sono da pulire i contatti, perchè a volte funziona, a volte no)
- strumento livello olio (come sopra)


Il sensore movimento scocca è ottico e purtroppo si deteriora col tempo. Se ti da noia (macchina in stato rigido senza motivo apparente) e non riesci a ripristinarne il funzionamento pulendo i contatti del connettore, stacca la biella di plastica di collegamento alla barra e bloccane i movimenti con una fascetta da elettricista. La macchina migliora sensibilmente. Sempre che non trovi un altro sensore nuovo o comunque funzionante.

Per quanto riguarda l'indicatore livello olio, anche li, se non risolvi come dice Riccardo, il problema è nella scheda di controllo: condensatori elettrolitici che si rovinano (hanno 30 anni) o, spesso, le saldature sulla scheda stessa vanno ripassate col saldatore e Santa Pazienza. Mediamente, con l'intervento giusto, questo è un guasto più facile da riparare rispetto al sensore ottico di cui sopra.

[:wave]

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cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

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