Autore Topic: Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche  (Letto 21994 volte)

Offline GilC3

Un giorno cercando una XM nei siti di vendita ne vidi una che era bellissima, ma che non avrei mai potuto comprare, era la mia!!!
Ma pensa te... :surprise:
Hai un altro messaggio, stavolta privato. [:wink]

Offline XMan

Ma pensa te... :surprise:
Hai un altro messaggio, stavolta privato. [:wink]

Risposto e Ric non saprà mai di cosa trattasse l'argomento.  [:allops] [:allops] [:allops]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline robyazz

Aggiungo...

Chiudere baracca e burattini  [:allops] [:allops] [:allops]

Evidentemente di burattini te ne intendi  [:allops]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline RicDyane

può essere che la valvola si sblocchi riprendendo a usarla? (se non è rotta, ovvio). Il proprietario mi segnala anche una frenata lunga. Lui l'attribuisce alle pastiglie vetrificate, ma mi sa più di qualcosa legato alla pompa del servofreno.
Non avevo visto questa tua risposta, simultanea al mio caricamento del video...
Si tratta di una valvola che può essere solo revisionata per quanto riguarda le componenti di tenuta in pressione. Ovvero le perdite di lhm. Non è "bloccata". Se perde lhm allora è da revisionare, altrimenti no.

La frenata lunga può essere dovuta ad un altro classico problema, ovvero la perdita interna al ripartitore della frenata/dosatore dei freni. Va anche quello, se possibile revisionato. Ovviamente se non si tratta di problemi alle pastiglie o, visto il fermo, dopo aver effettuato uno spurgo della linea idraulica dei freni.
Del 90, ricordi il mese? Hai foto del vano motore?

Il ristagno in quel punto potrebbe provenire del tappo per rabboccare l'olio (il reniflard): può essere qualche perdita dai tubi di recupero dei vapori d'olio o comunque ad esso collegati... Dalla descrizione pare olio misto a ruggine. Può anche essere che sia stata rabboccata di recente, quindi gocciolando un po', senza pulire... umidità, ruggine, gocce d'olio...
Qui te la potresti cavare con qualche fascetta.

Offline simonone

Buongiorno a tutti, sono orgoglione di annunciare di avere acquistato la XM del post.
Tra un paio di giorni vado a ritirarla  O0

Grazie a tutti per i consigli preziosi sia in tema BX che XM.

Come avrete letto, ero indeciso tra BX e XM. A livello estetico avrei avuto una predilezione per la BX, ma una serie di motivi mi hanno fatto cambiare idea:
prima di tutto l'impossibilità di trovare una 1 serie in ordine
poi il fatto che comunque la XM presenta ancora meglio le caratteristiche tipiche delle DS classiche, ma modernizzate: frontale tagliente e a punta, copriruota posteriore etc.
poi ho trovato questa XM in ordine a un ottimo prezzo, ed entrando in quel salotto mi ha fatto dimenticare i dubbi.
sono sinceramente preoccupato per tutta l'elettronica di bordo, spero di non dover andare a cercare di continuo componenti elettronici difettosi... speriamo!
« Ultima modifica: 17 Novembre 2020, 13:29:53 da simonone »

Offline XMan

Buongiorno a tutti, sono orgoglione di annunciare di avere acquistato la XM del post.
Tra un paio di giorni vado a ritirarla  O0

Grazie a tutti per i consigli preziosi sia in tema BX che XM.

Come avrete letto, ero indeciso tra BX e XM. A livello estetico avrei avuto una predilezione per la BX, ma una serie di motivi mi hanno fatto cambiare idea:
prima di tutto l'impossibilità di trovare una 1 serie in ordine
poi il fatto che comunque la XM presenta ancora meglio le caratteristiche tipiche delle DS classiche, ma modernizzate: frontale tagliente e a punta, copriruota posteriore etc.
poi ho trovato questa XM in ordine a un ottimo prezzo, ed entrando in quel salotto mi ha fatto dimenticare i dubbi.
sono sinceramente preoccupato per tutta l'elettronica di bordo, spero di non dover andare a cercare di continuo componenti elettronici difettosi... speriamo!
Se tra i vari problemi incontrati con XM il primo che ho potuto escludere erano proprio quelli elettronici, il display SX si poteva intuire le scritte e l'ho riparato solo per pignoleria.
XMan
P.S. Ricordarsi della questione del codice di avviamento, sarebbe lunga da spiegarne le cause, ma a me è costata una centralina elettronica.

Offline simonone

la mia ha il problema sul display di destra.
però più che altro mi riferisco ai tanti sensori + centralina per il controllo delle sospensioni

Offline XMan

però più che altro mi riferisco ai tanti sensori + centralina per il controllo delle sospensioni

Il problema dei display di solito si rimedia (Dovrebbe esserci un topic che spiega come fare la riparazione, prova con la funzione di ricerca per trovarlo) facendo fare bene contatto la piastrina dei contatti che il caldo estivo tende a far sollevare.
Come detto prima mai avuti problemi di elettronica, ma ricordo che le mie erano entrambe serie due, da quanto ricordo i veri problemi li creava la massa a terra dei cavi sulla prima serie, rimedio semplice, si pulisce la sede e via.
Su serie uno sicuramente RicDyane può meglio darti delucidazioni, lui poi si ripara da solo l'auto, quindi meglio di così!!!   :embarrass:
XMan

Offline RicDyane

Ma va là!
La Injection di solito ha una elettronica abbastanza basic... ciò che si "rompe" di più sono i relé vari, direi più per un fine vita dell'elemento in sé. Sono per la maggior parte comuni relé, che si trovano a prezzi davvero irrisori (dai 4 ai 20 euro a seconda di quanto ci vuole lucrare chi te lo vende).
Per problemi dell'elettronica delle sospensioni... eh, non è facile rilevarli, ci vuole molto spesso l'Elit o comunque una diagnostica computerizzata.
Quindi potresti anche "non accorgertene".
E' davvero un peccato che qualche volta o che possa capitare che il sistema idrattiva (H1) non funzioni correttamente. Ma ciò non ti deve far stare in uno stato di "preoccupazione sincera": si tratta, alla peggio, di un malfunzionamento sistema di adattamento dell'assorbimento della sospensione progettato negli anni '90 (ovvero piuttosto grossolanamente)!

A parer mio, ad oggi, è MOLTO COMPLESSO riportare una XM ad una condizione di fabbrica: alcuni sensori del sistema idrattivo, sono impossibili da riparare e trovarli nuovi è un terno al lotto, ma in ogni caso, prima o poi sto stock anni 90 finirà del tutto.

E' invece piuttosto banale tenere in uso in maniera più che dignitosa una XM come la Injection, godendosi tutte (o quasi) le peculiarità del progetto Y3 (che non è solo idrattiva).

Per le masse, è una cosa ridicola, ovvero basta far ritornare in massa il punto ove non c'è. Ma difficile che ad una XM di trentanni non abbiano già ovviato al difetto.  Anche qui, capiamoci: si tratta di alcune spie che danno "falsi" errori. Null'altro.

Buona Injection!
Mettici un po' di fotine.

PS. Ho fatto pure io così. Ho aperto un topic nel 2014: non sapevo nulla di XM. lo trovi qua: https://forum.riasc.it/index.php/topic,15648.0.html

Offline XMan

Scusami, ma ho dimenticato una cosa importantissima  [CIT] [compliments] [compliments] [compliments] [CIT] per l'acquisto, goditelo con la minor preoccupazione possibile la XM è una auto eccezionale.
XMan

Offline robyazz

Bene, complimenti per un l'acquisto !
Sostanzialmente, la bx è una media, la xm è un'ammiraglia e la differenza c'è.
Perché se mi parli di ruote carenate, la bx le ha molto più coperte della xm  [:wink]
Ne ho avute due nell'arco di 9 anni e non è senz'altro un'auto semplice da gestire, inutile girarci attorno.
Ma non è nemmeno impossibile e se te ne innamori, vale la pena.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Gianluca

Ma va là!
La Injection di solito ha una elettronica abbastanza basic...

Basica ? Per il periodo ?
La XM injection, se è il livello III o IV con Abs cosa avrebbe di tanto più semplice rispetto a una XM successiva ? La classe di idrattiva, OK....Ma rimane comunque un'automobile con sensori sparsi ovunque.

Ad ogni modo io sono concorde con te sull'ottimismo !
Piano, piano (se ne hai voglia) tornerà agli antichi splendori.

Qualche domandina per il neo-proprietario ?

Cuoio o stoffa ?
Climatizzatore semiautomatico o da indigenti ?
ABS SI o NO ?
Colore ?

Dimmi, dimmi...
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline simonone

Sì, in effetti la BX è più carenata, mi ha ingannato il fatto di vederla sempre abbassata in foto.
La macchina è stata in realtà tenuta come un gioiello dal primo proprietario, quindi dentro e fuori è davvero in ottime condizioni. Ho appena trovato lo spazio sul libretto di uso e manutenzione dove il proprietario annotava scrupolosamente i cambi olio, cinghie etc.
Ha il velluto blu-azzurro (sempre coperto dalle foderine a protezione), colore bianco, clima semiautomatico e poco altro come optional.
Domani dovrei andare a ritirarla e portarla dal mio meccanico per le cinghie e qualche altro controllo. Ho però un dubbio sull'impianto frenante.
Qualche anno fa lessi distrattamente dell'impianto frenante alimentato dalla pompa delle idropneumatiche, e del fatto che a motore spento si perdesse l'uso dei freni dopo qualche pompata. In effetti quando sono andato a vederla, mi ricordo che a motore spento il pedale del freno sembrava abbassarsi a vuoto.
Il mio amico che ha una XM V6 seconda serie però mi dice che l'impianto frenante dovrebbe essere in pressione, e che non dovrei trovare il pedale "moscio"
Cosa ne dite? Io quando sono andato a vederla ho fatto un paio di giri in cortile (l'auto era ferma da 2 anni e non assicurata) e mi è sembrato che i freni ci fossero, anche se ovviamente non ho fatto staccate al limite. Ma questo fatto del pedale mi mette il dubbio. Posso affrontare i 20km per portarla a casa? o meglio mandare un carro?

Offline simonone

intanto ecco le poche foto che ho. Nel week end ne farò altre.
Salvo noie meccaniche, per riportarla al top mi mancano poche cose:
quel pezzo di profilo vicino al portellone che si vede in foto, la lente del fendinebbia sinistro, i tappini centrali dei cerchi in lega originali, e sistemare un cerchio che pare essere crepato o piegato - ora monta dei cerchi after market degli anni 90 che non si possono guardare... davvero un pugno in

Offline GilC3

intanto ecco le poche foto che ho. Nel week end ne farò altre.
Di dove sei? Dove hai trovato quest' XM?
XMan mi aveva scritto che ha ancora dei pezzi ed accessori dell' XM...però sta in Canton Ticino, Svizzera.
Casomai -se avesse quello che ti serve- una volta che migliora questa brutta situazione vai su a trovarlo, sono luoghi magnifici. [:wink]