Autore Topic: XM - sterzo che batte  (Letto 48059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paw999

Grazie per la dritta.

 [:prosit]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline SPAZIOVIDEO

  • Citro-passionné
  • ***
  • Post: 833
  • XM 2000 TURBO CT BREAK 1995 Electra Navigator
ma il codice originale della y4 ? mi sa che ho fatto una cacchiata ordinando con il codice visto nei post precedenti.

Le boccole sono di due misure in effetti. Quelle più grandi, per le Y4 non sono forniti dalla rete ufficiale.  Però si trovano, ricordo di averle trovate io, non so più su quale sito, ma non era un sito di autoricambi ma semplicemente un produttore o rivenditore generico di boccole metallo-gomma-metallo.  Con le misure delle vecchie ho ordinato le nuove e sono arrivate. andavano benissimo.

 [:wave]
è la UNIGOM ITALIA ma per riuscire a fare un ordine bisogna essere maghi.
ho provato più volte via telefono ed email ma dopo un po' non mi rispondevano più e non si sa come pagare l'ordine....li ho mandati a fareinculo.
  

Offline RicDyane

No Spazio, mi dispiace, stavolta sei impreciso.

Le boccole indicate dalle frecce azzurre si usurano eccome.  Posso portarti un bel numero di XM che hanno quelle boccole ROTTE e preesentano un fastidioso TAC-TAC in fase di movimento dello sterzo.

Si cambiano tranquillamente, quella lato passeggero anche senza ponte perchè, tolta la ruota, è sufficente svitare il dado da 19 che ancora il martinetto al braccetto dello sterzo, togliere il bullone e la testina si può svitare per provvedere alla tornitura e sostituzione boccola.  Più complessa è quella centrale, meglio se si opera sul ponte, occorre una chiave T55 ed il bullone è fissato con la loctite blu.

Riguardo invece al discorso che non si spezzano i bulloni se la boccole è rotta, questa è un'altra imprecisione!! Vai a raccontarlo a quelli a cui il bullone si è rotto ed il martinetto è partito per i fatti suoi trascinandosi dietro tutta l'idraulica....

Per cambiare la boccola lato passeggero non occorre svitare nessun raccordo idraulico.

Per cambiare la boccola centrale, invece, occorre tirare giù il martinetto, liberando anche il bullone lato passeggero e i raccordi idraulici.


 [:wave]

Quindi il mio potrebbe essere un problema del genere...
  

Offline paw999

Direi di si.

 [:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.
  

Offline peppe1964

  • Citro-novice
  • **
  • Post: 70
  • XM TCT 1993, nuovo amore
    • Grifeo, storia di famiglia, Sicilia, Medirìterraneo, Storia, Leggende
Da un po' di tempo sterzando a destra e a sinistra sia da fermo che in movimento sentivo un fastidioso TOC - TOC...
...
Invito comunque chiunque di voi sentisse un fastidioso gioco allo sterzo e relativo rumore a controllare. Guardando dietro il motore, dall'alto, si vedono i supporti del martinetto (eventualmente va rimosso un carterino in lamiera fissato solo ad incastro). Fatevi aiutare da qualcuno che, dall'interno dell'auto, muova il volante e verificate se c'è del lasco sui supporti del martinetto.

Magari questa può essere utile:





Qui vedete indicati dalle frecce azzurre i punti di attacco del martinetto del servosterzo. Nella seconda immagine si vede pure la boccola che va sostituita all'interno della testina. Il carter di protezione ad incastro è indicato dalla freccia verde.

Spero di essere stato utile.


 [:wave]

Ciao Paw999, ti sarebbe possibile reinserire quelle immagini? Nel post originario non si vedono più. Grazie!