Autore Topic: Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche  (Letto 21026 volte)

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Simone
Buongiorno a tutti, arrivo dalla sezione BX, dove ho iniziato a scrivere, perchè sono in cerca di una BX o XM da mettermi in garage.

Oggi sono andato a vedere una XM 2.0 injection, con kilometraggio abbastanza alto.

L'auto è ferma da un po' di tempo, con la batteria esausta, l'abbiamo avviata facendo ponte, e l'ho provata molto brevemente in un cortile.

Ho notato 2 o 3 cose, che spero mi aiuterete a identificare:
1) una lieve perdita di olio con ristagno sul basamento del motore al centro, in prossimità della sfera centrale anteriore. A occhio non sembrava olio motore, perchè l'olio nel motore era decisamente molto pulito, mentre quello depositato era sporco. Potrebbe essere olio dell'idroguida? (vedi sotto)
2) ruotando il volante da fermo, si notava in qualche punto un indurimento improvviso, che poi scompariva. Non sono riuscito a identificare se si trattava del motore che tra batteria esausta e fermo di anni faticava a tenere i giri a freddo, e che quindi faceva indurire il servosterzo quando scendeva di giri. Oppure se è la pompa con dei problemi, magari legati al trafilaggio che ho notato. Si tratta di un fenomeno noto?
3) ho notato che la lancetta del livello dell'olio non si muove all'avviamento. Di olio ce n'è, quindi potrebbero essere lo strumento o il sensore. sono costosi da sostituire?
4) le sospensioni si alzano e abbassano a comando. Ho notato però, guardando l'auto alzarsi e abbassarsi, che l'assetto non varia su entrambi gli assi contemporaneamente: si alzano un po' alla volta avantreno e retrotreno alternandosi tra loro fino a raggiungere l'assetto desiderato. è normale?

grazie a chi vorrà rispondermi

Offline RicDyane

Buongiorno a tutti, arrivo dalla sezione BX, dove ho iniziato a scrivere, perchè sono in cerca di una BX o XM da mettermi in garage.

Oggi sono andato a vedere una XM 2.0 injection, con kilometraggio abbastanza alto.

L'auto è ferma da un po' di tempo, con la batteria esausta, l'abbiamo avviata facendo ponte, e l'ho provata molto brevemente in un cortile.

Ho notato 2 o 3 cose, che spero mi aiuterete a identificare:
1) una lieve perdita di olio con ristagno sul basamento del motore al centro, in prossimità della sfera centrale anteriore. A occhio non sembrava olio motore, perchè l'olio nel motore era decisamente molto pulito, mentre quello depositato era sporco. Potrebbe essere olio dell'idroguida? (vedi sotto)
2) ruotando il volante da fermo, si notava in qualche punto un indurimento improvviso, che poi scompariva. Non sono riuscito a identificare se si trattava del motore che tra batteria esausta e fermo di anni faticava a tenere i giri a freddo, e che quindi faceva indurire il servosterzo quando scendeva di giri. Oppure se è la pompa con dei problemi, magari legati al trafilaggio che ho notato. Si tratta di un fenomeno noto?
3) ho notato che la lancetta del livello dell'olio non si muove all'avviamento. Di olio ce n'è, quindi potrebbero essere lo strumento o il sensore. sono costosi da sostituire?
4) le sospensioni si alzano e abbassano a comando. Ho notato però, guardando l'auto alzarsi e abbassarsi, che l'assetto non varia su entrambi gli assi contemporaneamente: si alzano un po' alla volta avantreno e retrotreno alternandosi tra loro fino a raggiungere l'assetto desiderato. è normale?

grazie a chi vorrà rispondermi

Mi sembrerebbe tutto abbastanza compatibile con un fermo un po' lungo.

1) può essere che la valvola deviatrice perda (tipico, scatola guida in generale poco "robusta"), ma anche il blocco che tiene la sfera idrattiva può essere soggetto a perdite. Per la deviatrice serve smontare la scatola guida e rimontarne una revisionata, oppure sostituire semplicemente la valvola deviatrice con una revisionata, oppure far revisionare la propria valvola.
2) quello è il "ripartitore di flusso"; generalmente è un componente molto rumoroso, fischia spesso e volentieri. L'irrigidimento può essere dovuto proprio alla perdita sulla valvola deviatrice (di cui al punto 1); sulla serie 2 venne abbandonato grazie all'uso della pompa 6+2, e difatti il servosterzo va molto meglio.
3) è a funzionamento istantaneo. Ovvero dà il livello dell'olio al primo scatto di giro di chiave, per qualche secondo e poi scende. Può comunque essere rotta la sonda, o danneggiato il cablaggio, il fermo può averla un po' rallentata, eccetera. Talvolta anche sulla mia non si muove... misteri! Rimane in ogni caso un indicatore, anche laddove funzioni, poco preciso (quindi affidabile).
4) è abbastanza normale, soprattutto dovuto al fermo. Forse il regolatore delle altezze da pulire, ma direi che la perdita di cui sopra potrebbe rallentare la pompa impegnata a colmare il deficit di pressione e a gestire i cambi di pressione dovuti alla regolazione dell'altezza (per sommi capi).

Non hai detto una cosa importante, di che hanno mese/anno è la Injection.

Offline GilC3

Sull' XM, l'olio del servosterzo è sempre l' LHM, perciò è tutto in comune con sospensioni e freni (con un UNICO serbatoio).
Tu, stando alle tue parole, cercavi un serbatoio separato per l' idroguida? Eh no...questo è iniziato con la C5, e poi è proseguito sulla C6...in queste 2 vetture, sospensioni, freni e servosterzo sono tutti indipendenti tra loro.
Non so se sono stato chiaro...casomai mi correggete.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2020, 19:48:22 da GilC3 »

Offline XMan

Sull' XM, l'olio del servosterzo è sempre l' LHM, perciò è tutto in comune con sospensioni e freni (con un UNICO serbatoio).
Tu, stando alle tue parole, cercavi un serbatoio separato per l' idroguida? Eh no...questo è iniziato con la C5, e poi è proseguito sulla C6...in queste 2 vetture, sospensioni, freni e servosterzo sono tutti indipendenti tra loro.
Non so se sono stato chiaro...casomai mi correggete.

Sei stato precisissimo  [CIT] [:allops] [:allops] [:allops] [CIT]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline GilC3

Sei stato precisissimo  [CIT] [:allops] [:allops] [:allops] [CIT]
XMan
Grazie...ti ho chiesto una cosa sull' XM, però per errore o svista l' ho pubblicata in "BX primi anni '80?"...magari vai a vedere... [:wink]

Offline GilC3

Ah, ho fatto copia ed incolla...Ecco:

Mi pare di ricordare che la seconda XM (quella buona) l'avevi data ad un commerciante che la spedì nell' Est Europa.
Mentre la prima (quella difettosa) che fine ha fatto? Forse in demolizione una volta che è partita la seconda (la vettura donatrice ormai non ti serviva più)?
O qualcuno riuscì a farla ripartire e rimessa magari in strada?
Le avevi prese entrambe usate o sbaglio?

Offline XMan

Ah, ho fatto copia ed incolla...Ecco:

Mi pare di ricordare che la seconda XM (quella buona) l'avevi data ad un commerciante che la spedì nell' Est Europa.
Mentre la prima (quella difettosa) che fine ha fatto? Forse in demolizione una volta che è partita la seconda (la vettura donatrice ormai non ti serviva più)?
O qualcuno riuscì a farla ripartire e rimessa magari in strada?
Le avevi prese entrambe usate o sbaglio?
Tutto giusto! La prima XM acquistata, riparata (Scambiatore di calore, centralina motore, marmitta, alzavetro Ant.SX, scatola fusibili dentro il vano motore e altre cose) e mai più ripartita da dopo la rottura del radiatore (Nemmeno con le abili mani di paw999, venuto appositamente per tentare di farla partire dopo aver cambiato il radiatore, purtroppo inutilmente) dopo aver preso la seconda l'ho conservata come donatrice.

Si dopo aver appena speso oltre 900€ per l'A.C. e altro non me la sono sentita di demolirla, quindi l'ho ceduta (Gratis) a chi mi ha venduto la C5 attualmente in uso nella speranza che potesse circolare ancora almeno all'estero.
Un giorno cercando una XM nei siti di vendita ne vidi una che era bellissima, ma che non avrei mai potuto comprare, era la mia!!!   [:allops] [:allops] [:allops] quindi avrei avuto ancora il problema con la motorizzazione, la parte (Telaio supporto motore/ Culla) da sostituire era impossibile da trovare NUOVA.
Esatto, la prima in una concessionaria Citroen a Sud, la seconda in una concessionaria BMW a Nord  [:allops] [:allops]
XMan

Offline RicDyane

Offline robyazz

Esistono i messaggi privati...

Ma direi anche che se non si postano qui nemmeno gli argomenti Citroen, possiamo anche chiudere.
Una piccola digressione rispetto al principale filo conduttore si può anche tollerare, basta che non si esageri seppellendolo
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline GS_1220

• Citro-amateur
  • **
Aggiungo...

Chiudere baracca e burattini  [:allops] [:allops] [:allops]

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Mi sembrerebbe tutto abbastanza compatibile con un fermo un po' lungo.

1) può essere che la valvola deviatrice perda (tipico, scatola guida in generale poco "robusta"), ma anche il blocco che tiene la sfera idrattiva può essere soggetto a perdite. Per la deviatrice serve smontare la scatola guida e rimontarne una revisionata, oppure sostituire semplicemente la valvola deviatrice con una revisionata, oppure far revisionare la propria valvola.
2) quello è il "ripartitore di flusso"; generalmente è un componente molto rumoroso, fischia spesso e volentieri. L'irrigidimento può essere dovuto proprio alla perdita sulla valvola deviatrice (di cui al punto 1); sulla serie 2 venne abbandonato grazie all'uso della pompa 6+2, e difatti il servosterzo va molto meglio.
3) è a funzionamento istantaneo. Ovvero dà il livello dell'olio al primo scatto di giro di chiave, per qualche secondo e poi scende. Può comunque essere rotta la sonda, o danneggiato il cablaggio, il fermo può averla un po' rallentata, eccetera. Talvolta anche sulla mia non si muove... misteri! Rimane in ogni caso un indicatore, anche laddove funzioni, poco preciso (quindi affidabile).
4) è abbastanza normale, soprattutto dovuto al fermo. Forse il regolatore delle altezze da pulire, ma direi che la perdita di cui sopra potrebbe rallentare la pompa impegnata a colmare il deficit di pressione e a gestire i cambi di pressione dovuti alla regolazione dell'altezza (per sommi capi).

Non hai detto una cosa importante, di che hanno mese/anno è la Injection.

può essere che la valvola si sblocchi riprendendo a usarla? (se non è rotta, ovvio). Il proprietario mi segnala anche una frenata lunga. Lui l'attribuisce alle pastiglie vetrificate, ma mi sa più di qualcosa legato alla pompa del servofreno.
A parte un rumore di punterie, non ci sono rumori o cigolii strani.

comunque ecco la foto del ristagno d'olio, spero si capisca la posizione. Il colore è bruno-rossiccio, non è assolutamente verde.

L'auto è del 1990

Offline RicDyane

Ti ho fatto questo video, casomai tu non avessi mai visto il funzionamento del livello dell'olio.

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
grazie mille. non mi ricordo proprio di averla vista muoversi, ma sinceramente ero un po' distratto dal fatto che il venditore doveva fare ponte e darmi il segnale per quando avviare l'auto.
in ogni caso, la banda colorata si illumina di sicuro

Offline RicDyane

grazie mille. non mi ricordo proprio di averla vista muoversi, ma sinceramente ero un po' distratto dal fatto che il venditore doveva fare ponte e darmi il segnale per quando avviare l'auto.
sì, la banda colorata si illumina sempre... ma può capitare che qualche volta la lancetta non si muova... va un po' a sentimento.

Di che anno è la XM?

Offline XMan

Non so se è stato detto, ma quell'indicatore, se non ricordo male, (L'astina) prima segna il livello dell'olio motore, poi dovrebbe indicarne la sua pressione.
XMan