Autore Topic: I nuovi TUTOR attivi sulle autostrade  (Letto 9559 volte)

Offline fmiglius

• PRESIDENTE COMMISSIONE TECNICA
  • Commissione Tecnica
  • Citro-passionné
  • Non voglio una Ferrari ma le ciabatte infradito
  • Nome: Flavio
I nuovi TUTOR attivi sulle autostrade
Continua la progressiva riaccensione dei rilevatori di velocità media SICVe (noti come Tutor), che adesso coprono 1.060 km. Scopriamo quali sono le tratte.
PRIMA SPENTI, POI RIACCESI - I rilevatori della velocità media, più noti come Tutor, furono disattivati ad aprile 2018, quando avevano raggiunto la copertura di 300 tratte per un totale di 2.500 chilometri di autostrada. Lo spegnimento avvenne a seguito della sentenza del Tribunale di Roma, il quale stabilì che Autostrade per l’Italia non è proprietaria del software alla base del sistema Tutor (chiamato Sicve). Autostrade è corsa ai ripari introducendo il SICVe PM, una sorta di evoluzione del precedente sistema, procedendo quindi alla progressiva riattivazione dei dispositivi (avvenuta sostituendo al sistema Sicve il SICVe PM).
COME FUNZIONANO - I Tutor, a differenza dei tradizionali Autovelox, non rilevano la velocità del veicolo in un determinato punto (cosa che comunque possono fare), ma monitorano la sua media tra due portali posizionati lungo una tratta e collegati a un’unità di calcolo. Quando il veicolo passa sotto i due portali viene scattata una fotografia (una in entrata e una in uscita); il sistema effettua poi gli abbinamenti tra i dati registrati dalle telecamere, calcolando i tempi di percorrenza, rilevando quelli anomali. Se la velocità media (sottratta del 5% per tenere conto della tolleranza degli strumenti) supera quella imposta per quel tratto, l’automobilista riceve a casa la multa.
LE TRATTE ATTIVE - Attualmente il nuovo sistema SICVe copre circa 1.060 km di autostrade, interessando molte tratte che saranno percorse dagli automobilisti durante l’esodo estivo. La Polizia Stradale ha diffuso una mappa (vedi il disegno qui sopra e la galleria fotografica) che indica dove sono posizionati i dispositivi Tutor, che interessano le seguenti autostrade: A1, A4, A5, A7, A8, A10, A13, A14, A16, A23, A26, A28, A30 e A56. Sull’A1, l’autostrada del Sole, sono attive 17 tratte in direzione nord (tra cui Caserta Nord-Santa Maria Capua Vetere, Magliano in Sabina-Orte e Modena sud-Modena nord) e 11 in direzione sud (tra Fidenza e Santa Maria Capua Vetere). Sull’A10 è attivo un punto tra Celle Ligure ed Albisola in entrambe le direzioni est e ovest. Sull’A14, 12 in direzione nord (tra Bari Nord e Borgo Panigale; di cui fanno parte Forlì-Faenza e Faenza-Ravenna) e 12 in direzione sud (tra Faenza e Bitonto, comprese le tratte Cesena-Valle del Rubicone, Molfetta-Bitonto).

« Ultima modifica: 04 Agosto 2020, 09:14:45 da fmiglius »
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Francesco
Ho 4 auto in casa.... panda 1200, alfa 33 1300 400.000km, citroen gs 1220, citroen DSpecial 1985... direi che con nessuna di queste posso superare di molto i fatidici 140 km/ora a meno di tiragli il collo.... oltretutto tutte le mie auto sono a metano....
Tuttavia con tutti questi sistemi di controllo moderni (tutor , fotored, sistemi di lettura targhe sui tetti delle auto delle forze dell ordine)mi sento derubato da questo stato ( volutamente scritto con la "s" minuscola) ben 2 volte.... la prima perche'  possono multarmi senza avvertirmi in tempo reale, ma in differita, e tale modo di multare io lo chiamo furto..., la seconda, ben piu' grave, perche' lo stato compra questi sistemi SENZA alcun consenso popolare, spendemdo soldi che potrebbero essere usati per cose molto piu' utili al popolo stesso...oltretutto con i soldi NOSTRI, non di lor signori che gestiscono in maniera ignobile il potere....
Ricordate quando la polizia si lamentava di non avere soldi per la benzina?? Ora durante il famigerato lockdown li hanno trovati tutti quei soldi, perfino per usare droni ed elicotteri per chi sta in solitario sulla spiaggia, mentre per trovare i veri criminali i soldi non li trovano mai.........chissa'come tutto cio puo'succedere se non con i NOSTRI soldi....... in Toscana si sirebbe "cittadini becchi e basonati".... solo questo siamo, e nessuno fiata.......

Offline Gianluca

I tutor sono segnalati ampiamente, prima del tratto interessato.

Lo Stato (o stato, a tua scelta), ma sarebbe meglio parlare di Governo, non deve chiedere autorizzazione A TE o a qualcun altro per ogni spesa che fa in quanto il governo risponde al Parlamento, che rappresenta i cittadini.

Limitare la velocità, a torto o a ragione, rappresenta per lo S(s)tato il modo per ridurre incidenti e salvare perciò vite umane.

Sempre lo S(s)tato-Governo spende soldi che per qualcuno sono utili, per altri meno. E anche qui è il Parlamento (dove, volente o nolente, ci sei anche tu) a criticare o approvare le sue scelte.

Funziona così lo "S(s)tato".

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline XMan

I tutor sono segnalati ampiamente, prima del tratto interessato.

Lo Stato (o stato, a tua scelta), ma sarebbe meglio parlare di Governo, non deve chiedere autorizzazione A TE o a qualcun altro per ogni spesa che fa in quanto il governo risponde al Parlamento, che rappresenta i cittadini.
Su questa parte si potrebbe ampiamente discuterne, almeno con l'attuale governo.

Limitare la velocità, a torto o a ragione, rappresenta per lo S(s)tato il modo per ridurre incidenti e salvare perciò vite umane.
Infatti la germania ha il più alto tasso di incidenti e morti al mondo!! O NO!!!

Sempre lo S(s)tato-Governo spende soldi che per qualcuno sono utili, per altri meno. E anche qui è il Parlamento (dove, volente o nolente, ci sei anche tu) a criticare o approvare le sue scelte.
Possiamo anche dire che i vari governi, di SX in primis, a sprechi non sono secondi a NESSUNO!!! Non lo dico io. ma lo dimostrano i fatti! Vedasi uno accusato per aver REGALATO camici e un'altro che si è fatto FREGARE milioni in "C"Amici" tranquillo come se nulla fosse.

Funziona così lo "S(s)tato".
Funziona così, finchè la popolazione fa finta di nulla per amor di pace, ma appena arriverà il momento di rottura, fidati, saranno caxxi amarimissimi per molti!!!
Ovviamente è solo la mia opinione in merito!  [:allops]
Gianluca, scusami se ho risposto all'interno del tuo post, ma almeno mi semplifico le risposte  [:allops]
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
Come al solito il gianluca (scritto volutamente minuscolo) non perde occasione per attaccare in maniera ignobile chi la pensa in modo diverso  dal pensiero unico dominante.... non capendo neppure o , siccome gianluca e'volente o nolente una persona che il cervello co l'ha,non volendo capire che il pensiero unico dominante non e' l'unico pensiero legittimo di questo mondo...
In questo modo sappi caro gianluca che si favorisce il nascere delle dittature... tu VUOI il tutor, ok, perfettamente legittimo, io NO.... ci si conta in Italia per sapere chi vuole le multe in differita con ignobili strumenti elettronici??
Se la maggiorana li vuole io mi arrendo, ma obbiettivamente  io non credo che sia cosi'!!
Idem per autovelox, telelaser e puttanate elettroniche varie..........

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
Dimenticavo... il vecchio codice stradale, per intenderci quello del '59, che era infinitamente piu' umano, imponeva che ci fosse la presenza dei tutori dell'ordine a farti la multa e consegnartela ...immediatamente dopo il fatto, il che era pure una garanzia di potersi iniziare a difenderti, e chiarire o provare a chiarire immediatamente la tua posizione...giusta o sbagliata che fosse... oggi avendo a disposizione ben 90 gg. Per dartela si garantiscono pure il fatto che tu magari ti sei dimenticato perfino di essere stato in quel posto in cui hai preso quella multa, con l'ovvio risultato che uno finisce per pagare perche' sono sa neppure COME DIFENDERSI se neppure ricorda di essere stato in quel posto quel giorno...altro punto per me ignobile dell'attuale codice stradale........

Offline robyazz

Ogni volta che leggo l'ipergovernativo Gianluchino, mi viene sempre in mente che in un'occasione si definì, in certi contesti, una sorta di rivoluzionario. Già allora dissi che sarei stato veramente curioso di conoscerli, quei contesti, perchè una visione così piatta, immancabilmente dalla parte dell'ufficialità, allergica ad ogni alito di indipendenza o di ribellione, sconsolatamente conformista e subordinata allo status quo, mi è raramente capitato di riscontrarla in una persona, con tanta assiduità.
Raccogliendo un pò di materiale e allegandolo a qualche nota di CV, a mio parere un contratto di collaborazione con siti stile Butac o Bufale.net, alfieri difensori senza vergogna alcuna, di qualunque bieco aspetto del potere, a Gianluchino non lo toglierebbe nessuno.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974

Offline Gianluca

Trovo curioso e divertente leggervi, davvero.
Riuscite a dipingere un personaggio che esiste soltanto nella vostra immaginazione.
Io vorrei semplicemente che qui dentro non si parlasse di politica e non la si usasse dunque per politicizzare qualsiasi cosa. Perché questa piattaforma sociale, dedicata alle Citroen storiche, è anche mia, visto che sono socio del RIASC (tra l'altro da più tempo della maggioranza di quelli che sono rimasti a scrivere qui dentro).

Io NON sono favorevole ai tutor e non sono ipergovernativo, ma cosa state dicendo ?
Io ho semplicemente chiarito come funzionano i tutor, come funziona lo stato ecc. ecc. Senza aggiungere elementi di preferenza alcuna.

Trovo divertente leggervi perché avete una visione particolare di come funzionino certi meccanismi e avete (temo) un problema semantico con termini come democrazia, libertà, rivoluzione, dittatura...

I tutor sono una rottura di coglioni, lo dice uno che ha il piede pesante e che ha 2 automobili (quella di lavoro e la storica per diletto) più che sufficientemente veloci per temere tutor e autovelox. Questo non significa che si possa dire che i tutor NON sono segnalati o che sono illegali perché nel codice della strada del '59 (roba da matti) si doveva fermare una persona per contestare una multa.

Insomma...Queste son cose che fanno ridere i polli e non c'entrano niente la difesa del potere, l'indole rivoluzionaria, la dittatura, la libertà, il cieco asservimento al potere, la democrazia e quanto altro.

Mah...

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Offline XMan

Trovo curioso e divertente leggervi, davvero.
Riuscite a dipingere un personaggio che esiste soltanto nella vostra immaginazione.
Io vorrei semplicemente che qui dentro non si parlasse di politica e non la si usasse dunque per politicizzare qualsiasi cosa. Perché questa piattaforma sociale, dedicata alle Citroen storiche, è anche mia, visto che sono socio del RIASC (tra l'altro da più tempo della maggioranza di quelli che sono rimasti a scrivere qui dentro).

Io NON sono favorevole ai tutor e non sono ipergovernativo, ma cosa state dicendo ?
Io ho semplicemente chiarito come funzionano i tutor, come funziona lo stato ecc. ecc. Senza aggiungere elementi di preferenza alcuna.

Trovo divertente leggervi perché avete una visione particolare di come funzionino certi meccanismi e avete (temo) un problema semantico con termini come democrazia, libertà, rivoluzione, dittatura...

I tutor sono una rottura di coglioni, lo dice uno che ha il piede pesante e che ha 2 automobili (quella di lavoro e la storica per diletto) più che sufficientemente veloci per temere tutor e autovelox. Questo non significa che si possa dire che i tutor NON sono segnalati o che sono illegali perché nel codice della strada del '59 (roba da matti) si doveva fermare una persona per contestare una multa.

Insomma...Queste son cose che fanno ridere i polli e non c'entrano niente la difesa del potere, l'indole rivoluzionaria, la dittatura, la libertà, il cieco asservimento al potere, la democrazia e quanto altro.

Mah...

Ti faccio solo notare che in questo mondo TUTTO è politica, compreso le tue stesse parole/scritti, caso mai non te ne fossi accorto.
XMan

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
Uso improprio delle parole.... anche se in questo caso specifico non voglio attaccare gianluca, lo faro' dopo....
Io ho un profondo rispetto per il codice stradale del 59, creato in modo.... umano!
Di rispetto invece non ne ho punto per il codice stradale del 2003 e successivi inasprimenti, scopiazzato in maniera oltretutto becera da quello tetesco..., perche fatto esclusivamente per terrorizzare e derubare il cittadino....
Tutti dicono che bisogna "rispettare" il codice stradale, ma un giusto uso delle parole ( e qui non si tratta di politica, gianluca!) Imporrebbe di dire cosi' come io dico da ormai molto tempo!
"Io non rispetto il codice stradale, gli obbidisco come un suddito fa con il dittatore, per paura, il "rispetto", quello vero, e'un'altra cosa piu' vera e umana, e' condivisione di qualcosa che  e' volta a fare del bene, e queste vose non ci sono nel codice attuale, fatto solo di imposizioni e terrore ..."
Percio', pur se il politically correct impone la parola rispetto, bisognerebbe dire che e' obbligo UBBIDIRE CIECAMENTE al codice stradale altrimenti sono guai....

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
Quanto a te, gianluca, verissimo, il forum e' tuo come di tutti noi, ma nessuno ti impone di entrare in un argomento che non ti interessa...se lo fai per attaccare il libero pensiero di altri in realta', pur essendo una legittima scelta, condivisibile o no, in realta' in quel momento stesso che lo fai, FAI IN REALTA' UNA SCELTA POLITICA....quindi entri in un argomento che ufficialmente non vuoi trattare, ma che poi tratti...
Esistomo mille argomenti sul forum....scegline altri, oppure accetta il dibattito senza protestare...altrimenti sei tu stesso a contraddirti da solo!
Fai politica non volendola fare.... o no??

Offline Gianluca

NO.
La politica è vietata dalle regole del forum e non andrebbe fatta, mentre da mesi oramai qui dentro non si fa altro.

In maniera dozzinale, tra l'altro.

Offline FrancescoG

• Citro-amateur
  • **
  • Sono nuovo
 Inceve SI gianluca.... Tu stai facendo politica nel momento stesso in cui tu rispondi NO a me... o nel momento stesso in cui tu scrivi i tuoi pensieri.... qualunque essi siano... legittimi tutti, anche se contrari ai pensieri degli altri....
Persino la scelta di un colore di un auto rispetto ad un altra e' politica, volendo....

Per quanto riguarda il forum, le sue stesse regole di VIETARE LA POLITICA sono ipocrite, volendo, infatti chi ha decretato le regole del forum HA FATTO UNA SCELTA POLITICA A PRIORI (commettendo di fatto un errore per il forum stesso)....Imponendola agli altri....
E questa non E' politica... Gianluca.... E' pura logica!
Fai una scelta politica PRIMA.... per imporla DOPO! O no??

Non le vedi le incongruenze di cio che dici?? O non vuoi vederle perche' cosi ti fa comodo?? E se la risposta alla seconda domanda fosse SI.... non credi che pure quella risposta sarebbe equiparabile ad una risposta puramente politica??

Offline Gianluca

Non è che filosofeggiando in maniera puerile mi convincerai.
Ma non devi convincere me, visto che questo forum oramai è frequentato quasi esclusivamente da gente che la pensa come te.

Ed è un peccato. Un tempo questo posto era un bel posto, adesso è solo uno sfogo per 3 o 4 invasati che parlano di tutto, fuorché di Citroen.

Peccato.

Offline XMan

Non è che filosofeggiando in maniera puerile mi convincerai.
Ma non devi convincere me, visto che questo forum oramai è frequentato quasi esclusivamente da gente che la pensa come te.

Ed è un peccato. Un tempo questo posto era un bel posto, adesso è solo uno sfogo per 3 o 4 invasati che parlano di tutto, fuorché di Citroen.

Peccato.
Purtroppo è la realtà, tutto è politica.
Per quelli che non frequentano, molti magari sono andati via a seguito di quello che PSA/Citroen ha fatto verso i suoi EX appassionati, trasformando una bellissima storia del marchio in puro commercio FALSIFICANDONE (Figura di m***a mondiale per dirla tutta) la storia stessa, questo lo ricordo ad opera di chi frequentava questo forum e che AVEVA una GRANDE responsabilità in merito, non faccio nomi MARINI, o volendo potrei dire che anche quelli come te fanno scappare le persone, ma a me personalmente piace leggere i tuoi scritti, come quello sulle cinture che condivido, anche se poi trovo difficile fare a meno dei freni, ed io ti assicuro li uso pochissimo poichè faccio quasi tutta autostrada, pensa che mi sono dovuto imporre di frenare più forte altrimenti l'olio fatica a riportare in sede le nuovissime pinze, tanto per dirne una.
Nessuna polemica sia chiaro, solo una semplice esposizione di come la penso, idem per il forum spiace molto per la sparizione di alcuni e meno di altri ma ognuno dice la sua, politica compresa.
XMan
PS Da quando abbiamo un correttore di parolacce??? Avevo scritto "Figura di  m e r d a...." ma sono spuntati gli asterischi???