variatore di flusso (ripartitore di flusso)

Aperto da tewa, 09 Luglio 2020, 22:14:02

tewa

buansera a tutti
Mi chiamo Walter e sono proprietario di una xm 2,5 fine 94
Lo sterzo si e' indurito improvvisamente pompa revisionata nessuna perdita di lhm.
Pare il tutto dipenda dalla valvola deviatrice  di flusso che porta pressione ai freni/che funzionano) e allo sterzo.qualcuno mi sa dire dove reperirla o revisionarla?Ringrazio anticipatamente e faccio presente di avere numerosi pezzi di carrozzeria della balenottera....se qualcuno ha bisogno...

robyazz

Riporto io la risposta di Cristiano, perchè per questioni cronologiche, unendo i topic mi dava come utente di apertura topic proprio Cristiano in luogo di tewa.

----------------------------------------------

Controlla prima il tubo di aspirazione lhm dal serbatoio alla pompa, ovvero che sia integro e senza crepe da cui possa aspirare aria.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

tewa

controllati tubi di pressione e scarico lavata vaschetta e relativo filtro

cristiano

Il distributore di flusso interessa il solo sterzo e non anche i freni, esiste(va) un kit di guarnizioni da sostituire, sebbene il lavoro non sia molto agevole.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

Confermo....con XM lo spazio è sufficiente per smontarlo agevolemente (lo è molto meno con BX) bisogna prestare molta attenzione alla lucidatura dei pistoncini interni ed alla sequenza di montaggio delle parti che spesso può essere confusa.
Infine va tarato a banco idraulico come da manuale .... non facendolo ci sono ottime possibilità che lo sterzo risulti durissimo.......
Parere personale
[:hello]
Dodo

RicDyane

Andrebbe quindi modificato il titolo con "ripartitore di flusso".
Il kit di guarnizioni non è più disponibile, magari da qualche parte qualche ricambista Citroen lo ha.
In ogni caso, per eventuale sostituzione degli o-ring qui ho fatto un elenco delle caratteristiche: https://forum.riasc.it/index.php/topic,17483.0.html

Potrebbe essere in effetti il ripartitore starato.

cristiano

Una cosa da chiarire: trattasi di XM serie2 fine '94 con antisink e pompa 6+2? Non tutte le serie2 erano cosi da inizio produzione', forse solo 16VSX e 2.5 TD che erano modelli con motorizzazioni inedite. Ricordo bene una TCT delle prime serie2 che ancora si alzava all'avviamento. Inoltre: il tubo di aspirazione LHM dal serbatoio alla pompa puo' anche sembrare integro, io proverei a staccare i due estremi collegando un appropriato tubo volante in gomma nuova per vedere che succede, magari avendo l'accortezza di riempirlo prima a mano di LHM.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: cristiano il 14 Luglio 2020, 04:58:09
Una cosa da chiarire: trattasi di XM serie2 fine '94 con antisink e pompa 6+2? Non tutte le serie2 erano cosi da inizio produzione', forse solo 16VSX e 2.5 TD che erano modelli con motorizzazioni inedite. Ricordo bene una TCT delle prime serie2 che ancora si alzava all'avviamento. Inoltre: il tubo di aspirazione LHM dal serbatoio alla pompa puo' anche sembrare integro, io proverei a staccare i due estremi collegando un appropriato tubo volante in gomma nuova per vedere che succede, magari avendo l'accortezza di riempirlo prima a mano di LHM.
Sembra una "ibrida" prima serie/seconda serie. Con la 6+2, il ripartitore di flusso sparisce.

tewa

tewa

purtroppo auto presa di seconda mano e il meccanico dice che sul deflussore qualcuno ha gia provato a metterci le mani infatti lo sterzo non e' mai andato un granche sopratutto quando si doveva fare una manovra destra sx veloce o improvvisa (scarto)

cristiano

Nessun ibrido, e' una normale 2.5 TD con antisink e pompa 6+2 e se la pompa carica bene deve andare tutto, compreso il servosterzo. Se hai fatto la prova del tubo aspirazione LHM (nella mia 16 VSX era quello fessurato, a 305.000 km non ho mai toccato il ripartitore sterzo) e il problema persiste, puo' essere il ripartitore sterzo. Quanti km ha l'auto?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Citazione di: cristiano il 14 Luglio 2020, 20:20:58
Nessun ibrido, e' una normale 2.5 TD con antisink e pompa 6+2 e se la pompa carica bene deve andare tutto, compreso il servosterzo. Se hai fatto la prova del tubo aspirazione LHM (nella mia 16 VSX era quello fessurato, a 305.000 km non ho mai toccato il ripartitore sterzo) e il problema persiste, puo' essere il ripartitore sterzo. Quanti km ha l'auto?
Con la 6+2 come può avere il ripartitore di flusso... Puoi fare una foto?

GilC3

Citazione di: RicDyane il 15 Luglio 2020, 12:59:10
Con la 6+2 come può avere il ripartitore di flusso...
Se dico una castronata mi scuso (ovvio che non sono un meccanico, già ci capisco poco; ma soprattutto non saprei affatto mettere le mani nel circuito idro).
Non è che sarà stata "pacioccata" in passato da qualcuno poco competente che ha montato insieme sia la 6+2 che il ripartitore di flusso?

cristiano

Questione di intendersi sui termini, cioe' trattasi del ripartitore sterzo, o distributore sterzo, o come volete chiamarlo. Che non ha nulla a che vedere col ripartitore di flusso e neppure con la valvola di priorita'.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

Infatti, secondo me c'è una incomprensione...

SMF spam blocked by CleanTalk