Autore Topic: Xantia con posteriore alzato  (Letto 294 volte)

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Offline simonone

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  • Nome: Simone
Buongiorno a tutti, come anticipavo nella sezione delle presentazioni, mi sto guardando in giro alla ricerca di una Citroen idropneumatica. L'ideale sarebbe una BX o una XM, ma ho incontrato una Xantia semiabbandonata, che mi piacerebbe soccorrere.
E' il solito copione: il propriietario porta l'auto vecchiotta dal meccanico per una riparazione, ma una volta sentito il preventivo, si dilegua e lascia l'auto a deteriorarsi nel cortile del meccanico.
L'auto che ho visto è già ferma da qualche anno, la carrozzeria sta accumulando danni a vista d'occhio: di sicuro già adesso il costo di ripristino supera abbondantemente il valore commerciale dell'auto, quindi non penso che il proprietario possa farci qualcosa, se non rottamarla o cederla a qualcuno abbastanza fesso da farsi prendere dalla sindrome della crocerossina automobilistica.

Ecco la mia domanda: l'auto ha le sospensioni posteriori all'altezza massima, mentre l'anteriore mi pare all'altezza giusta, per quanto riesco a valutare. Questo mi sembra strano, perchè io ho sempre sentito parlare dell'abbassamento al posteriore.
Il meccanico mi ha parlato genericamente di "un lavoro costoso alle sfere centrali", ma nemmeno lui si ricordava più.
Ho guardato su ebay, e ho visto che le sfere costano 50-70 € ognuna, il che non mi pare un prezzo tale da scoraggiare una riparazione.
Al momento non ho proprio i fondi per imbarcarmii in una riparazione impegnativa, quindi potrei imbarcarmi nell'impresa solo se la riparazione può costare molto poco.
Che voi sappiate, possono esserci altri componenti costosi da sostituire per rimettere l'auto in condizioni di viaggiare, e quindi di passare la revisione?
  

Offline XMan

Buongiorno a tutti, come anticipavo nella sezione delle presentazioni, mi sto guardando in giro alla ricerca di una Citroen idropneumatica. L'ideale sarebbe una BX o una XM, ma ho incontrato una Xantia semiabbandonata, che mi piacerebbe soccorrere.
E' il solito copione: il propriietario porta l'auto vecchiotta dal meccanico per una riparazione, ma una volta sentito il preventivo, si dilegua e lascia l'auto a deteriorarsi nel cortile del meccanico.
L'auto che ho visto è già ferma da qualche anno, la carrozzeria sta accumulando danni a vista d'occhio: di sicuro già adesso il costo di ripristino supera abbondantemente il valore commerciale dell'auto, quindi non penso che il proprietario possa farci qualcosa, se non rottamarla o cederla a qualcuno abbastanza fesso da farsi prendere dalla sindrome della crocerossina automobilistica.

Ecco la mia domanda: l'auto ha le sospensioni posteriori all'altezza massima, mentre l'anteriore mi pare all'altezza giusta, per quanto riesco a valutare. Questo mi sembra strano, perchè io ho sempre sentito parlare dell'abbassamento al posteriore.
Il meccanico mi ha parlato genericamente di "un lavoro costoso alle sfere centrali", ma nemmeno lui si ricordava più.
Ho guardato su ebay, e ho visto che le sfere costano 50-70 € ognuna, il che non mi pare un prezzo tale da scoraggiare una riparazione.
Al momento non ho proprio i fondi per imbarcarmii in una riparazione impegnativa, quindi potrei imbarcarmi nell'impresa solo se la riparazione può costare molto poco.
Che voi sappiate, possono esserci altri componenti costosi da sostituire per rimettere l'auto in condizioni di viaggiare, e quindi di passare la revisione?
Parto dal costo, su citroservices di sicuro costano (Credo intorno ai 30/35€ cad.) molto meno e sono affidabili, io non sono un esperto ma prima comincerei dalle sfere che non è un grandissimo lavoro come indicato dal meccanico, si abbassa l'auto, si svita un pò (Sotto la vite c'è una sfera spinta da una molla) la vite della sfera del congiuntore per togliere la pressione dal circuito, si svitano le sfere e si sostuiscono con quelle nuove avendo l'accortezza di bagnare di LHM la nuova guarnizione, credo di aver spiegato correttamente la procedura.

Se poi l'altezza dovesse rimanere alta si passa a revisionare il regolatore di altezza, quella posteriore se non sbaglio se si rompe una parte (Credo una sfera su di una leva) può portare a cambiare assetto.

Come ho già detto non sono un meccanico, sono quasi certo di come si cambiano le sfere perchè lo hanno fatto con me presente, meno per altre problematiche che ho letto qui nel forum e di cui con la funzione "Cerca" magari riesci a trovare qualcosa in più dei miei ricordi.

In ogni caso siamo sempre a disposizione  [CIT] :embarrass: [CIT] e se poi ti risponde un "guru" è ancora meglio.  :embarrass:
 [:prosit] [:hello]
XMan
P.S. Io avevo l'XM e di sfere ne aveva 8, per la Xantia non saprei se 5 o più.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02
  

Offline mauro63

Benvenuto, 

Puoi trovare delle Belle Xantia sul sito Subito.it, nella sezione Auto.
Ne ho visto due - tre niente male, con prezzi accettabili da 1000 Euro per la versione a benzina 1.6 e sino a 2900 Euro ( è un po' cara pero' perfetta nonchè iscritta Targa Oro ASI .. ) per le restanti motorizzazioni.

Ce ne anche una a gasolio, molto bella di Carrozzeria, di colore grigio metallizzato, a 600 Euro, a Cassino (FR).

Varrebbe la pena darci uno sguardo anziche' imbarcarsi da subito in costosi restauri / ripristini vari di autovetture semiabbondonate nelle officine, nei garages, nelle concessionarie, negli sfasci.

Puoi anche guardare su Autoscout24.it ... ce ne sono diverse pure lì a vari prezzi e condizioni.

Insomma .. la scelta non manca, se desideri "farti" una Xantia su misura.
Semplicemente occorre viaggiare e valutare un attimo quello che viene offerto .

Se poi vuoi all'allargare le tue ricerche nella vicina Francia, nei siti d'oltralpe (parti da Autoscout24.fr) ne troverai molte spesso belle, a prezzi interessanti.

Per cui a questo punto non mi resta che augurati buona fortuna e buona caccia.

Ciao,  [:hello]


Mauro63.

"Sopra me solo Cielo".
  

Offline robyazz

Mauro ha ragione, soprattutto per un non esperto di idro e se in particolar modo non ha magari un meccanico specializzato Citroën vecchio stampo.
Non concordo solo sull'opzione estera, dato che con l'eco tassa è ormai sensata solo per occasioni clamorose o per modelli ultrarari.
Non certo per una Xantia ordinaria, ecco... ma credo nemmeno per una XM se appunto non eccezionale
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline cristiano

Concordo, a meno di pezzi rari o in ottimo stato di conservazione, non vale la pena imbarcarsi in restauri o importazioni, ma e' meglio cercare un esemplare in ordine sul mercato nazionale pagandolo il giusto.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline simonone

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grazie a tutti per i consigli.
se dovessi cercare un'auto in acquisto, allora andrei di sicuro su una BX o XM, o anche una C5 al limite. Però quando vedo un'auto abbandonata, mi parte il "complesso della crocerossina" e la voglia di salvarla per il puro gusto di sottrarre un'auto allo sfascio. So che non ha senso, ma è così.
E poi al momento non avrei i soldi e lo spazio per acquistare e ricoverare al chiuso un'auto in buone condizioni. Per questo mi sono orientato su quell'auto. L'idea sarebbe salvarla prima che venga pressata, sistemare la meccanica con la minore spesa possibile, in modo che passi la revisione, si possa assicurare, e quindi poterla tenere parcheggiata in strada. Tanto con la carrozzeria conciata come è conciata, non avrei troppi pensieri a lasciarla fuori.
E poi quando verranno tempi migliori, penserò a rifare la carrozzeria e a carcarle un garage al chiuso.
  

Offline XMan

grazie a tutti per i consigli.
se dovessi cercare un'auto in acquisto, allora andrei di sicuro su una BX o XM, o anche una C5 al limite. Però quando vedo un'auto abbandonata, mi parte il "complesso della crocerossina" e la voglia di salvarla per il puro gusto di sottrarre un'auto allo sfascio. So che non ha senso, ma è così.
E poi al momento non avrei i soldi e lo spazio per acquistare e ricoverare al chiuso un'auto in buone condizioni. Per questo mi sono orientato su quell'auto. L'idea sarebbe salvarla prima che venga pressata, sistemare la meccanica con la minore spesa possibile, in modo che passi la revisione, si possa assicurare, e quindi poterla tenere parcheggiata in strada. Tanto con la carrozzeria conciata come è conciata, non avrei troppi pensieri a lasciarla fuori.
E poi quando verranno tempi migliori, penserò a rifare la carrozzeria e a carcarle un garage al chiuso.
L'importante è che si sia consapevoli che la scelta possa eventualmente essere di una questione di cuore e non di moneta, se vince la questione di cuore il fattore spese va in secondo piano, poi non è detto che costi così tanto rimetterla in ordine.  :embarrass:
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02
  

Offline robyazz

Il ragionamento è molto chiaro, l'importante è avere ben presente che può essere più costoso un recupero idraulico/meccanico rispetto a una rinfrescata di carrozzeria  ;)
In ogni caso, sempre grande onore ai recuperi/salvataggi  [:clap]
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline cristiano

Appunto, e poi il "sistemare la meccanica con la minore spesa possibile in modo che passi la revisione" si addice meglio a macchine più semplici (Panda, Uno, Punto, Fiesta, ecc.), assai meno a una Citroen idro.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline simonone

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Ok, ipotizzando che la macchina venga via per nente, viste le condizioni e lo scarso interesse dell'attuale proprietario, la mia "soglia della paura" è di 500 €
Secondo voi ci possono essere speranze di sistemare le sospensioni stando al di sotto di questa cifra?
  

Offline robyazz

Dirlo così è un azzardo, dipende dal tipo di problema, se ti va bene anche con meno
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006